Vai al contenuto

Mi È Scomparso Un Merlo...Che Fine Può Avere Fatto?

Ospite

Recommended Posts

Buon giorno....

Da ormai 2 anni ho in una voliera nel giardino due bei merli (o almeno pensiamo siano due merli anke se probabilmente entrambi femmine)

Questi due merli li abbiamo trovati in un campo, dove avevano abbattutto delle specie di canneti, ancora nel nido...

Li abbiamo portati a casa, e abbiamo iniziato a farli crescere...

Li tenevamo liberi nel giardino di casa sin da piccoli, qualche volta (qnd ancora nn sapevano volare) hanno tentato di scappare ma uno dei due si è rotto un ala xke si è incastrato nella rete che divideva il mio giardino da quello del mio vicino, mentre l'altro sin da quando era piccolo nn riusciva a volare....

Quando erano piccoli li tenevamo in una gabbia di quelle che si usano ad esempio per tenere 2 diamantini mandarini...

Stavano sempre in giro per il giardino... Una volta cresciutelli la loro abitudine era entrate in gabbia durante il giorno per prendere il cibo, mentre alla sera lasciavamo la gabbia nel giardino e all'imbrunire rientravano nella gabbia (forse xke si sentivano protetti) e così li portavamo dentro in casa e a volte li facevamo uscire dalla gabbia anche dentro casa (immaginate l'incazzamento di mia madre)

Col passare del tempo però, stavano sempre più stretti poichè crescevano parecchio e iniziavano a litigare....

Allora mio padre ha deciso di comprare una voliera da mettere in giardino da mettere proprio di fianco alla siepe e ha provveduto a trasformare la siepe in una sorta di voliera (ps la siepe sarà alta un metro).

Addirittura un giorno uno dei due è scappato dalla voliera, ma nn ha preso il volo.... mio padre tentava di prenderlo ma nn si faceva prendere... tanto che ha detto cia va provo a mettere la gabbia aperta e vedere se rientra.... dopo mezz ora sono andata fuori in giardino e nn ci crederete ma lui era tornato dentro nella gabbia O_O

Da qualche giorno a questa parte, però, abbiamo notato che si vede solo uno dei due merli...Abbiamo pensato che o fosse nascosto o fosse morto...

Però mio padre è giorni ke continua a muovere molto forte la siepe nel caso fosse nascosto, o nel caso ci fosse sopra la siepe il corpo morto cada a terra...

Però mio padre, nel terrenno ha notato dei grossi e profondi buchi, in cui uno dei nostri merli può passare tranquillamente e anche qualche altro animale, uno di questi buchi è nel terreno che c'è nella voliera mentre l'altro nel terreno che c'è sotto la siepe...

Ora mi chiedo, è possibile che questo merlo sia stato mangiato/trascinato da un animale sotterraneo? e se sì, quale animale?

siamo molto in ansia

spero qualcuno ci possa aiutare, siamo parecchio preoccupati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il merlo, potrebbe essere volato via oppure, speriamo di no, essendo sempre abituato a vivere in gabbia potrebbe essere morto di fame o essere stato preso da animale come ad esempio da un cane o da un gatto.

Se invece è nelle vicinanze, potrebbe ritornare, sentendo il richiamo del suo simile

Tieni presente che il nerlo non si può tenere in cattività, è specie prottetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il merlo, potrebbe essere volato via oppure, speriamo di no, essendo sempre abituato a vivere in gabbia potrebbe essere morto di fame o essere stato preso da animale come ad esempio da un cane o da un gatto.

Se invece è nelle vicinanze, potrebbe ritornare, sentendo il richiamo del suo simile

Tieni presente che il nerlo non si può tenere in cattività, è specie prottetta.

Ma sa sta in una voliera chiusa a cui nessuno può avere accesso, a meno che non si apra volontariamente come ha fatto a volare o a essere stato preso da un gatto... é impossibile...

Lo so che sono specie protette, ma è meglio che li lascio andare verso morte certa visto ke non volano bene???

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a vedere se magari è nascosto da quilche parte all'interno della voliera? Oppure se magari la voliera ha un pertugio?

Se non riescono a volare bene fai bene ad occuparti di loro e poi magari se riescono a diventare autosufficienti, potrai rumetterli in libertà

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...