Teresa. Inviato Dicembre 17, 2010 Segnala Share Inviato Dicembre 17, 2010 Apro questa discussione, perché vorrei informarmi su una piccola cosa.. Ma con questo periodo freddo, gelido, i cavalli come devono essere tenuti? Cioè, non muoiono di freddo nei loro box? Dovrebbero avere coperte? Oppure il loro pelo basta per riscaldarli? (Cosa di cui dubito!) Aspetto vostre risposte ! P.S: Non prendetemi per ignorante, è solo che non sono molto,come dire, informata su queste cose! Anche perché non è da molto che pratico questo sport.. Baci a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Teresa. Inviato Dicembre 19, 2010 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 19, 2010 Mmmhh.. Nessuna risposta?? :( Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Minnie98 Inviato Dicembre 19, 2010 Segnala Share Inviato Dicembre 19, 2010 Uhm...... Secondo me in inverno o quando fa freddo avrebbero bisogno di almeno una coperta per riscaldarsi, perchè per quanto ne so il pelo dei cavalli è molto corto, poi non so se può bastare il mantello della criniera. Comunque tieni conto che io non mi sono presa mai cura di un cavallo, quindi la mia è un opinione, ti conviene aspettare il consiglio di qualcuno che ne sa più di me. Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Dicembre 19, 2010 Segnala Share Inviato Dicembre 19, 2010 Ti ho sposto il topic qui Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Dicembre 19, 2010 Segnala Share Inviato Dicembre 19, 2010 In realtà i cavalli sono animali che gestiscono molto meglio il freddo del caldo. Il loro pelo d'inverno diventa più lungo e più spesso: il sottopelo li tiene al caldo, il pelo esterno è più lungo e serve a far scivolare l'acqua senza farli inzuppare. Le loro gambe se ci fate caso non hanno tantissima carne, né muscoli dal ginocchio in giù: questo per evitare congelamenti se capita di passare molto tempo nella neve. Quando fa freddo capita di vederli tremare: non sono gli stessi tremori che abbiamo noi, bensì è il loro corpo che reagisce al freddo, "aziona" i muscoli e li riscalda. Quindi... fino a -10° circa non bisogna preoccuparsi... Ci sono poi razze più o meno rustiche. Molto chiaramente dipende dalla loro gestione: se un cavallo viene montato spesso, di solito si sceglie di tosarlo. In questo caso per tenerli al caldo ci vogliono delle coperte dato che è stato loro tolta la loro naturale protezione: il pelo. Ma l'asciugatura dopo il lavoro è più veloce. Altri invece, soprattutto i cavalli che vivono all'aperto, vengono gestiti in maniera più "naturale". Ovviamente ogni volta che si monta e il cavallo suda, è necessario farlo asciugare molto bene prima di rimetterlo al paddock. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Teresa. Inviato Dicembre 20, 2010 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 20, 2010 Grazie mille per la tua risposta! Sei stata precisa, e diretta. Ho afferrato in pieno il concetto! Ti ringrazio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sir hiss Inviato Gennaio 5, 2011 Segnala Share Inviato Gennaio 5, 2011 Buongiorno, Quoto LadyD. Aggiungo che i cavalli in natura o a paddok hanno la possibilità di muoversi se hanno freddo, cosa ovviamente non possibile in un box. Direi che i cavalli più rustici con pelo lungo e folto possono stare tranquillamente con una coperta leggera mentre per cavalli più insanguati propongo comunque una coperta più pesante. Inoltre ricordo che i mai i cavalli devono avere coperte bagnate (sudore o eventi atmosferici ) adosso. Sir Hiss Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Gennaio 19, 2012 Segnala Share Inviato Gennaio 19, 2012 Forse per completare il discorso, si può aggiungere che esistono anche le coperte da paddock. Si mettono sul cavallo quando iniziano i primi freddi, in modo da non fargli crescere il folto pelo invernale. Solitamente la parte a contatto con il pelo è morbida e calda, per esempio in pile. L'esterno invece è spesso, resistente ed impermeabile. Chiaramente quando si monta è necessario toglierla e rimetterla subito alla fine del lavoro, in modo da non far prendere freddo al cavallo. È comunque importante la manutenzione della coperta stessa, per evitare che parti rovinate sfreghino sul mantello e provochino abrasioni. E invece.... voi stessi come fate a combattere il freddo? Io mi munisco di abiti termici, anche 2 strati in questo periodo. I nuovi materiali ormai sono decisamente comodissimi, traspiranti, caldi, ma poco spessi, in modo da potersi muovere comodamente senza sembrare un pupazzo imbottito ;-D Il problema per me sta sempre... nella punta dei piedi!! Ancora non ho trovato un paio di scarpe che in passeggiata ne eviti il congelamento! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gipsy Inviato Gennaio 22, 2012 Segnala Share Inviato Gennaio 22, 2012 Il problema per me sta sempre... nella punta dei piedi!! Ancora non ho trovato un paio di scarpe che in passeggiata ne eviti il congelamento! Dovresti con calze termiche, quelle per le camminate in montagna con le ciaspole =) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sly76 Inviato Giugno 24, 2022 Segnala Share Inviato Giugno 24, 2022 Se hai un cavallo adulto che ha un mantello invernale ben sviluppato, un riparo adeguato, acqua e fieno sempre disponibili, una buona salute e buone condizioni fisiche, molto probabilmente non avrà bisogno di una coperta. Dai un'occhiata qui per capire se questo grafico può aiutarti: https://www.passionecavalli.it/il-mio-cavallo-ha-bisogno-della-coperta/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora