Teresa. Inviato Dicembre 20, 2010 Segnala Share Inviato Dicembre 20, 2010 Salve a tutte/i (: E' da un pò di giorni che sto pensando di voler prendermi cura di un animale.. Un animale che fosse MIO.. Ho sempre amato i porcellini d'india..! Con quel loro musino così simpatico! Ed è per questo che ho proprio deciso di comprarmene uno.. Un piccoletto a cui poter dare affetto, coccole, attenzioni.. Navigando su internet, ho trovato una discussione su Answer o come si chiama.. non ricordo! La domanda era questa ''Quanto costa un porcellino d'india?'' .. E c'erano molte risposte.. Una mi ha colpita particolarmente! C'era un ragazzo che SCONSIGLIAVA di comprare un porcellino d'india.. perché affermava, fossero troppo chiassosi di notte, e che non ti fan prendere sonno! Sinceramente, a me questo fatto non disturberebbe! Ma alle mie sorelle e a mia Mà, forse un pò si! Perciò volevo chiedere a voi, che già avete avuto esperienze, e che possedette una cavia.. Qualche piccola informazione su questi splendidi cuccioli.. I loro comportamenti, le loro paure, cosa mangiano etc etc.. Aspetto vostre risposte! Un abbraccio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Dicembre 20, 2010 Segnala Share Inviato Dicembre 20, 2010 Ciao Teresa, fai bene ad informarti prima di prendere un animale perchè ogniuno ha le proprie esigenze e devono sempre essere soddisfatte per far si che sia un animale felice. Ci sono diverse cose da sapere per quanto riguarda i porcellini: Sicuramente la prima cosa è che i porcellini sono animali gregari e prenderne uno non è proprio il massimo, di solito si preferisce prendere una coppia di sesso uguale perchè un porcellino da solo interagisce meno e spesso tende a non essere attivo....insomma è decisamente triste, anche se ci possono essere delle eccezioni. Ci vuole sicuramente un grande spazio....tieni presente che per una cavia le misure minime di una gabbia sono 90 x 75 cm e comunque sarebbe buona cosa liberarla almeno un paio di ore al giorno, per due cavie il minimo è 120 x 75 cm. Sicuramente ci saranno delle spese da sostenere: la lettiera, la verdura (100 - 150 gr al dì), il fieno e chiaramente le cure di un veterinario esperto in animali esotici (purtroppo sono molto delicati e non è possibile farne a meno). I porcellini sono animali molto timidi e paurosi...ci vuole molta pazienza con loro, ma il più delle volte si istaurano rapporti unici con chi si prende cura di loro. Sono animali decisamente chiaccheroni.....hanno un linguaggio ricco di suoni e fischi ma sinceramente non danno noia, anzi...a me danno molta gioia i loro versetti. Di sicuro però ti sconsiglio di mettere la gabbia in camera perchè oltre al rumore, sia per gli odori sia per il fieno con cui saresti sempre a contatto a cui potresti diventare allergica se vi è una predisposizione. Ti consiglio di leggere questo sito per sapere tutto il necessario di questi splendidi animali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Teresa. Inviato Dicembre 20, 2010 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 20, 2010 Grazie mille per la tua spiegazione.. Senti, vorrei solo sapere una cosa.. danno molto fastidio quando fischiano di notte? Ripeto a me non darebbe noia perché dormo anche con un terremoto ! Ma a mia madre e alle mie sorelle un pò di fastidio darebbe! E sicuramente mia madre non me lo lascerebbe comprare! Voglio dire tutto a mia madre, le loro esigenze, etc.. Cioè non vorrei ''Imbrogliarla'' ed invogliarla per forza a farmene prendere uno! Sarebbe disonesto da parte mia.. A quanto ho letto gironzolando per internet, a volte sono più care le loro gabbiette! E' vero? Anche se per questo non ci sarebbe nessun problema. Ho messo i miei soldi da parte, ne ho accumulati un bel pò! Li tenevo da parte per qualcosa.. non sapevo per cosa usarli inizialmente..! Sono solo partita con l'idea che mi sarebbero serviti..! Ed ecco appunto, saprò come spenderli.. Aspetto una tua risposta.. Spero di non darti troppo disturbo! Un bacione.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Dicembre 20, 2010 Segnala Share Inviato Dicembre 20, 2010 Nessun disturbo Teresa, è davvero una buona cosa che tu ti informi prima e siamo qui apposta per dare tutte le informazioni del caso. I fischi (e sono qualcosa di eccezionalmente acuto) li fanno solo in caso vogliano attirare l'attenzione....quindi per richiedere cibo o quando si sentono minacciati. Il resto dei versetti che fanno è limitato a borbottii che non danno noia. Per renderti conto dei suoni prova a sentire in questo sito. Per quanto riguarda le gabbie decisamente non costano poco, ma essendo animali decisamente poco agili si può optare per cose diverse e meno costose. Se non hai altri animali puoi anche solo prendere una vasca da biancheria a bordi bassi, oppure organizzare un recinto. Secondo me le cose che devi valutare, oltre ad avere una spesa fissa per verdura, lettiera e fieno, è quella dello spazio e soprattutto valutare bene il discorso che da sole soffrono molto.....potrebbe essere una delusione ritrovarsi con un animale perennemente spaventato. Altra cosa indispensabile è il veterinario esperto in animali esotici....prima di prendere il caviotto informati se nella tua zona vi è un veterinario con questa specializzazione poichè non tutti riescono a curare questi dolci animaletti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Teresa. Inviato Dicembre 20, 2010 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 20, 2010 Per il veterinario mi sono già informata! E a quanto pare c'è nella mia zona.. e non è nemmeno lontano, è proprio nella mia stessa città. E' solo da verificare, se effettivamente, questo veterinario sia ancora a disposizione..! Riguardo ai suoni, mi ricordano tanto il cinguettio degli uccellini! Non sono molto fastidiosi.. e di sicuro con una come me non fischieranno, perché non li farei sentire ne minacciati e non gli farei mancare cibo.. Poi ho appena letto, che non prendono subito confidenza con il loro padroncino.. All'inizio sono molto timidi e paurosi.. Ma potrei beccare anche quello più vivace..! Volevo ancora sapere una cosuccia (che rompi che sono ) .. Mordono spesso? E se lo fanno, perché? Ti ringrazio in anticipo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady_Arya Inviato Dicembre 20, 2010 Segnala Share Inviato Dicembre 20, 2010 non mordono spesso, ma qlcune volte lo fanno, i miei perché pensano che ho qualcosa da mangiare tra le dita, non per altro, sono aniomaletti senza fondo, mangerebbero anche la ciotola!!ma comunque non mordono spesso, stai tranquilla ;D sono molto poco mordaci. La mia criceta mi ha morso molte più volte hihih Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Teresa. Inviato Dicembre 20, 2010 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 20, 2010 Ho anche un altro piccolo problema..! Ho una sorellina di 2 anni, praticamente tocca tutto ciò che vede! Specie se è una cosa che non ha mai visto, anche solo per curiosità.. Non saprei proprio dove sistemarlo, con la gabbietta! Perché non ho stanze vuote in casa mia.. Tu per esempio dove li tieni? Purtroppo devo tener conto di tante cose.. Un animale è una cosa impegnativa, non è facile averne uno e tenersene cura.. Ed è per questo che mi informo prima di acquistarne uno.. Perché non vorrei aver magari problemi dopo.. Per prima cosa, non voglio correre.. penserò al posto in cui potrei sistemarlo, al vet. e a tutte le altre cose.. quando avrò ''Tutte le carte in regola'' per possedere una caviotta, oppure due, allora le comprerò.. Adesso voglio solo sapere tutti i loro comportamenti, per poi poter reagire in maniera giusta..! Non voglio essere del tutto inesperta.. voglio trasmettergli sicurezza, voglio fargli capire che so come trattarlo.. Un abbraccio.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady_Arya Inviato Dicembre 20, 2010 Segnala Share Inviato Dicembre 20, 2010 io la gabbia ce l'ho sopra ad una scrivania. certo 2 anni sono pochi, ma non é ingestibile, se ci stai dietro imparerà presto credo se hai problemi di spazio forse la cavia non é adatta, nel senso che devono avere un gabbia bella grande e un po' di libertà. ma quanto spazio avresti per la gabbia?circa, solo per avere un'idea. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Teresa. Inviato Dicembre 20, 2010 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 20, 2010 Avrei pensato di mettere la gabbietta nella mia cameretta.. Ho una scrivania che si apre è diventa grandissima..! Al limite avrei potuto mettere sotto la gabbietta un lenzuolo vecchio?.. Lo spazio lì sopra c'è e anche molto! e mia sorella non ci arriverebbe di certo..! Mi hai illuminata! Ahahahaha (: Ma posso tenerlo in camera? Oppure no? Me lo sconsigli?.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Dicembre 21, 2010 Segnala Share Inviato Dicembre 21, 2010 Più che gabbietta ti ci vorrà una gabbiona .... Ricordati che lo spazio é davvero importante perché crescono molto! Io in camera lo sconsiglio perché non é proprio salutare dormire accanto al fieno pero' se non vi é posto migliore nessuno lo vieta! Sopra una scrivania non é affatto una cattiva idea perché le cavie di solito sono più intimorite se ci vedono arrivare dall'alto, quindi stando più o meno alla nostra altezza dovrebbe essere meglio per loro! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Teresa. Inviato Dicembre 21, 2010 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 21, 2010 Se non in camera allora dove? Non saprei proprio dove sistemarlo, mannaggia..! E poi non sò se ne prenderò 2, addirittura, perché non vorrei farlo sentire solo..! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Minnie98 Inviato Dicembre 21, 2010 Segnala Share Inviato Dicembre 21, 2010 Bella idea!! Secondp me sarai bravissima a gestirlo se lo prenderai!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady_Arya Inviato Dicembre 21, 2010 Segnala Share Inviato Dicembre 21, 2010 ma quanto é grande lo spazio??se hai un piccolo spazio, allora io penserei ad un cricetino ;D amori loro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Teresa. Inviato Dicembre 21, 2010 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 21, 2010 @Lady: Lo spazio della scrivania è molto grande! Perché, ripeto, che si apre.. e diventa molto larga! Poi ho pensato che, per evitare magari, di respirare il fieno, etc.. Potrei cambiare il lato del letto, cioè dormire dalla parte opposta, che è molto distante dalla scrivania! @Minnie: Grazie mille, lo spero anch'io! ('': Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Dicembre 22, 2010 Segnala Share Inviato Dicembre 22, 2010 Magari per il fieno evita quello sottovuoto e compresso che è più polveroso, già una piccola accortezza come questa può tornar utile Poi se lo spazio c'è ben venga la scrivania.....se c'è spazio per una gabbia da 120 anche meglio così ne prendi subito due (che credimi è alla fine la cosa migliore visto che sei giovane, non sarai tutto il tempo a casa e almeno si fanno compagnia ). Chiaramente io sto considerando che la tua sorellina non dorma con te in quella stanza....per un bambino in effetti tanto contatto al fieno non è davvero salutare nel momento del riposo. Tenere le cavie non è esattamente una cosa banale, ci vuole tanto impegno che spesso non si tiene in considerazione (figurati che tenere un gatto è decisamente meno oneroso e più semplice ). Vanno pulite spesso e dato da mangiare loro con regolarità, odiano essere portate a giro quindi spesso si deve rinunciare a brevi vacanze se non si ha il modo per accudirle. Però se le loro necessità vengono soddisfatte non vedo perchè non dovresti prendere una o più caviette Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady_Arya Inviato Dicembre 22, 2010 Segnala Share Inviato Dicembre 22, 2010 un agabbia ideale per 2 é come ti ha detto buba 120cmx60 circa. Se hai la scrivania così grande, sei ok ;D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Teresa. Inviato Dicembre 22, 2010 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 22, 2010 Stavo pensando che, siccome domani parto per le vacanze, potrei acquistarle tornata dalle vacanze! Una cosa in particolare mi turba, siccome io di mattina, vado a scuola Posso lasciarle da sole in casa? O si sentirebbero troppo sole? .. Non ho ne problemi di spazio, ne di pazienza etc.. Ma ho questi, diamine! >.< Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sposinamila Inviato Dicembre 22, 2010 Segnala Share Inviato Dicembre 22, 2010 guarda le mie rimangono a casa tutto il giorno... esco alle sette al mattino e alle volte rientro alle sette di sera. un pò soffrono.... ma con tante coccole recuperi..