VALY Inviato Dicembre 4, 2010 Segnala Share Inviato Dicembre 4, 2010 Ciao Ragazze, oggi ho fatto incontrare Squikino e Ciukino.....è stato un disastro. Li o portati in un posto neutro. Prima cosa che ha fatto Squiki è che cominciava a girare intorno come una trottola al piccolo Ciukino, poi dopo pochi secondi cercava violentemente di accopiarsi....ho dal sederino...o anche dalla faccia di Ciukino.... Inoltre non lo mollava, ho dovuto con uno spruzzino spruzzargli dell'acqua per mollare ciukino....che era spaventatissimo....tremava pure...ragazze devo preoccuparmi??? è normale che Squkino abbia reagito cosi...la cosa dell'accoppiamento poi...non mi tranquillizza per niente.... Fatemi sapere Valy Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sissy89 Inviato Dicembre 4, 2010 Segnala Share Inviato Dicembre 4, 2010 mi sono persa una cosa....sono due maschi? se si la cosa è normale, è un atteggiamento che hanno per stabilire i rapporti di dominanza...lo fanno anche altri animali...finchè non esagera, o non lo morde violentemente credo che non ci sia nulla da preoccuparsi, squiki sta solo cercando di imporre la sua dominanza! facci sapere se si tranquillizzano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Dicembre 4, 2010 Segnala Share Inviato Dicembre 4, 2010 Valy la quarantena l'hai fatta???? Devono stare almeno 10 giorni in gabbie separate.....puoi metterle vicine, basta che non siano attaccate. La quarantena è davvero molto importante sia perchè puoi metterli a rischio di contagio sia perchè in questo modo hanno il tempo per capire che non sono soli ma si sentono comunque protetti. Io ho introdotto da poco una femmina (cosa molto più semplice visto che ho un maschio sterilizzato che ha anche un carattere molto buono) ......li ho messi subito in gabbie separate. Il maschio ha sentito l'odore di una nuova cavia ed era spaventatissimo.....anche se la sentiva muovere aveva timore nonostante fosse un chilo più grande della piccola. Solo dopo giorni ha capito che non c'era da temere e ha iniziato ad essere curioso. Ho fatto una quarantena di una settimana anzichè 10 giorni perchè il maschio soffriva la perdita della sua compagna ma il risultato è stato un bel contagio di parassiti. Quindi la cosa migliore è tenerli separati per un pò, fargli fare una bella visita da un veterinario esperto in animali esotici ad entrambi e dopo farli incontrare in zona neutra. No allo spruzzino se non ce n'è davvero bisogno.....lo devi utilizzare solo ed esclusivamente se vedi che partono morsi e ciuffi di pelo. E' normale che provino ad accoppiarsi perchè è il loro modo di stabilire la gerarchia, una volta fatto questo rito tutto troverà un equilibrio ....lasciali fare!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VALY Inviato Dicembre 5, 2010 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 5, 2010 Valy la quarantena l'hai fatta???? Devono stare almeno 10 giorni in gabbie separate.....puoi metterle vicine, basta che non siano attaccate. La quarantena è davvero molto importante sia perchè puoi metterli a rischio di contagio sia perchè in questo modo hanno il tempo per capire che non sono soli ma si sentono comunque protetti. Io ho introdotto da poco una femmina (cosa molto più semplice visto che ho un maschio sterilizzato che ha anche un carattere molto buono) ......li ho messi subito in gabbie separate. Il maschio ha sentito l'odore di una nuova cavia ed era spaventatissimo.....anche se la sentiva muovere aveva timore nonostante fosse un chilo più grande della piccola. Solo dopo giorni ha capito che non c'era da temere e ha iniziato ad essere curioso. Ho fatto una quarantena di una settimana anzichè 10 giorni perchè il maschio soffriva la perdita della sua compagna ma il risultato è stato un bel contagio di parassiti. Quindi la cosa migliore è tenerli separati per un pò, fargli fare una bella visita da un veterinario esperto in animali esotici ad entrambi e dopo farli incontrare in zona neutra. No allo spruzzino se non ce n'è davvero bisogno.....lo devi utilizzare solo ed esclusivamente se vedi che partono morsi e ciuffi di pelo. E' normale che provino ad accoppiarsi perchè è il loro modo di stabilire la gerarchia, una volta fatto questo rito tutto troverà un equilibrio ....lasciali fare!!!! Grazie mille Buba....non ho resistito ...xke Squiki faceva come un matto e sembrava volesse conoscerlo.....hai ragione....kmq sono stati a contatto 3/4 minuti non di piu.... la visita dal veterinario l'o gia fatta ai tempi sia per Squikino e Appena preso mia mamma a portato Ciukino...entrambi stanno bene.....kmq resisterò promesso ad aspettare..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady_Arya Inviato Dicembre 5, 2010 Segnala Share Inviato Dicembre 5, 2010 Non preoccuparti non é nulla! Lasciamo fare! Basta che non si facciano male e che siano dello stesso sesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Dicembre 5, 2010 Segnala Share Inviato Dicembre 5, 2010 Guarda il fatto che abbiano passato la visita entrami può ridurre di tanto la quarantena.....hai fatto benissimo a portarli subito. E' sempre difficile fare la quarantena e a volte si deve valutare il minore dei mali....nel mio caso il mio maschio mordeva ossessivamente la gabbia e questo poteva portare a gravi problemi e quindi ho dovuto metterli insieme prima del previsto ma avevo già messo in conto che avrebbe preso i parassiti Certo se si può evitare è sempre meglio fare una quarantena come si deve, questa è la regola, ma ci possono sempre essere eccezioni come per tutte le cose. Nel tuo caso devi solo pazientare e stare tranquilla perchè se la devono sbrigare da soli.....devi intervenire solo ed esclusivamente se vedi partire morsi e ciuffi di pelo Metti le gabbie vicine ma non attaccate, e quando li vedi tranquilli (possono passare anche giorni), prova a farli conoscere in zona neutra. Mi raccomando NO spruzzino se non ce n'è bisogno perchè si potrebbero spaventare ancora di più nonostante stiano facendo cose normali per loro natura, e assocerebbero l'incontro a una brutta esperienza. Metti invece del cibo, del fieno......deve essere una situazione calma, serena e tranquilla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VALY Inviato Dicembre 6, 2010 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 6, 2010 Guarda il fatto che abbiano passato la visita entrami può ridurre di tanto la quarantena.....hai fatto benissimo a portarli subito. E' sempre difficile fare la quarantena e a volte si deve valutare il minore dei mali....nel mio caso il mio maschio mordeva ossessivamente la gabbia e questo poteva portare a gravi problemi e quindi ho dovuto metterli insieme prima del previsto ma avevo già messo in conto che avrebbe preso i parassiti Certo se si può evitare è sempre meglio fare una quarantena come si deve, questa è la regola, ma ci possono sempre essere eccezioni come per tutte le cose. Nel tuo caso devi solo pazientare e stare tranquilla perchè se la devono sbrigare da soli.....devi intervenire solo ed esclusivamente se vedi partire morsi e ciuffi di pelo Metti le gabbie vicine ma non attaccate, e quando li vedi tranquilli (possono passare anche giorni), prova a farli conoscere in zona neutra. Mi raccomando NO spruzzino se non ce n'è bisogno perchè si potrebbero spaventare ancora di più nonostante stiano facendo cose normali per loro natura, e assocerebbero l'incontro a una brutta esperienza. Metti invece del cibo, del fieno......deve essere una situazione calma, serena e tranquilla. Ok, infatti mordono le gabbie come dei matti.....ora dopo il primo incontro un po meno..... dai manca poco al decimo giorno....poi li rifaro incontrare...hihihihi Grazie mille buba per i super consigli... e grazie anche per il parere delle altre.... Buona Giornata Ciaooooo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Dicembre 6, 2010 Segnala Share Inviato Dicembre 6, 2010 Di niente, e' un piacere poter aiutare! Per il mordicchiamento della gabbia puoi provare con l'aceto! Strofini le sbarre con un batuffolo imbevuto di aceto e questo dovrebbe bastare come deterrente! Poi valuta tu se e' il caso di farli incontrare prima, visto che entrambi hanno passato visita medica non ci sono rischi! Poi e' importante che tu sia tranquilla e serena..... Sono molto sensibili al nostro umore!! Se poi faranno le prove di monta non preoccuparti e' il loro modo di risolvere le cose! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora