elisir026 Inviato Dicembre 27, 2010 Segnala Share Inviato Dicembre 27, 2010 Ho già letto un vecchio post a riguardo e ho trovato pareri discordanti, mi sembra normale.. premetto che lo stesso parere " è molto difficile ma non impossibile" l'avevo riscontrato anche in merito al prendere due caviotti maschi ma poi tutto si è risolto. So che qui si parla di preda e predatore però vorrei consigli "aggiornati"!! Allora io sono un'amante degli animali , di tutti gli animali, infatti appena ho avuto casa MIA non ci ho pensato un attimo a prendere Pitt e L'Orest... mi sto innamorando dei gatti, anzi..ero già innamorata da un pezzo ma mi sentivo più in " connessione" con i cani.. un mio amico ha da pochissimo preso una gattina di 2 mesi...beh, l'ho trattata come fosse mia..me la sentivo davvero mia... Ora mi sorge un dubbio: potranno mai convivere gatto e cavia? Io non lascio le caviette libere se non sotto mia sorveglianza già ora e adotto tutti i crismi possibili per farla stare bene e non portarle "in pericolo". Ovvio che non lascerei mai e poi mai la cucina aperta se non ci fossi io o mio marito in casa, la gabbietta è in plexiglass, no grate, ed è aperta solo in alto... Quando la gatta andrebbe in cucina io osserverei il comportamento ovvio, che non salti dentro la gabbia dalla parte alta che è aperta! :-) Ora vi chiedo: ma secondo voi "tradirei" i miei piccoli prendendo una gattina? Nicola mi dice che poi perderei interesse per loro (ovvio che me lo dice per non prendere la gabbia perchè io AMO CON TUTTO IL CUORE quei due mocciosetti).. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Dicembre 27, 2010 Segnala Share Inviato Dicembre 27, 2010 A mio parere se hai la possibilità di tenere caviette e micio separati e quando sono assieme tenerli sotto stretta sorveglianza, puoi anche prendere un micio. Non credo che con un micio perderesti l'interesse per le caviette, si può benissimo amare contemporaneamente più animali Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elisir026 Inviato Dicembre 27, 2010 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 27, 2010 ciao marty, esatto si possono amare più animali contemporaneamente.. ora metterò un post anche sulla sezione gatti per conoscere nei minimi dettagli anche questo animale... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elisir026 Inviato Dicembre 27, 2010 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 27, 2010 che la gatta sia o meno interessata ai topini, siamo sicuri che non rendo loro la vita più difficile avendola in casa? non è che poverini poi avranno sempre paura? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Dicembre 27, 2010 Segnala Share Inviato Dicembre 27, 2010 Secondo me se li fai incontrare sempre sotto tua stretta sorvaglianza le caviette non si spaventeranno della presenza del micio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elisir026 Inviato Dicembre 27, 2010 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 27, 2010 ma li lascio dentro la gabbietta comunque..non è che li tiro fuori e glieli faccio annusare..che poi non gli dia una dentata o più probabile una zampata.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Dicembre 27, 2010 Segnala Share Inviato Dicembre 27, 2010 Sì logicamente è meglio non tenere le caviette fuori in presenza del micio, puoi, tutto dipende anche da come il micio si comporta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Dicembre 27, 2010 Segnala Share Inviato Dicembre 27, 2010 Ely sul discorso "perdita d'interesse" non mi esprimo neanche Anche perché le cavie hanno decisamente bisogno di più attenzioni rispetto al gatto! Chiaro che dal punto di vista della convivenza é un terno al lotto Come é molto probabile che il gatti entri nella dimora dei topolotti appena ne avrà occasione! Secondo me per prendere una saggia decisione devi pensare al peggio.... Mi spiego meglio: pensa che tu debba tenerli sempre separati! Se é una cosa fattibile allora ben venga la micetta in caso contrario io non la prenderei! Non ti dico che le cose andranno sicuramente male ma é meglio essere pronti a tutto prima di ritrovarsi in situazioni ingestibili Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elisir026 Inviato Dicembre 27, 2010 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 27, 2010 infatti anch'io pensavo al peggio, ma se dovessi prenderla penso che li terrei separati, non voglio rischiare.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dantes Inviato Dicembre 27, 2010 Segnala Share Inviato Dicembre 27, 2010 Io ho cagnolina, gattona,e coniglietta...allora la cagnolina lecca il coniglio,la gatta e quando c'era anche John(la cavia)...la gattona,attacca il cane,quindi di lei non mi fido,anche se quando si avvicinava a John(in gabbia)io la chiamavo e lei se ne andava,non ha mai cercato di aggredire coniglietta e cavia,ma non ho mai rischiato che li trovasse liberi...per i gatti è difficile resistere alla caccia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Dicembre 27, 2010 Segnala Share Inviato Dicembre 27, 2010 Ely se li tieni separati non vedo il perchè tu non possa prendere la gattina : Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady_Arya Inviato Dicembre 28, 2010 Segnala Share Inviato Dicembre 28, 2010 Secondo me se chiudi bene la gabbia a prova di gatto, ben venga un gattino! Basta prepararsi bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elisir026 Inviato Dicembre 28, 2010 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 28, 2010 per il marito!!!ahahahah lui teme che possa graffiare i mobili nuovi, salire sulla tv e in più non sa come fare quando andremo in vacanza....mah.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Dicembre 28, 2010 Segnala Share Inviato Dicembre 28, 2010 Beh sicuramente salirà sui mobili Per le vacanze non cambia l'impegno che avete con le cavie... Chiaro che non potete partire senza aver pensato anche a loro! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mayam Inviato Dicembre 28, 2010 Segnala Share Inviato Dicembre 28, 2010 io ho cani gatti visoni furetti moffette maiali ratti topi criceti e tanti altri... i predatori hanno imparato a rispettare le prede, anche quando non sorvegliati (giusto 3 giorni fa è scappato un ratto e l'ho trovato tranquillo a dormire nella cuccia del maiale al calduccio sebbene cani e gatti fossero in giro). l'unico problema che ho avuto con i gatti sono i petauri, quegli esserini piccoli e svolazzanti sono proprio irresistibili per loro, ma anche li, un paio di scollottolate al gatto e la cosa si è risolta in fretta! sta a te educare i tuoi animali a convivere pacificamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elisir026 Inviato Dicembre 28, 2010 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 28, 2010 è quello che ho detto anch'io al marito: la prendiamo piccolina in modo da educarla NOI e non qualcun altro.... ....................................................... HA DETTO DI SI!!! A patto che me ne occupi io per veterinari e spese varie..lui non la voleva perchè non si sente in grado in questo momento di prendere un impegno del genere...anche se sta già pensando a sistemare la casa a prova di gatto!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Dicembre 28, 2010 Segnala Share Inviato Dicembre 28, 2010 Io purtroppo ho avuto una gatta ingestibile da questo punto di vista quindi per me quando si fanno queste scelte bisogna mettere in conto sempre il "se non dovesse andare".....tu l'hai fatto e sei pronta....quindi non vediamo l'ora di vedere la nuova arrivata Tuo marito se ne innamorerà di sicuro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dantes Inviato Dicembre 28, 2010 Segnala Share Inviato Dicembre 28, 2010 è quello che ho detto anch'io al marito: la prendiamo piccolina in modo da educarla NOI e non qualcun altro.... ....................................................... HA DETTO DI SI!!! A patto che me ne occupi io per veterinari e spese varie..lui non la voleva perchè non si sente in grado in questo momento di prendere un impegno del genere...anche se sta già pensando a sistemare la casa a prova di gatto!!! Metti sempre in conto che un gatto,un cane,qualche disastrino lo fanno,ma vuoi mettere una casa ricca di amici un pò "vissuta" che una casa perfetta ma "fredda"?Mai potrei vivere senza animali,ognuno di loro ha qualcosa da insegnarti e da darti,e tu pure...io amo i miei animali a tal punto che mio figlio adolescente ne è geloso(pur amandoli anche lui) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mayam Inviato Dicembre 28, 2010 Segnala Share Inviato Dicembre 28, 2010 è una tigre o un gatto? i mobili non sono fatti di marzapane, il gatto non riesce a graffiarli... ho mobili ikea da 5 anni e sono ancora in ottimo stato malgrado le bestiacce che ne abusano! l'unica cosa che i gatti mi hanno distrutto sono le cuffie del pc, quelle che usavo per lavorare... me le hanno vivisezionate! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dantes Inviato Dicembre 28, 2010 Segnala Share Inviato Dicembre 28, 2010 è una tigre o un gatto? i mobili non sono fatti di marzapane, il gatto non riesce a graffiarli... ho mobili ikea da 5 anni e sono ancora in ottimo stato malgrado le bestiacce che ne abusano! l'unica cosa che i gatti mi hanno distrutto sono le cuffie del pc, quelle che usavo per lavorare... me le hanno vivisezionate! A me hanno rovinato divano e sedie(per farsi le unghie)pur essendo gatti non tigri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Dicembre 28, 2010 Segnala Share Inviato Dicembre 28, 2010 Ho sempre avuto animali diversi in casa, adottati a qualsiasi età e di qualsiasi provenienza: cani, gatti, criceti, pesci rossi, topini, uccelli, conigli, testuggini... solo una volta uno dei miei gatti saltò sulla gabbia del canarino, facendola cadere a terra, ma MAI nessuno ha provocato un danno serio ad un'altro animale. Certo bisogna prendere delle precauzioni. I pesci rossi sono protetti da una rete a maglie larghe, e così i tritoni, le gabbie con gli uccelli sono preferibilmente lontani dalla portata dei gatti, ed i conigli, topi e criceti non venivano MAI lasciati da soli con i gatti o il cane, ma la convivenza è assolutamente possibile. Se adotti un gatto molto piccolo è facile farlo avvicinare alle cavie, facendo attenzione che non possa ferirle e che le cavie non possano mordere lui, e difficilmente il gatto non capirà che quei topi giganti non fanno parte della famiglia e li considererà prede. Devono interagire molto, ma sempre e SOLTANTO sotto la tua supervisione. Anche dopo anni di pacifica convivenza non possiamo prevedere se nella testa del gatto si può risvegliare l'istinto di predatore e mettere così in pericolo la cavia. Quindi il mio consiglio è quello di far incontrare cavie e gattino fin da subito, e controllare costantemente il loro interagire. Vedrai che farai delle inattese scoperte... