Vai al contenuto

La Mia Cavia Sta Male Cosa Può Avere?

luca_nick_95

Recommended Posts

ciao ...la mia cavia, che ho appena preso da 2 giorni, sta male. è sempre sporca di cacca liquida!! perde pelo (non in grande quantità), è apatico ed ha un occhio sporco tipo congiuntivite. cosa potrebbe avere???

P.S.: anche se non moltissimo come la mia cavia piccola, mangia e beve. è meglio separare le due cavie ??? grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca!

I fattori che descrivi, come le feci molli e l'apatia, sono sintomi che non vanno sottovalutati nella cavia come in qualsiasi altro animale! Il fatto che mangi è sicuramente una cosa positiva, ma ti consiglio vivamente di far visitare la nuova arrivata al più presto, un veterinario esperto in esotici saprà sicuramente consigliarti le cure più idonee!

Per precauzione almeno finchè non sai qual'è il problema ti consiglio di separare la cavietta che sta male dall'altra, in generale si consiglia sempre di far passare un pò di giorni, chiamati periodo di quarantena, prima di introdurre la nuova arrivata nell'ambiente comune alle altre cavie, proprio per assicurarsi che l'animale sia in salute.

Le esperte della sezione sapranno darti indicazioni più precise, ma la visita dal veterinario è d'obbligo!

Facci sapere come sta la piccola <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca,

purtroppo quello che hai descritto non è un buon quadro.

La primissima cosa da sapere è cosa mangia la cavietta, è possibile che ti abbiano detto di dargli dei miscugli ma è una cosa sbagliatissima.

Verdura fresca e tanto tantissimo fieno è l'alimentazione adeguata e la introdurrei da subito soprattutto il fieno deve essere sempre disponibile.

La caivetta comunque va assolutamente separata dall'altra e va portata con urgenza da un veterinario esperto in animali esotici perchè dai sintomi che hai descritto è molto disabilitata e non ti nego la gravità della situazione......la piccola rischia davvero tanto.

Appena puoi dacci notizie.

Link al commento
Condividi su altri siti

si di corsa dal veterinario senza perdere tempo perchè nelle cavie la parola"tempestività" è d'ordine.

Il fatto che sia sempre sporco di cacca è perchè ha la diarrea e questo è sicuramente un segnale di allarme abbastanza importante.

Il mio veterinario è super fissato con il discorso"feci" perchè sostiene che sono il primo campanello d'allarme insieme al peso che va tenuto sotto controllo almeno due volte la settimana.

Vedrai che il tuo veterinario saprà guarure il tuo piccolo.

Nel frattempo incrocio le dita ed attendo buone nuove.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...