Vai al contenuto

Informazione Sulla Cova Dei Tacchini.

Ospite

Recommended Posts

Ho molto spazio a disposizione ed ho comprato dei tacchini,quattro femmine e un maschio.Sono inesperto,e vorrei dei consigli sulle cose più elementari:-

1-Come e dove sistemare l'eventuale nido per la cova?

2-Una tacchina che cova è disturbata dalla presenza di altre femmine?

3-Il maschio può rimanere nello stesso spazio dove la femmina sta covando o deve essere allontanato?

Ringrazio di cuore chiunque possa darmi dei consigli utili.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le riporto un estratto da Il tacchino - Allevamento, incubazione, patologia di Luigi Guidobono Cavalchini:

Prima di deporre un uovo la tacchina cammina avanti e indietro da una estremita all'altra del recinto, lungo la fila di nidi, scrutandoli attentamente, prima di sceglierne uno; in genere sono preferiti quelli più appartati. Durante questo comportamento emette una vocalizzazione caratteristica quasi soffocata. Non tutte le tacchine però depongono nel nido. Alcune scelgono qualche angolo tranquillo del recinto ricoperto di paglia, specie se i nidi non sono in numero sufficiente o non sono posti nella zona meno illuminata e più tranquilla del recinto.

Durante la cova la tacchina assume un comportamento caratteristico, difficilmente si muove dal nido e spesso lo difende energicamente, non solo da altri animali ma anche dall'uomo.

Quindi tendenzialmente una tacchina riesce a difendersi nel caso altre tacchine la infastidiscano, cosa che comunque non dovrebbe accadere. I maschi generalmente non disturbano le femmine, anche perchè durante la cova non vi sono monte. Se la cova è interrotta queste però riprendono.

un saluto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...