Vai al contenuto

Freddo Freddissimo

Buba

Recommended Posts

Ragazzi in questi giorni qua è davvero freddo :bigemo_harabe_net-133:

e forse ancora colpita dalla morte di Ichi mi sto preoccupando per la Pira il doppio di quello che farei di solito.

Certo che un freddo così era da tempo che non si sentiva quindi ho pensato bene di mettere in uso lo scaldino per cuccioli.

L'ho usato anche per la malattia di Ichi e devo dire che con alcuni accorgimenti può tornare utile.

Lo vendono di solito con una piccolissima coperta in pile che però fa passare troppo calore.

Quindi è importante prendere un asciugamano grande e avvolgerlo li in modo che sia tiepido e non a bollore.

Io per sicurezza ho preso una federe da un piccolo cuscino con apertura a strappo (i bottoni possono essere pericolosi) e metto il fagotto li dentro in modo che il topo non possa venire a contatto diretto con lo scaldino.

Nelle gabbie o recinti grandi questo può essere utile perchè la cavietta può decidere se starci vicino o meno......meglio evitarlo in situazioni dove la cavia non può allontanarsi.

Altro rimedio è sicuramente il fieno.........può essere davvero un grande alleato anche per queste situazioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

anche da me a torino fa freddo, e in più casa mia è abbastanza fredda perchè ho un terrazzo grande e una parete tutta a finistra quindi c'è tanta dispersione di calore..... in gabbia rudy e lilly hanno due casette di legno una sopra l'altra a modi condominio... e in un angolo ho un'amaca fatta con un vecchio asciugamano per bambini... rudy ci passa sopra la maggior parte del tempo. e spesso è fonte di litigio con lilly.... sono due mattine che però noto che rudy ci dorme dentro e lilly dorme vicina a lui quasi a cercare calore.... ora è da premettere che l'altra settimana ho dovuto accorciare il pelo alla lilly perchè era sempre bagnata e puzzava quindi sente secondo me un pò più di freddo..... la mia domanda era questa: secondo voi dovrei togliere le casette a favore di due o tre amachine? ho provato con il fieno ma se lo mangiano.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Un rifugio coperto secondo me va sempre tenuto.....però se trovi le casette scomode e fredde puoi trovare tante altre soluzioni.

Io ho fatto due tendine con degli avanzi di pile agli angoli della gabbia dentro ci puoi o sistemare l'amaca oppure mettere del pile a copertina.

Mettere il pile a terra nella gabbia però va cambiato spesso perchè è facile che ci urinino sopra.

Io amo molto mettere il fieno a terra, certo che lo mangiano, ma tiene molto calore.

Lo scaldino non l'ho mai usato prima di adesso e sinceramente penso che sia piuttosto inutile.....però lo metto giusto per essere sicura che non si raffreddi visto che prima dormiva sempre accanto a Ichi penso che un pò di tepore possa aiutarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

io finchè non me l'hanno rubato avevo uno scaldino che penso possa essere ottimale anche per i caviotti! non so se voi l'avete mai visto a qualche bancarella o mercatino, è praticamente un "cuscino" che contiene noccioli di ciliege....si riscaldano nel microonde e poi funzionano da scaldino! e si possono anche far diventare solamente tiepidi in modo da non ustionare il piccino....io ora l'ho perso (rubato da qualche invidioso suppongo -.- ) ma con i cuccioli precendenti (coniglio, gattino...) l'ho usato e apprezzavano molto! :) purtroppo non l'ho più ritrovato per ricomprarlo.... :((((

Link al commento
Condividi su altri siti

io penso che contro il freddo é importante che la lettiera sia abbastanza asciutta e le piastrelle del pavimento non troppo gelate. I miei monelli sono rialzati su una scrivania e non ho mai trovato le zampine fredde, mentre i conigli hanno le zampe ricoperte dal pelo e questo li aiuta molto. Certo che é come per noi, se staimo sdraiati per terra su una superficie fredda, ammazza che freddo!!poco tempo fa sono stata male, eros draiata sulle piastrelle del bagno e non riuscivo ad alzarmi...bé non vi dico che freddo faceva!brrrr

Lo scaldino deve essere una buona idea ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scaldino non è come quelli che si trovano ai mercati, non è elettrico ma si scalda con il microonde ed è fatto apposta per cuccioli.

Sinceramente io sono sempre stata molto contraria a questi oggetti, sia perchè bisogna avere mille accortezze per utilizzarli (sono molto caldi, quindi vanno avvolti in un asciugamano grande e questo va sicuramente messo in sicurezza in una federa in modo che il topo non ne venga a diretto contatto).

Con due bestiole non lo userei perchè di norma si tengono caldo a vicenda quindi sarebbe più un impiccio.

E sicuramente non va messo in gabbie piccole o medie, ma in quelle grandi in modo che possano liberamente scegliere se starci vicino o no.

I consigli di Lady sono assolutamente giusti.

Per il pavimento io consiglio sempre di metterci qualcosa sopra, una coperta in pile va benissimo ma per quelle persone un pò apprensive come me che hanno paura che non basti, si può trovare nei negozi di animali dei materassini per cani........sono rivestiti di un materiale impermeabile lavabile.

Con 30 € si può prendere quello più grosso.

Io lo metto sotto la coperta in pile.....mi salvo il pavimento e tengo lontano il topo da quest'ultimo.

Oggi faccio foto a tendine e materassino........promesso :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qua la mia gabbia con le nuove modifiche si vede bene le tende alla sinistra e la nuova fieniera a destra :D

Altra modifica che ho fatto sono le bordature con delle semplici listarelle di plastica raccogli documenti.

Questo invece è il particolare della tenda visto da dietro perchè chiaramente per essere una cuccia con tutti i crismi deve essere ben riparata da tutti i lati.

Per rendere uno dei due spazi più caldi ho messo una semplice cuccia per conigli....come si vede spuntare dalla tenda in basso.

Trovo l'idea delle tende migliore delle classiche casette, sia per il risparmio di soldi e spazio, sia per un discorso igenico.

E poi le tende sono sempre apprezzatissime!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...