Ospite Inviato Dicembre 25, 2010 Segnala Share Inviato Dicembre 25, 2010 Stamattina,ho trovato sul fondo della voliera,la mia canarina morta.Era sempre gonfia,mangiava molto e dormiva spesso.Insieme a lei nella voliera,c'era anche un maschio pezzato.Da quando la femmina è morta,cioè da stamattina,si chiudeva a palla,non mangiava e non beveva e anche se io mettevo il dito vicino a lui,non cacciava la testa.Ora sono tornato da casa di mia zia e ho trovato anche quest'ultimo morto stecchito sul fondo della voliera con il becco bianchissimo.Sapete dirmi di cosa sono morti e perchè il maschio è morto anche lui dopo la femmina?Ah e se può aiutare li tenevo in cucinino.Vi prego aiutatemi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Dicembre 25, 2010 Segnala Share Inviato Dicembre 25, 2010 Ciao per capire con esatezza la causa della morte bisognerebbe fare un'autopsia. Potrebbe essersa stata una malattia infettiva. I canarini non andrebbero mai tenuti in posti come cucina e bagno, i vapori e alcuni materiali presenti in questi luoghi, potrebbero essere dannosi per la salute dei volatili Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviato Dicembre 30, 2010 Segnala Share Inviato Dicembre 30, 2010 Anche il mio canarino si gonfia ogni tanto, non vorrei trovarmelo stecchito pure io. Ma perchè si gonfiano? Qualcuno lo sa? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Dicembre 30, 2010 Segnala Share Inviato Dicembre 30, 2010 Per gonfio penso che tu intenda piume arruffate, giusto? Se intendi questo in genere lo fanno quando dormono oppure se non stanno bene o se hanno freddo. Se lo fa spesso durante le ore di luce ti consiglio di sentire un vet esperto in volatili Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leo982.1 Inviato Gennaio 4, 2011 Segnala Share Inviato Gennaio 4, 2011 Ho letto proprio ora e confermo tutto ciò detto da Marty!! Allora Peppe, gli uccelli non vanno assolutamente tenuti in cucina, i vapori della cucina provocano la caduta di piume su gran parte del corpo... Dai sintomi che hai descritto si potrebbe trattre di una malattia infettiva (come detto da Marty), io credo si tratti di "coccidiosi", una malattia che colpisce i volatili, ne sono portatori i colombi e piccioni, come sintomi porta molto appetito (gli uccelli divoreranno tutti i semi ed in fretta), arruffamento delle piume (nei casi gravi non riesci nemmeno a vedere gli occhi), inattività, e soprattutto feci molto molli (diarrea) infatti questo è uno dei primi campanelli di allarme!! In ultimo se prendi l'uccelletto in mano e lo soffi delicatamente dal ventre verso il collo, ti accorgerai che l'intestino è molto gonfio (gonfiore causato dall'infezione)! Hai percaso visto feci molli nella gabbia?? Di solito e purtroppo quando si ci accorge di questa malattia è troppo tardi, ma casi di guarigioni ce ne sono stati... Il maschio è deceduto perchè questa malattia è infettivissima!!! Di solito per prevenzione si fa fare ogni tanto un esame di feci nei laboratori specializzati!!! Per Antonio, meglio se fai vedere il tuo canarino da un medico veterinario!! PS Questa è solo una mia ipotesi in base alle vostre descrizioni, ma le cause possono anche essere altre!! Spero di esservi stato di aiuto!!! Un saluto, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora