Vai al contenuto

Acquisto Cynops Orientalis

581aC

Recommended Posts

Buonasera, ho due domande da rivolgere a gente sicuramente più esperta e competente di me in questa materia. Ho acquistato ieri la mia prima Cynops Orientalis e sistemato il suo acquaterraio in maniera temporanea in attesa di acquistare una vasca più grande. L'animale non sembra aver dato problemi, nè relativi al cibo ( ha mangiato veracemente ), nè nell'entrare in acqua. Guardandola però noto che è leggermente gonfia. E' enorme. Il suo comportamento comunque è stato normale nuotava, cercava di uscire, si muoveva, ora invece giace sul fondale immobile, muovendo la testa a destra e a sinistra.

Le domande sono due: Perchè è così gonfia e perchè non si muove più ?

http://cynopsconci.altervista.org/albums/cynops/dsc_2779.jpg

http://cynopsconci.altervista.org/albums/cynops/12012011237.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Come è successo? da ieri a oggi si è gonfiata così tanto? Ovviamente non si muove perchè è sofferente. Se l'hai presa solo ieri e oggi è così, riportala al negozio e fattela sostituire. I motivi del gonfiore possono essere diversi, dall'ingestione di ghiaietto, non il tuo che è grosso ma forse dove la tenevano in negozio, ad un'infezione che ovviamente era già in atto, ad un blocco intestinale. Sono tutte cose difficili da far guarire. Se non la vuoi riportare al negozio (io lo farei se fossi in te) dovresti consultare un veterinario specifico, ma difficilmente si possono curare.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà la ho già comprata in questo modo e chiedendo al titolare del negozio perchè fosse così gonfia mi ha risposto che era una cosa normale o che fosse gravida, consultando internet comunque ho letto di una malattia che si chiama ' Bloat ma penso e spero che non sia il suo caso. Ha mangiato ed è andata di corpo, quindi escludo il blocco intestinale :D

Ho letto che è bene farla a stare a digiuno per un paio di giorni, sperando che si sgonfi.

Insomma, aspetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per sapere cos'ha esattamente l'unico che te lo può dire è un veterinario. Comunque un cynops così gonfio non è normale affatto, e se fosse gravida sarebbe comunque attiva. Puoi provare a tenerla a digiuno giustamente anche 3 giorni. Comunque il negoziante non avrebbe dovuto vendertela in quelle condizioni e soprattutto tu non avresti dovuto acquistarla perchè ti sei accorto tu stesso che era gonfia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti capisco e fai bene ad esserlo. Io ti auguro che sia gravida anche se in genere gli animali in vendita sono ancora giovani. Purtroppo i nuovi arrivi sono spesso debilitati o stressati dal viaggio e dai cambiamenti repentini e proprio questo li rende più facilmente attaccabili dalle malattie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è venuto un dubbio e spero sia quello giusto. Diciamo che i cynops come anche gli altri tritoni, non scorrazzano per la vasca, sono mediamente statici, passeggiano un poco e spesso stanno rintanati per ore. Come ti sembra la motilià della tua? Mi viene in mente che potrebbe essere semplicemente obesa. Non sarebbe la prima ne l'ultima.

Link al commento
Condividi su altri siti

La sto tenendo in osservazione e a digiuno. L'impressione che ho è che si è sgonfiata e le ho cambiato pure sistemazione. Sostanzialmente alterna momenti di nuoto incessante a momenti di immobilismo sostenuto. :D

Penso di poter stare più tranquillo, se è obesa non fa nulla!

Queste sono alcune foto:

http://cynopsconci.altervista.org/albums/cynops/dsc_2791.jpg

http://cynopsconci.a...ps/dsc_2793.jpg

http://cynopsconci.a...ps/dsc_2794.jpg

http://cynopsconci.a...ps/dsc_2797.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che è ancora veramente piccola, quindi le uova sono escluse, tienila ancora digiuno per un paio di giorni, e poi stati attento a non darle troppo da mangiare. Ti dico subito che la boccia non va assolutamente bene, non va bene per i pesci e nemmeno per gli anfibi. La sua forma non permette un ricambio d'aria ottimale e si accumula anidride carbonica che è ovviamente letale per una animale che respira aria. Una vaschetta di 40/50 cm. è il posto ideale per fare crescere un esemplare. Io ti consiglio vivamente di procurartene una, poi metti quella bella ghiaia bianca e nera sul fondo e completi l'opera con qualcosa che le faccia da tana (un coccio non tagliente o una radice acquatica o qualche sasso ben fissato che non crolli, andranno benissimo), dove potere andare a nascondersi, un pezzettino di sughero galleggiante che le consenta di andare all'asciutto quando vuole (forse anche la roccia che hai, potrebbe già andare bene, basta che emerga dall'acqua) e 10/15 cm. d'acqua per potere restare completamente immersa quando vuole. E' tutto quello che serve per fare felice un tritone, soprattutto se è un piccolotto come la tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli, sei molto gentile.

Comunque non è una boccia, ma è come se fosse un grandissimo bicchierone di vino. L'ho visto e mi è piaciuto, non pensavo potesse essere dannoso. E' la mia prima esperienza con questo genere di animali e a poco a poco ho intenzione di ricrearle l'ambiente adatto. Penso che comprerò una vaschetta molto grande la prossima settimana e ho intenzione di comprare anche tanto muschio di java, che ho letto essere indicato per loro. Per quanto riguarda l'alimentazione, ha mangiato abbondantemente mercoledì mattina e ora è anche lei che rifiuta di mangiare. Per prova ieri pomeriggio le ho dato una larva di zanzara (chironomus) con la pinzetta e l'ha mangiata, ho provato la sera e ha rifiutato. Oggi non ha mangiato nemmeno, sarà che non ha fame forse perchè è ancora piccola. Non esiterò ancora a scrivere qualora avessi bisogno di sapere altro !

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non devi darle da mangiare tutti i giorni ma un 3 volte a settimana. Se hai intenzione di prenderle una bella vaschetta, potresti prendere anche un piccolo filtro con regolatore di getto che aiuta a tenere l'acqua più pulita, l'importante è regolarlo al minimo della potenza in modo che non faccia corrente perchè ai cynops non piace affatto e disturbati, salgono all'asciutto e non entrano più in acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...