Vai al contenuto

Caviotte In Arrivo! Come Devo Accoglierle?

emma99

Recommended Posts

Ciao !!

A casa mia tra un po' arriveranno 2 caviotte!

Io ho già una gabbia che avevo comprato tempo fa per il mio porcellino della misura circa 95x58 li però ci stava un porcellino solo ecco i miei genitori non vorrebbero cambiare la gabbia però !

Va bene la gabbia che ho x 2 cavie ??????

Poi il mio porcellino aveva sporcato la gabbia insomma c'è il suo odore anche nelle cose poi è sporca e dobbiamo pulirla certo ma... volevo sapere se i porcellini che arriveranno potranno sentire l' odore del porcellino che è vissuto lì e se non so hanno qualche comportamento strano ! E se sentono l' odore dell' altro è un problema ? SE sì come si può risolverlo?

Come bisogna sistemare la gabbia ? Intendo di cosa bisogna riempire il fondo se trucioli oppure sotto giornali e poi trucioli .

Io usavo i giornali sotto e una sabbietta ! Quale materiale è meglio usare ?

Come è meglio allestire una gabbia ? Dove è meglio posizionare la gabbia ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

allora la gabbia è sempre meglio dire che più grande è meglio è, però quella che hai forse potrebbe essere sufficiente, vediamo che dicono gli altri comunque....

per il fondo puoi leggerti tutte le discussioni sulle lettiere nella sezione "sistemazione", comunque ti dico che le migliori e più usate sono: la lettiera di pellet di legno (vanno bene anche in pellet per stufe, in faggio o abete, sono più economici!), la lettiera in cellulosa, la lettiera in lino o canapa... le sabbiette e i trucioli sono meno adatte anche per le zampette dei porcellini, inoltre si bagnano subito e durano pochissimo!!!

per gli odori io credo che non sarà un problema...se hai lavato tutto ed è passato già del tempo non dovrebbero esserci odori particolari, e anche se ci fossero non credo che sia un problema così grave! ;)

per l'allestimento della gabbia allora, dovresti mettere sul fondo ovviamente la lettiera (se i caviotti saranno molto "rosicchioni" non è il caso di mettere sotto il giornale), poi del fieno nella gabbia o in una fieniera apposita, e una casetta o dei rifugi dove le cavie si possano sentire al sicuro...se poi hai anche sei giochini tipo tunnel, ponti, ecc ancora meglio! :)

la posizione della gabbia dovrebbe essere in un posto in cui tu o la tua famiglia passate abbastanza tempo, in modo che gli animaletti si possano abituare a voi ed essere meno impauriti dai rumori e dalle persone...e che imparino a riconoscerti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sissy ti ha già detto moltissimo :bigemo_harabe_net-117:

La gabbia che avevi può andar bene anche se conviene che li fai uscire almeno un paio d'ore al giorno.

Per la pulizia puoi usare acqua calda e aceto......e poi risciacqui tutto.

Conviene che pulisci anche la parte delle sbarre sempre con acqua e aceto.

Vedrai che in questo modo sarà ben pulita.

Per il fondo della gabbia io ti consiglio il pellet di legno, puoi prendere anche quello per stufe basta che non sia di legno di pino e cedro.

Il migliore sarebbe quello in faggio ma se lo trovi in abete basta che apri il sacco e gli fai prendere un pò di aria per eliminare il forte odore.

La sabbia non va bene.

Al limite puoi utilizzare il truciolo ma di buona qualità e va cambiato spessissimo.

La gabbia la devi sistemare in un luogo dove non ci siano grossi sbalzi di temperatura o spifferi.

Assolutamente lontana dai termosifoni.

Se hai altri dubbi chiedi pure :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

a si?

lontana dai termosifoni ?

adesso che ci penso la gabbia era proprio vicino al termosifone!Ma CHE COSA PUò SUCCEDERE ?Ma non lo tenevamo acceso ! Non succede niente se è spento ?

E se è di fianco al camino? Dove in inverno certe rare volte si accende il fuoco ? Nessun problema? La gabbia non è davanti ! ma solo di fianco tocca il muro del camino !

la gabbia la mettevo nel luogo più frequentato! cioè cucina e salotto insieme!

la mia preoccupazione è x i rumori ! La tv a che volume ? O è meglio che nn ci sia proprio ?

grazie dell' aiuto!

p.s. tutti voi mi avete consigliato di adottarle! All' associazzione AAECAVIE giusto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il termosifone è spento non c'è problema ma è bene che la gabbia non sia vicina a fonti di calore perchè loro non sudando non hanno modo di difendersi dal caldo e le conseguenze sarebbero gravissime, rischierebbe la morte.

Quindi per questo la terrei lontana anche dal camino.

In pratica la zona migliore è una frequentata da voi in modo che si possa abituare alla vostra presenza e che così potete goderverli ogni instante.

I rumori di solito non sono un problema, dipende molto da dove proviene la cavia.....pensa che il mio primo caviotto aveva paura del silenzio perchè veniva da un negozio dove vi erano molti pappagalli che facevano un baccano infernale e ora la mia gabbia è vicina alla tv :P

Chiaramente se tieni la musica a un volume assordante probabilmente gli darà fastidio ma a un volume "umano" davvero non ci sono problemi.

Su dove prenderla è una tua scelta, hai diverse possibilità, tutte valide.

L'unica accortezza tu dovessi prenderle in negozio è guardare cosa gli danno da mangiare, chiedere di poter tenere la cavietta in braccio in modo da controllare se ha croste o scolo al naso e agli occhi.

Scappare velocemente se vengono tenuti tutti insieme maschi e femmine perchè solo questo denota la incompetenza del negoziante.

Sennò esistono gli allevamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se x solo 1 o 2 volte all' anno stanno vicino a fonti di calore??? perchè io non avrei altro posto dove metterla *rreeaadd*

ah ho scoperto adesso che non possono sudare!!!

ecco xkè il mio porcellino è morto :bigemo_harabe_net-102: e come si fa a proteggerli in estate dal caldo ??

soprattutto è la stagione bella che possone stare più ore fuori come si fa ???

grazie dell' aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

No purtroppo non possono stare vicini a fonti di calore neppure per pochi giorni....gli sbalzi di temperatura sono davvero fatali.

Per quanto riguarda la bella stagione di solito si cerca di tenerli in posti freschi e mai a sole diretto, spesso quando ci sono giornate d'estate che proprio levano il fiato anche stando chiusi in casa si cerca di dargli conforto con delle bottigliette ghiacciate di acqua messe dentro a dei calzini di spugna per non farli stare proprio a contatto con la superficie surgelata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...