don d Inviato Dicembre 23, 2010 Segnala Share Inviato Dicembre 23, 2010 ciao ragazzi sono nuovo ansi nuovissimo mi sono iscritto perchè da poco ho preso un ratto ...praticamente lo levato dalle sorti di un reticolato .....quando lo preso aveva 30 giorni ora si va facendo un bel rattone .....avevo bisogno di aiuto ,se io posto delle foto potete dirmi che tipologia è ? e come mi devo comportare per assicurarmi la sua fiducia? ...... grazie spero in un aiuto ...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
don d Inviato Dicembre 23, 2010 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 23, 2010 ragazzi per favore non voglio mettere fretta pero spero in alcune risposte mi hanno detto che ci sono degli intenditori di ratti nel forum spero in risposta nel frattempo postero delle fotoo del topastro magari vi stimola la scrittura ...grazie ancora e buone feste Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Dicembre 23, 2010 Segnala Share Inviato Dicembre 23, 2010 Ciao Porta pazienza, non appena si colleghera la nostra esperta Mayam ti risponderà Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mayam Inviato Dicembre 23, 2010 Segnala Share Inviato Dicembre 23, 2010 scusa il ritardo! iniziamo subito con il rettificare le tue informazioni, il pitone reticolato è uno dei grandi costrittori vietato per legge in italia, poteva essere un sebae, un anaconda, un moluro, un boa cresciuto ma non un reticolato. la gestione del ratto è piuttosto semplice: necessita di una gabbia spaziosa, le più adatte sono quelle per piccoli uccelli in quanto a maglie fini. nella gabbia crea delle amache con della stoffa che cambierai e butterai ogni 2 settimane circa. posiziona una scatola di cartone anche piccola che userà come tana e che cambierai quando sarà stata rosicchiata oppure una tana in legno e plastica. personalmente preferisco il cartone usa e getta. sempre con del cartone puoi crearti dei ripiani, anche quelli usa e getta. una ciotola metallica non ribaltabile è sufficiente per il cibo, quelle in plastica vengono rosicchiate. ti serve anche un beverino a pallina, sempre con beccuccio in acciaio. l'alimentazione del ratto è molto varia, puoi fornire gli scarti della cucina, tra cui pasta cruda e cotta ma mai condita, riso bollito, cereali e legumi vari, scarti di frutta e verdura, biscotti secchi, formaggi senza sale, uova, pezzetti di pollo, succhi di frutta etc. l'alternativa è fornire un misto di cibo per cavalli in fioccato, che trovi nei centri agrari e crocchette per cani light insieme a un buon supplemento di frutta e verdura. non va mai dato l'arancio ai maschi in quanto la buccia contiene sostanze cencerogene. ogni tanto dai qualche goccia di aceto di mele, un pezzettino di cioccolato fondente e un po di echinacea in gocce. questi prodotti sono un aiuto per il loro apparato respiratorio il quale è molto soggetto a infezioni virali che finiscono facilmente in polmonite, ma che possono essere tenute sotto controllo con qualche rimedio della nonna! il ratto è un animale molto socievole e sociale e non andrebbe mai tenuto da solo almeno di creare con lui un rapporto di simbiosi quasi totale. per affiatarti con un ratto il sistema più veloce e sicuro è quello del bagging. metti il ratto in un sacchetto tipo federa di cuscino e poi metti la federa sotto la felpa. il ratto associerà velocemente il tuo odore ad un "luogo sicuro". fornisci spesso cibo con le mani e tieni la gabbia in un luogo tranquillo, di poco passaggio da dove però possa vederti e stare con te. se hai altre domande fai pure! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
don d Inviato Dicembre 23, 2010 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 23, 2010 ti ringrazio per le informazione che mi hai dato per quanto riguarda la gabbia lui sta in un vero e proprio castello la gabbia è 50 per 45 due piani, nel piano di sopra c'è la casa in plastica e degli stracci che lui si porta dentro a mo di materasso e sotto ha un beverino molto capiente una ciotolina per l'acqua e la ciotola del cibo,poi ha delle liane fatte con lo spago,ho notato che gli piacciono molto,del legno non trattato che rosicchia volentieri e ora sto provvedendo alle amache e a dei tubi,per quanto riguarda il reticolato so perfettamente che è illegale il posesso in italia ma sai cene sono tante cose illegali ma intanto entrano lo stesso ti posso assicurare che un reticolato dalla famosa muta a pixel e dalle dimensioni poco contenute per questioni di privacy non scendo in dettagli.... mi hai illuminato sul fatto del bagging non ne conoscevo l'esistenza lui sta molto volentieri nella tasca della felpa o della tuta , fa un po di resistenza quando lo esco dalla gabbia ,difatti ora gli apro la gabia e si fa il giro della stanza rientra da solo e poi la chiudo....noto che è molto attacato alla gabbia dici che sia un fattore di paura ? o soltanto perchè conosce l'ambiente esterno e quindi ritorna in fretta in gabbia ? ora postero la foto e mi farebbe enorme piacere se tu mi potessi dare un parere su che tipologia potrebbe essere, potrebbe essere un norvegese ??? cmq grazie di tutto sei stata gentilissima Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mayam Inviato Dicembre 23, 2010 Segnala Share Inviato Dicembre 23, 2010 non vedo foto! i ratti in natura hanno un nido a cui fanno ritorno anche dopo lunghe uscite. la gabbia per lui è il posto in cui fare ritorno, ma anche da non abbandonare se fiuta un pericolo possibile o reale. puoi diventare tu il suo nido tenendolo in braccio il più possibile. più si affeziona e meno bisognini ti farà addosso, fino al punto di non ferne proprio. dopo potrai portarlo fuori libero e non si allontanerà mai da te. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
don d Inviato Dicembre 24, 2010 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 24, 2010 Mio collegamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
don d Inviato Dicembre 24, 2010 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 24, 2010 scusami ma sono dovuto scappare e non ho postato la foto ... ora ti ho messo una foto sul mio collegamento mi farebbe enorme piacere un tuo parere dopo di che ti chiedero l'ultimo dubbio e non rompero piu le scatole ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mayam Inviato Dicembre 24, 2010 Segnala Share Inviato Dicembre 24, 2010 tutti i ratti sono dei rattus norvegicus, è il nome della specie! il colore è un blu molto scuro ma la foto potrebbe ingannare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Minnie98 Inviato Dicembre 24, 2010 Segnala Share Inviato Dicembre 24, 2010 E' un bellissimo topino!! Ha un musetto estremamente tenero, mai visto un topo più carino di quello, don d! Complimenti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
don d Inviato Dicembre 24, 2010 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 24, 2010 grazi e minnie ora cerchero di postare foto piu dettagliate ..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Dicembre 27, 2010 Segnala Share Inviato Dicembre 27, 2010 E' davvero molto bello, complimenti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora