Vai al contenuto

Pesce Pulitore In Pancia In Su

kassandra

Recommended Posts

salve a tutti ho un problema .... dopo che i miei pesci rossi sono morti purtroppo circa 1mese fa....anche piu....

ho ripulito l'acquario e disinfettato tutto dopo aver sistemato tutto e riattivato L'ACQUARIO HO COMPRATO 4 GUPPY FEMMINE 2 MASCHI E 2 PULITORI...

uno dei due pulitori era sempre strano perche a volte dormiva in pancia in su e galleggiava ma poi si riattivava e si muoveva normalmente .....

adesso ieri ho visto che uno dei guppy maschi era sul fondo a forma di una U era ricurvo e faceva qualche capriola su se stesso ed era in disparte .... non so cosa potesse avere questa mattina purtroppo non si muoveva era morto adesso vedo il pesce pulitore che sta sul fondo in pancia in su e a volte si muove aiuto cosa potra essere........???????????

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per potere capire qualcosa di più è bene che a questo punto parliamo della vasca. Quando l'hai ripulita, hai pulito anche il filtro e i cannolicchi suppongo, oppure hai lasciato il filtro all'aciutto ovvero senz'acqua? Con cosa hai pulito la vasca? Hai tolto il fondo quando hai pulito la vasca? Hai fatto compiere la maturazione al filtro per almeno un mese prima di mettere i pesci? Che tipo di filtro hai (non la marca) come è composto? Cosa dai da mangiare ai pesci? Hai piante vere?

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho svuotato tutto tolto sabbia piante filtro ecc.

le ho lavate pezzo per pezzo accuratamenta senza usare nessun solvente solo acqua

poi ho lasciato ad asciugare il tutto intanto la sabbia lo lavata prima un risciacqua con acqua poi lo messa in una vaschettina di plastica e ho messo un disinfattante e lavato nuovamente la sabbia essendo a granuli di circa 3mm nell'acqua stessa la giravo e vedevo che usciva sporco man man buttavo via l' acqua sporca e risciacquavo lavata per bene . dopo un paio di giorno ho riempito l'acquario messo sabbia piante filtro e tutto l'occorrente ho riempito l'acqua o messo dentro anche la soluzione per ridurre i fosfati ecc. o comprato come filtro interno i carboni e poi l'ovatta sintetica da cambiare spesso poi dopo giorni ho introdotto i pesci....le piante sono finte...comunque non credo sia qualche malattia infetta gia da quando ho comprato i pesci questo guppy di maschio gia lo vedevo strano e anche uno dei due pulitori era gia da subito strano sai.

forse stavano gia male :(

Modificato da ela
da regolamento non si possono citare marche
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi hai spiegato che filtro hai. E' uno di quelli interni all'acquario, con tre scompartimenti e in uno di questi scompartimenti ci sono dei maccheroncini ? Oppure hai una di quelle pompette di ricircolo che si applicano al vetro con le ventose?

Se hai il filtro a cannolicchi (cioè quello con i maccheroncini) e la lana, i tuoi pesci stanno male per un semplice motivo.

Questi filtri si chiamano "biologici", cioè agiscono attraverso i batteri che si formano all'interno del filtro, i quali batteri filtrano, e purificano l'acqua che scorre all'interno. I batteri però devono avere tempo di colonizzare i maccheroncini, che non vanno MAI toccati, ne lavati per tutta la vita dell'acquario. Se l'acquario non è maturo, cioè i batteri non hanno ben colonizzato il filtro, si hanno degli scompensi nell'acqua e degli accumuli di sostanze nocive, non digerite dai batteri, che causano la morte dei pesci.

Se invece hai una pompa di ricircolo, purtroppo, non è un filtro, ma solo un aggeggio che fa girare l'acqua, quindi non svolge funzioni di filtraggio ed è difficile dare stabilità all'acqua con un oggetto di questo genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao io ho un filtro che da un lato ce il riscalda acqua e poi dall'altro lato ci sono dei cristabool nella parte sottostante poi i carboni e poi l'ovatta per filtrare l'acqua e toglie lo sporco .

questa a anche una funzione di aspirazione dell'acqua e la rigetta a ciclo continuo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, le palline di resina fanno la stessa funzione dei maccheroncini, è per questo che avresti dovuto farlo maturare a lungo, prima di mettere i pesci. E' possibile che in questo momento nella tua vasca ci sia una forte concentrazione di sostanze dannose che non vengono digerite dai batteri che si devono insediare nelle palline (che non devi MAI pulire, ne toccare). Per questo i tuoi pesci stanno male. Il carbone non serve a nulla se non a mantenere l'acqua più limpida, ma non purifica. In genere si usa per breve tempo, dopo aver somministrato dei farmaci, per eliminarne i residui. Puoi tranquillamente farne a meno e se lo usi devi cambiarlo frequentemente, a seconda di quanto indicato sulla confezione. Puoi mettere due strati di ovatta di cui cambi solo quello più superficiale, mentre l'altro lo lasci sempre, o almeno fino a quando non vedi che è sporchissimo o che la pompa funziona meno efficacemente.

Per i pescetti, al momento non si può fare molto, a meno che tu non li tolga e li metta in una vaschetta alla quale cambierai l'acqua spesso, fino a quando il filtro è maturato. Ricordati che anche ai guppy e ai pulitori piace molto (e gli fa bene) la verdura bollita, come quella che hai dato ai pesci rossi (piselli o zucchini).

Link al commento
Condividi su altri siti

Se scampano gli altri, sarà comunque una gran fortuna.

In ogni caso, quando si comprano i pesci, bisogna valutare bene lo stato di salute apparente. Scegliere quelli più vispi, con le pinne integre e senza problemi (tipo escoriazioni). E' per questo che davanti alla vasca, tu li guardi tutti, poi indichi al negoziante quale vuoi e lui ti deve pescare quello, non prendere a caso quello che gli capita nel retino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si intende prendere degli animali, è necessario informarsi prima, così che non siano loro a fare le spese della nostra inesperienza. Leggiti per bene lquesta discussione che ha aperto Superjo, prima di avviare il proprio acquario , ci troverai sicuramente delle notizie interessanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...