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elisir026 Inviato Dicembre 28, 2010 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 28, 2010 io ho tutti i mobili sia di cucina che del soggiorno lucidi quindi il pensiero va a quelli..che la tavola sia in vetro no problem, la copriamo..idem per il divano semrpe con la speranza che non sia un gatto distruttore...idem per le tende che tirerò su e se è il caso le cambierò e metterò quelle del L.M. fin che la gattina si abitua... so che creerà qualche danno ma come ha detto dantes preferisco una casa vissuta ad una casa "fredda" anche se ha solo due anni di vita neanche... metto già in preventivo il "se" di cui parla buba..e se sarà ingestibile allora qualcosa vedremo di combinare..ma ci devo almeno provare, la buona volontà c'è, l'amore e lo spirito giusti ci sono... per le caviette ho intenzione di farla prima ambientare i primi giorni e poi tenerla in braccio, quindi "bloccare" le zampette e farle annusare i piccoli mentre sono in braccio di Nic..poi la gabbia dei piccoli aperta in alto sarà chiusa da una grata per evitare che la gatta entri nella gabbia quando non ci siamo.. vabè dai...la voglio prendere piccolina proprio per abituarla al nostro modo di vivere e per farle trovare i suoi spazi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elisir026 Inviato Dicembre 28, 2010 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 28, 2010 c'è chi mi ha già detto: beh, ti stai mettendo su uno zoo??? a parte i due pelosi ho due tartarughe che stanno nel loro acquario...non mi sembra di avere chissà cosa.... ma queste sono persone che non amano gli animali, basti pensare che si prendono un gatto solo e dico SOLO per lasciarlo fuori in giardino a dare la caccia ai topi..ma come si fa????? sarebbe un gatto randagio ...anzi, penso che starebbe peggio perchè sentirebbe di essere in casa di chi non lo vuole... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Dicembre 28, 2010 Segnala Share Inviato Dicembre 28, 2010 Io invece avevo una tigre perchè mi ha fatto a strisce le porte.....guai a chiuderla in una stanza Penso che comunque si possano dare linee comportamentali generali per qualsiasi animale ma poi ogniuno ha il proprio carattere, i propri pregi e i propri difetti.....per questo dico sempre di pensare al peggio perchè così si è ben preparati. Ho visto tanti animali riportati nei negozi o addirittura ai canili perchè non si erano valutate certe cose o perchè non ci si aspettava un certo comportamento. E' chiaro che se penso a un gatto, penso alle fusa e alle coccole, a qualche tiro filato e nulla più....in realtà io ho adottato una gatta che era esattamente il contrario di quanto ho detto e vi posso garantire di averle provate di tutte, ma lei era semplicemente così E' stata con noi 21 anni e se devo pensare a un gatto non ne vorrei uno diverso da lei Certo però poteva capitare in una situazione diversa, magari preso per dei bambini piccoli o pensando appunto al dolce gattino e sono sicura che la situazione sarebbe stata ingestibile. Ely tu hai espresso il desiderio del gatto e dalle parole che hai detto è chiaro che hai valutato bene tutti gli aspetti....quindi sono daccordo con Dantes.....ben venga una sedia spagliata ma tanta allegria (poi se è un gatto dai modi gentili anche meglio ). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
amelie Inviato Dicembre 28, 2010 Segnala Share Inviato Dicembre 28, 2010 Io ho avuto dei gatti nel corso della mia vita, ognuno diverso dall'altro... Tuffolo era indipendente e ogni mattina fuggiva da mia madre per correre su per le scale e veniva a svegliarmi, Reddy era un tontolone, il gatto più affettuoso e coccolone che si potesse desiderare, Gennaro (purtroppo mi ha lasciato questa estate) era meraviglioso, quando mio marito portava fuori i cani la sera vedevi passeggiare sull'argine due cani e un gatto era incredibile, lo seguiva! Carota è il gatto più indipendente che ho mai avuto, adotato da una colonia felina dalla Sicilia, arrivato qui a 4 mesi ora viene solo per mangiare e guai a provare ad accarezzarlo scappa via... e poi il piccolino Calimero che ha preso la sorella di mio marito perchè lui, allergico, questa volta peggio di tutte le altre volte e non potevo più tenerlo in casa, ecco lui era dolce e... un ottimo scalatore di alberi di natale!!! Tutti i miei gatti sono stati abituati a non salire sui mobili e a parte un fianco del divano non hanno sciupato niente. Dico, ben venga il nuovo amico!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora