Vai al contenuto

Peso E Età Cavie

gdao

Recommended Posts

Ho preso due cavie femmine da un allevatore che ne aveva tante tutte insieme e di età diverse. Non so quanto hanno, portate a casa erano una 196 e l'altra 216 gr. Ora sono passate due settimane e sono diventate 243 e 270 gr, qualcuno sa aiutarmi a capire quante settimane potevano avere quando le ho comprate? Hanno anche entrambe una pancia tonda tonda, è perchè son cucciole o potrebbero essere incinte? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento che le hai prese secondo me avevano circa 5-6 settimane... il fatto che fossero insieme ad altre cavie, tra le quali maschi, non esclude il fatto che possano essere gravide...

La gravidanza nelle cavie è vivamente sconsigliata finchè queste non hanno compiuto i 4 mesi o hanno minimo 450gr di peso. Il fatto di rimanere gravide prima porta via nutrienti necessari alla cavietta stessa per completare la crescita e purtroppo è anche un pò pericoloso per la sua vita. Speriamo che non siano gravide e che tutto vada per il meglio!

Forse sono un pò troppo schietta,ma ultimamente ho avuto a che fare con troppe persone che hanno fatto coprre troppo presto le loro caviette e poi son rimasti male delle eventuali conseguenze... questo è un discorso in generale e ancora c'è troppa ignoranza su questi animaletti! Scusate lo sfogo...

Sei sicuro che siano due femmine vero? :bigemo_harabe_net-172:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso che confermare tutto quello che ha detto Berna.

Dispiace molto sapere che ci sono persone che si presentano come allevatori e poi non rispettano questi animali.....è molto brutto soprattutto perchè discreditano chi ci mette impegno e passione.

Davvero una gran tristezza!

Io ti consiglio di portare le caviette appena ti è possibile da un veterinario esperto in animali esotici soprattutto per determinare in maniera precisa il sesso.

Visto che mi pare di aver capito che è la tua prima esperienza con questi animali ti consiglio di leggere questo sito dove vi sono davvero molte informazioni utili.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le sollecite risposte! proprio oggi le ha viste anche il veterinario specializzato in esotici, ha confermato il sesso (meno male!) e, come voi, ha commentato negativamente l'operato dell' "allevatore",:angry: sia perchè le piccoline hanno rogna o altro anche peggio (esami in corso) sia perchè dice che me le ha date troppo giovani, con quel peso avevano sì e no un mese ed era presto per allontanarle dalla mamma e dal gruppo...ha detto che accade anche in alcuni negozi, non è un caso isolato.

Ora abbiamo disinfettato tutto quello che hanno toccato, la lavatrice va che è un piacere (tutto a 90°) e tutto puzza di candeggina...Le povere bestie non escono più dalla casetta (e ti credo), e non possiamo neanche toccarle finchè non avremo gli esiti degli esami...:bigemo_harabe_net-172:

che tristezza! Senza pensare che potrebbe delinearsi la necessità di fare una profilassi anche a noi.:o

Attendiamo gli esami, a breve si saprà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace molto per quello che ti è successo ma credimi che è tutto risolvibile e presto vi potrete godere a pieno le vostre caviotte, che credimi sono animali stupendi :bigemo_harabe_net-117:

Per l'età non preoccuparti ....a un mese le femmine sono già potenzialmente fertili ed è giusto separarle dai maschi proprio per non metterle a rischio con gravidanze precoci.

Certo se sono allontanati prima le cose cambiano e comunque questo non giustifica il comportamento di chi te le ha vendute, visto e considerato che non ti ha detto cose fondamentali che un allevatore che si rispetti dovrebbe conoscere e comunicare come ad esempio l'età o la possibile malattia o gravidanza.

Per quanto riguarda la rogna non è pericolosa per l'uomo, solo in persone più sensibili si possono riscontrare rossori, ma non è contagiosa.

Purtroppo è una malattia piuttosto frequente nelle cavie e porta a gravi conseguenze se non curata.

Il veterinario però ha fatto benissimo ad effettuare una coltura per escludere malattie funginee che, al contrario della rogna, sono contagiose anche per l'uomo.

Sinceramente però penso che se ci fossero malattie funginee ve ne sareste accorti perchè si formano zone senza pelo, squamose che creano molto disagio e prurito nell'animale.....comunque meglio essere sicuri :P

Vorrei tranquillizzarti e dirti che questo è sicuramente un buon inizio per dare una svolta alle condizioni di vita delle due caviette e anche alla vostra vita.....le caviette sono animali timidi e paurosi ma se si ha pazienza con loro arrivano a sorprenderti e sono divertentissimi e gioiosi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...