Vai al contenuto

Dubbi Dubbi E Ancora Dubbi

Jess

Recommended Posts

Ciao a tutti...come si potrà dedurre dal titolo della discussione ho un dubbio enorme...o forse necessito di un mega consiglio...non lo so neanch'io...

Comunque la questione è che il primo gennaio è arrivato a casa un mio che si era palesemente perso...dopo aver passato tutto il giorno a girare e chiedere in giro se qualcuno aveva perso un cane...ho deciso di contattare il canile e ho spiegato la situazione,e il volontario che mi ha risposto mi ha chiesto se potevo tenerlo fino a lunedì 3 perchè in quel momento non aveva a disposizione la macchinetta per vedere il numero del microcip(sempre se l'aveva...)e io ho risposto che solo per 2 giorni non avrei avuto problemi visto che miracolosamente andava più o meno d'accordo con la mia cagnolina(ina non tanto,ma diventa una iena se vede un altro cane...)ma non con i miei gatti...comunque riesco a risolvere la cosa in serata perchè un'amica che abita nel paese vicino mi ha chiamato e mi ha detto che le sembra il cane di una signora che abita lì...io lo porto dove mi ha detto...e la signora non c'era allora chiamo la vicina e le chiedo se per caso conosce il cane e lei mi dice di si che è quello della sua vicina,che momentamente non c'è perchè in montagna,ma ci dovrebbe essere il figlio,che però era uscito la sera precedente e che sarebbe dovuto tornare a momenti...e mi ha detto di legarlo alla catena che era in giardino e che quando sarebbe arrivato il figlio lo avrebbe avvertito...

Le dico che non mi fido a lasciare il cane fuori e lei allora chiama la padrona del cane e quasta mi ringrazia e mi dice che il cane era scappato al figlio e che non aveva avuto voglia di andarlo a cercare perchè doveva uscire...e di lasciarlo legato visto che il figlio sarebbe arrivato a casa entro poco visto che doveva anche far uscire l'altro loro cane...intanto le spiego anche che avevo già avvertito chi di dovere...

Faccio come dice la signora e me ne torno a casa pensando di aver fatto una buona azione...e chiamo il canile dicendo che fortunatamente ho trvato la padrona del cane... invece quella oggi si presenta a acasa mia dicendomi che il cane non è il suo e che lei non lo vuole!!!questo è stato detto a mia nonna perchè io non ero in casa....

Comunque il fatto che mi ha lasciata perplessa è 1 la vicina non è in grado di riconoscere il cane???io quelli dei miei vicini li conosco alla perfezione...2 si sveglia a dire che il cane non è il suo do po 5 giorni???ammettendo comunque che loro siano tornati a casa ieri il figlio non è in grado di riconoscere il suo cane???3 se ne vuole sbarazzare???e crede di aver trovato il pollo a cui mollarlo???

Io ora non so cosa fare...se si fa viva di nuovo la devo insultare o costringere a venire con me al canile e far verificare se il cane ha il microcip come invece mi ha assicurato lei...ma non so se lo ha detto tanto per dire o se è vero...perchè per esempio la mia non ha il microcip perchè mia zia non vuole farglielo fare ed i miei veterianari sono di opinioni diverse in quanto 2 dicono di non farlo intanto il cane è vecchio e il tatuaggio è ancora visibile e gli altri 2 dicono che va fatto...comunque apparte questo voi se siete arrivati fino a questo punto a leggere vi chiederei di fare l'ultimo sforzo e darmi un consiglio su quello che dovrei fare secondo voi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto lo porteri in canile spiegando come stanno le cose. Inviterei a far verificare il micrichip: da esso si dovrebbe dedurre chi ne è il padrone. Se sprovvisto di microchip, il canile potrebbe provvedere in due modi: 1) accertandosi attraverso testimonianze se il cane ha un vero padrone ed in questo caso fare denuncia al comune. 2) se non si ritiene possibile la prima soluzione allora vale la pena cercare un nuovo padrone a cui affidare il cane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio....se viene di nuovo da me o se chiama farò come mi hai detto...grazie...intanto ora inizio a chiedere in giro se vogliono un cane perchè mi sa che il microcip non lo avrà...e solo a pensarci mi piange il cuore :bigemo_harabe_net-102: ...perchè è un cane dolcissimo e se fosse abituato ai gatti e fossi certa che la mia Genny non fosse gelosa se quella puntini puntini non lo vuole più lo potrei anche prendere io...ma sono quasi certa che non riuscirà ad accettarlo visto che è così gelosa...e il problema dei gatti non è indifferente visto che lo terrei libero....comunque grazie ancora...:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per verificare se ha il microchip, lo puoi portare anche dal tuo veterinario, e se ce l'ha i proprietari sono passibili di denuncia, ma è probabile che non lo abbia (o che loro siano molto stupidi). Il problema è che se ha il chip, ed è il loro cane, per disfarsene bisogna che firmino qualcosa, non possono fare finta di niente e comunque il cane non sarebbe legalmente adottabile, Inoltre magari tra un po' ti spuntano fuori che il cane è il loro ecc....

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me non ha il microcip. Comunque devi fare la denuncia . Controlla se ha il microcip e se decidi di tenerlo devi fare la denuncia in comune. Normalmente il canile dovrebbe tenerlo almeno una settimana nel caso i propretari cambiassero idea e decidono di riprenderselo. Dopo questa data puoi andarlo a prendere e diventa tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli,ma la "padrona"non si è più fatta viva, quindi non so più niente,io non la vado a cerare, comunque conosco uno dei volontari del canile e gli ho chiesto il favore di dirmi se per caso gli arriva quel cane di avvertirmi immediatamente...così da poter prendere provvedimenti e decisere se provare a tenerlo io oppure cercargli dei nuovi padroni che lo amino come si deve...

Comunque se avrò delle notizie vi farò sapere...e se non si fa più viva entro una settimana vado io a vedere se è rinsavita...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...