Vai al contenuto

Maya È Ricoverata

dandinsky

Recommended Posts

Ieri e ieri l'altro non ho potuto prendere fuori le piccole, causa orari orribili a lavoro... le ho comunque coccolate un pochino mentre davo loro di mangiare, e hanno sempre mangiato con appetito, chiaccherato e girato per la gabbia come loro solito.

Oggi ammetto che quando ho dato la pappa nel pomeriggio ero in coma, e potrei non aver notato qualcosa, ma Mayetta era al piano superiore della gabbia e ha smangiucchiato quando le ho porto il suo adorato radicchio.

All'1 sono andata di nuovo a dar loro da mangiare e ho visto che qualcosa non andava. Era mogia mogia, ferma, silenziosa. L'ho presa su e un incubo: magrissima, vi giuro che ieri non era così, e sporca di diarrea. L'ho pesata: il 5 gennaio era 360gr, stasera 265.

Siamo volati subito dal vet, dice che probabilmente è gastroenterite, l'esame delle feci dirà di che tipo. E' fortemente disidratata e in ipotermia. E' ricoverata, la terranno al caldo e la redraiteranno. Proverà anche a farle mangiare qualcosa forzatamente.

Ho tanta paura. E mi sento un'incapace, avrei dovuto accorgermene prima, e invece ora per colpa della mia inesperienza e della mia noncuranza la mia piccina sta rischiando la vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri e ieri l'altro non ho potuto prendere fuori le piccole, causa orari orribili a lavoro... le ho comunque coccolate un pochino mentre davo loro di mangiare, e hanno sempre mangiato con appetito, chiaccherato e girato per la gabbia come loro solito.

Oggi ammetto che quando ho dato la pappa nel pomeriggio ero in coma, e potrei non aver notato qualcosa, ma Mayetta era al piano superiore della gabbia e ha smangiucchiato quando le ho porto il suo adorato radicchio.

All'1 sono andata di nuovo a dar loro da mangiare e ho visto che qualcosa non andava. Era mogia mogia, ferma, silenziosa. L'ho presa su e un incubo: magrissima, vi giuro che ieri non era così, e sporca di diarrea. L'ho pesata: il 5 gennaio era 360gr, stasera 265.

Siamo volati subito dal vet, dice che probabilmente è gastroenterite, l'esame delle feci dirà di che tipo. E' fortemente disidratata e in ipotermia. E' ricoverata, la terranno al caldo e la redraiteranno. Proverà anche a farle mangiare qualcosa forzatamente.

Ho tanta paura. E mi sento un'incapace, avrei dovuto accorgermene prima, e invece ora per colpa della mia inesperienza e della mia noncuranza la mia piccina sta rischiando la vita.

Non darti colpe,tutte noi sappiamo quanto repentini siano gli sbalzi di salute di questi pelosetti.Ora è in cura ed io mi auguro che si riprenda presto.Hai idea di cosa abbia potuto scatenare la diarrea?Un abbraccio. :bigemo_harabe_net-146:
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho parlato con il vet, per ora Mayetta tiene duro, ma ovviamente non è ancora fuori pericolo. Il problema è dato da un'infestazione di coccidi, oltre a idratarla la stanno già trattando. PIù tardi chiamo di nuovo, andiamo solo stasera.

Ok,tienici aggiornate mi raccomando :bigemo_harabe_net-117:
Link al commento
Condividi su altri siti

No no Ely non è colpa del freddo...credo che sia solo una coincidenza.

Dandy purtroppo sto vivendo in prima persona quello che vivi tu e so quanto la diarrea sia debilitante.

Non ti devi far colpe perchè credo proprio che te ne saresti accorta se l'avesse avuta nei giorni precedenti....l'odore della diarrea dei porcellini è talmente pungente che sarebbe stato impossibile non notarlo.

L'anticoccidico è stato dato anche ai miei porcellini ....tutti perchè le uova di questi microrganismi si depositano nelle feci e quindi è facile che ci sia un contagio.

Credo per questo che dovresti portare anche l'altra porcellina per farle somministrare una anticoccidico.

Appena puoi dacci notizie della piccola....vedrai sono sicura che le nostre porcelline ce la faranno.....coraggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

La prognosi è ancora riservata, non ha ancora ripreso a mangiare da sola. Ho ribadito di chiamarmi per qualunque novità, a qualunque ora. L'infestazione parassitaria è massiccia: dice che probabilmente c'è stato un accumulo, nel senso che all'inizio ne aveva pochi, poi si sono accumulati perché è praticamente impossibile pulire bene la gabbia e da lì li ha ripresi man mano. Purtroppo non ha avuto sintomi fino a che non è stata completamente infestata. Se non succede niente di nuovo ci risentiamo domattina.

Ora la stanno nutrendo forzatamente con siringa, stanno reintegrando liquidi e facendo antibiotico. Stamattina hanno fatto il primo trattamento antiparassitario, mi pare di averlo già scritto. Adesso veramente non posso fare altro che aspettare.

Sono già d'accordo con i vet di portare le feci di Gaia domani o al più tardi sabato, sicuramente verrà trattata anche lei, volevo prima sentire anche l'allevatore per sapere di preciso con cosa l'ha trattata e quando.

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno :-)

Ho parlato di nuovo con i vet: la temperatura é stabile da ieri ma un po` bassa. Non ha ancora ripreso a mangiare da sola. Ieri sera sembrava si fosse fermata la diarrea ma stamattina è ripresa. Oggi le fanno il secondo trattamento,sicuramente rimane ancora ricoverata almeno stanotte.

Ho parlato anche con l'allevatore di gaia e riferito a loro:è necessario esame delle feci perché ha fatto ap*****x il 22 dicembre e potrebbe non averli presi. Le portiamo o stasera o domani. Dice che avere lavato tutto con candeggina va benissimo.

Modificato da ela
da regolamento è vietato citare marche
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo Dandi che la verdura a foglia non da problemi.....se non è data in quantità industriali con tanto di erba di campo sempre in quantità industriali.......li purtroppo ho sbagliato io.

La lattuga dipende molto dal tipo, per esempio la romana è perfetta mentre la iceberg è meglio non darla perchè contiene troppa acqua.

Spero tanto che la piccola si riprenda presto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

So come ti senti.E' appena volata sul ponte la mia coniglietta. Anche lei ipotermica e disidratata. Non sono neanche riuscita a starle vicino, perchè non volevo guardare mentre si dibatteva. Però sentivo quanto stava male.

Ora tutti stanno meglio, sicuramente. Una abbraccio caloroso..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...