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Teresa. Inviato Dicembre 22, 2010 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 22, 2010 Okay, allora credo non ci siano problemi neanche per questo! Mia mamma sta rimanendo scioccata dal mio comportamento! Ho già il numero del veterinario, ho imparato quasi tutti i loro comportamenti, il perché lo fanno, e quando lo fanno. Ho scelto il posto in cui saranno messe, sto leggendo una tabella che mi dice cosa devono e cosa non devono mangiare! Di solito non sono così, infatti è la seconda volta che mi vede in questo modo, perché la prima è stata quando volevo a tutti i costi trovare un maneggio nella mia stessa città, e alla fine l'ho trovato.. non mi ha soddisfatto ma l'ho trovato! E ne ho trovato anche un'altro migliore di quello! MA CON INTERNET ADESSO SI PUO' FARE TUTTO! Menomale che esisite, eheheh! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sissy89 Inviato Dicembre 22, 2010 Segnala Share Inviato Dicembre 22, 2010 hehehe eh gia...peccato che c'è anche tanta gente che pur avendo internet non si informa sulle cose come fai te.... :( sei molto brava vedrai che se prenderai un caviotto, anche se ti sei già preparata, sarà una bella sorpresa vederlo/i fare tutte le cose dal vivo....i versetti, i saltini, tutte le varie cavolate che a noi ci fanno tanto ridere...e poi sono dolcissimi quando vogliono le coccole per la notte non saprei, il mio la notte non fa proprio nessun verso...inizia a farli quando mi alzo e vado verso il frigo a prendere la verdura... forse se sono in due però può essere che chiacchierino anche la notte!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Teresa. Inviato Dicembre 22, 2010 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 22, 2010 hehehe eh gia...peccato che c'è anche tanta gente che pur avendo internet non si informa sulle cose come fai te.... :( sei molto brava vedrai che se prenderai un caviotto, anche se ti sei già preparata, sarà una bella sorpresa vederlo/i fare tutte le cose dal vivo....i versetti, i saltini, tutte le varie cavolate che a noi ci fanno tanto ridere...e poi sono dolcissimi quando vogliono le coccole per la notte non saprei, il mio la notte non fa proprio nessun verso...inizia a farli quando mi alzo e vado verso il frigo a prendere la verdura... forse se sono in due però può essere che chiacchierino anche la notte!! Ne prenderei appunto due perché di mattina sono a scuola! Non vorrei farlo sentir solo, poveretto! :( Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sposinamila Inviato Dicembre 22, 2010 Segnala Share Inviato Dicembre 22, 2010 io ne ho due--- e alla sera appena spengo la luce si "spengono" anche loro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Teresa. Inviato Dicembre 22, 2010 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 22, 2010 Aahahahaaha! Chissà che bellini, dai! Però secondo me, meglio cominciare con uno.. Per vedere più o meno come và..! E se poi gli servirà qualche amichetto, non ci saranno problemi nel prenderglielo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Dicembre 22, 2010 Segnala Share Inviato Dicembre 22, 2010 Come ti ho detto le cavie sono animali che vivono in gruppi, avere un compagno è una necessità per loro quindi parti dal presupposto che sicuramente avrà bisogno di compagnia. Io ti consiglio di prenderne subito due se hai la possibilità, questo perchè essendo animali timidi in due possono farsi coraggio e superare meglio lo stress iniziale. Spesso capita di prendere un solo caviotto e rimanerci delusi dal fatto che il piccoletto non interagisce con noi e sembra perennemente spaventato dalla nostra presenza......credimi non è una bella cosa! Un'altro motivo per cui prenderne subito due è che sono animali molto territoriali e non sempre è facile inserire un nuovo elemento, in più non potresti prenderlo e metterlo subito in gabbia ma prima dovresti tenerli separati per una diecina di giorni e questo comporta, due gabbie e il doppio della fatica per la pulizia. Non voglio risultare pedante, del resto la scelta è solo tua, però valuta bene quanto ti ho detto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Teresa. Inviato Dicembre 22, 2010 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 22, 2010 Prenderò in considerazione le tue parole,grazie mille!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora