Vai al contenuto

Malattie Trasmesse ?

emma99

Recommended Posts

Ecco... io non vorrei fare una domanda stupida e non so se questa lo sia... spero di no!

però in tal caso scusatemi tanto!:unsure:

la mia " domanda " è:

noi umani se siamo malati, tipo con la tosse il raffreddore ec.ec. se baciamo oppure stiamo vicini a un altro umano gli trasmettiamo la malattia giusto!

se noi baciamo o stiamo vicini alla caviotta mentre abbiamo la malattia c'è il rischio di trasmettergliela ???

emh scusate ancora se non è una domanda intelligente *-+-+-*:unsure:??asd??

comunque grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è affatto una domanda stupida. Le patologie come tosse e raffreddore non dovrebbero essere trasmesse alle cavietta, ma essendo animaletti molto delicati, quando si hanno queste patologie è meglio evitare contatti ravviciinati con loro e per sicurezza chiedere al vet.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh le malattie ricordati che non sono solo "malattie"... sono causate da un agente, batteri o virus ad esempio, e la malattia può essere trasmessa agli animali ( o dagli animali a noi) solo se questo microorganismo è in grado di infettarli...e non tutti lo sono! e magari non da nemmeno gli stessi sintomi! non si può generalizzare, comunque per quanto ne sono non sono molte le malattie trasmissibili alle cavie, quindi credo che tu possa stare tranquilla!

e non ti preoccupare, nessuna domanda è stupida! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevo visto questa discussione!

Trovo questa domanda assolutamente opportuna e per niente stupida :D

Come ha detto Sissy di solito i nostri malanni non sono trasmissibili alle cavie...incredibilmente è più facile portare malattie con la suola delle scarpe che con una carezza quando si ha l'influenza.

Se hai qualche dubbio però un colpo di telefono al veterinario di fiducia basterà per stare sicuri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Hola,

più o meno hai letto già nell'altro post la mia risposta.

Difficilmente si trasmettono malattie tra uomo e cavia, certo però visto e considerato che comunque l'adozione non è ancora avvenuta potete consultare anche telefonicamente un veterinario esperto in animali esotici per essere tranquilli e non aver dubbi.

Ti dico questo perchè una broncopolmonite può derivare da varie malattie e solo un medico veterinario può valutarne il rischio.

In fin dei conti si tratta di una semplice telefonata :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, le malattie trasmesse dall'uomo alla cavia sono poche, tra le quali la tubercolosi, ma dubito che questo, al giorno d'oggi, possa causare un problema...per il resto le malattie come influenza e raffreddore non sono trasmissibili dall'uomo alla cavia perchè hanno un host range che comprende solo l'uomo il maiale ed uccelli (rarissimamente anche il cavallo). Si deve invece stare attenti del contrario, perchè comunque maneggiando soprattutto la lettiera si possono contrarre malattie come salmonellosi, micosi, pausterellosi e parassitosi della pelle. Ma questa non è una regola, ovviamente per trasmettere queste malattie le cavie devono prima averle!!! Buona norma e regola è quella di lavarsi le mani dopo aver maneggiato la cavia (regola che vale per qualsiasi animale domestico).

Per il resto c'è da ricordare che la malattia è solo la manifestazione clinica di un processo patologico all'interno dell'organismo...magari possiamo non avere sintomatologie ma magari essere infetti e quindi contagiosi. Ma questo è un discorso generale che vale in qualunque circostanza, non solo con le cavie...era solo per puntualizzare!

Spero di essere stato abbastanza utile!

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazze ieri sera sono stata a cena da un'amica ed ho giocato col suo ariete..abbiamo notato un'unghietta un po' incarnita e cmq gonfietta, cosi oggi l'ha portata dal vet.

Il vet deve ancora confermarlo "via vetrino" ma secondo lui è un inizio di scabbia.

La scabbia ha un periodo di incubazione di 3 settimane (cosi le ha detto il vet) quindi quando l'ha presa ce l'aveva già...ora:

domanda 1) noi possiamo prendercela, vero?

domanda 2) possiamo attaccarla a cavie e gatti?

il vet ha fatto una punturina alla piccola ariete , da richiamare prox settimana e della crema sull'unghia..

per noi, ha detto, che , nel caso dovessimo averla presa, basta una pomata....

ditemi qualcosa ragazze perchè ho paura di infestare tutti i miei animali....come posso vedere se gia ce l'ho?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...