Vai al contenuto

Helpppp

Ospite

Recommended Posts

ciao a tutti!

da possiedo una coppia di bengalini dell età di 2 anni circa. per un lungo perido di tempo non hanno deposto le uova, fino a che, dopo aver cominciato a dargli un pastone

particolare hanno cominciato a deporre uova e fino a che li nutrivo con questo pastone deponevano uova(sono arrivati a farne 12)e a forza di deporre buttavano fuori dal loro nido le uova piu"vecchie". allora ho deciso di razionare il pastone, e cosi dopo che sono arrivati a deporre 6 uova glielo tolto e le uova hanno schiuso e sono nati tutti i piccoli. il problema è nato li, infatti, una volta ricominciato a dargli il pastone in questione la coppia non si è piu' presa cura dei piccoli che sono cosi morti dopo 3 giorni.

la covata successiva mi sono comportato quasi alla stessa stessa maniera e, dopo che hanno deposto 6-7 uova ho tolto il pastone e i piccoli sono nati(stavolta pero'non ho piu ridato il pastone. il problema è nato dopo: al 10 giorno infatti i piccoli in questione li ho trovati morti nel loro nido, i genitori non si sono piu presi cura di loro...

come posso fare per avere una covata che vada finalmente a buon fine??

grazie mille a tutti

p.s.

l'alimentazione normale per i miei bengalini è a base di miglio e panico e a volte un uovo sodo

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sinceramente non vedo nesso tra il dare il pastone e la morte dei piccoli? Hai notato se venivano nutriti? Tieni presente che il pastone è molto calorico

Potresti provare alle prossima covata, se la femmina si occupa dei piccoli, a dividerla dal maschio una volta nati i piccoli.

Ti consiglio poi di farli riprodurre solo nelle stagione riproduttiva e far fare loro 2 covate per stagione non di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcolino scusami se mi permetto ma c'è una tale confusione nella tua descrizione che è pazzesca!!! Prima di tutto bisogna vedere che uccellini hai, ci sono tantissime sottospecie di bengalini (moscato, comune, ecc....), poi dalle mie parti il bengalino sarebbe il Diamante Mandarino, lo chiamano così perchè gli somiglia.... Quindi dovresti dirci per favore che uccellini sono!!! Seconda cosa, il mettere, togliere, rimettere, ritogliere, il pastoncino no va assolutamente bene!!! Gli uccelli durante la riproduzione devono essere disturbati il meno possibile, per una femmina in cova già è abbastanza stressante stare a covare!!! Poi, il pastone NON influisce assolutamente sul numero di uova deposte!! Ancora, che tipo di pastone stai usando?? Secco, morbido, con uovo senza uovo, hai fatto la preparazione prima dell'accoppiamento?? Stai usando un nido adatto a loro?? Scusami per le domande ma vorrei capire!!! Innanzi tutto facci sapere che specie di estrildidi hai e poi vedremo come comportarci!!! Spero di esserti stato di aiuto, un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...