Vai al contenuto

Riccio Europeo


zipa

Recommended Posts

Buongiorno a tutti! sono nuova del forum e forse come molti mi sono iscritta principalmente perchè ho un 'problema', o meglio una questione da porre:

ieri sera stavo andando a buttare la spazzatura e sul marciapiedi ho visto qualcosa muoversi.. metto a fuoco e vedo che è... un riccio! inizialmente pensavo fosse un riccio africano, invece poi ho notato il colore scuro interno e mi sono ricreduta!

ho preso quanti e una scatola e l'ho messo dentro, non x il piacere di portare a casa un animale nuovo bensì perchè camminava su un marciapiedi accanto a una strada trafficata... l'ho pesato: 258 gr . E mi pare sia in ottime condizioni! è vispo, attivo, in mano lo tengo con i guanti e ha sempre voglia di scappar via! povero..

Mi sono informata su cosa dargli da mangiare e cosa no. ho letto anche che quando pesano così poco in questo periodo sono destinati a non superare l'inverno... e che devono restare al caldo e dargl ida mangiare. Ho scritto al centro LIPU della mia città e mi hanno detto questo.. devo telefonare per capire meglio. Io non ho problemi a tenerlo fino alla primavera! ho solo un piccolo problema logistico diciamo: come curare la sua lettiera??? :)

ha fatto la "pupù" ieri sera e ha sporcato tutta la scatola.. così ne ho presa un'altra.. ma ne ha fatta ancora un pò..

ecco, cosa faccio?? devo cambiare scatola ogni giorno?!?!?? non mi pare il caso.. e se anche lo mettessi in una gabbietta x gatti/conigli, come pulisco le sue feci?

inoltre, è normale che mangi tanto e non beva acqua?

non so che altre dare.. se ne servono x chiarire la situazione, ditemi pure!!!

GRAZIE fin d'ora a chi avrà la pazienza di rispondere! :)

Ciao

Doriana

Link al commento
Condividi su altri siti

l'alimentazione a base di insetti è già di suo ricca d'acqua quindi solitamente non bevono molto.

per la lettiera procurati una scatola per abiti in plastica, le trovi al brico center insieme ad un sacco di pellets per stufe. cambia il pellets regolarmente e non avrai problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

i cibi per gatti van bene per ricci domestici, non per ricci selvatici... per loro è meglio fare un passaggio graduale da un alimentazione a base di insetti a una a base di preconfezionati, altrimenti gli si scatenano diverse problematiche tra cui esfoliazione della cute, perdita aculei etc. devi procurati al caccia e pesca un sacchetto di insetti e fornirglieli. puoi surgelarli e scongelarli se proprio non te la senti di darglieli vivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, scrivo qui per non aprire un nuovo post. L'altra sera per strada ho trovato anche io un riccio, era proprio al centro strada e mi sono sorpresa di come fosse ancora vivo! Stavo per portarlo a casa per salvarlo ma un conoscente vedendolo mi ha detto che lo avrebbe portato in campagna e ho pensato che fosse meglio così per il piccolino. Era davvero stupendo! Ora magari è più felice di come sarebbe stato costretto in un ambiente non naturale.

Però volevo chiedere, esistono ricci domestici? Che differenza c'è con quelli selvatici? Non oso immaginare se nella mia città iniziassero a vendere ricci nei negozi di animali... Diventerebbero la nuova moda o il nuovo capriccio dei bambini e circolerebbero molte informazioni sbagliate su di loro. Che tipo di alimentazione hanno? Quali accorgimenti bisogna seguire per la loro salute e per farli stare al meglio? Grazie in anticipo :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe trovare un riccio europeo sveglio ora è un fatto insolito, almeno al nord italia con le temperature attuali. in questo periodo devono essere in letargo totale, se non lo sono è perchè per un motivo o per l'altro si sono svegliati. l'operazione più corretta da fare in questi casi sarebbe quella di raccogliere il riccetto e portarlo da un veterinario o ad un ente che se ne occuperà. in alternativa è possibile tenerlo in casa al caldo per tutto l'inverno e liberarlo poi in primavera. c'è da dire però che i ricci hanno 2 difetti ben marcati, il primo è che si portano sulla schiena un bagaglio di parassiti incredibile, centinaia di pulci e zecche abitano e banchettano sui ricci. il secondo è che sono animali non propriamente profumati, una loro cacchina si sente a 5 metri di distanza e impesta l'ambiente in maniera incredibile. un altro problema sta nella loro alimentazione, essa infatti è a base di insetti e quindi piuttosto costosa. si può integrare con alimenti per gatti secchie e freschi, ma è sempre meglio evitarlo nei ricci selvatici e continuare con loro una dieta più naturale a base di camole, caimani, grilli gambizzati, blatte etc.

parlando dell'addomesticazione del riccio e degli animali selvatici in generale, esiste una legge che vieta l'alienazione di un qualsiasi animale selvatico presente sul nostro territorio. ne deriva quindi che è vietato detenere un riccio locale se non a scopo curativo e per un breve periodo che deve comunque essere documentato da un veterinario o da un ente di tutela della fauna.

di contro si trovano spesso nei negozi i ricci africani (più chiari rispetto all'europeo) e altre specie di ricci detenibili, tra cui i vari tenrec. questi animali non essendo fauna locale sono detenibili, ma hanno delle necessità a cui bisogna far fronte, prima di tutto le temperature, che devono per forza essere alte in modo da permettere la vita al riccio. per qualsiasi domanda sui ricci chiedi pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...