Vai al contenuto

Senza Pelo E Magrissimo

micolmiki

Recommended Posts

ciao a tutti , vi scrivo perche il mio bambino (cavia peruviana rossa) sta perdendo evidentemente peso e pelo ha proprio tutta la parte destra quasi priva di pelo e sta in una mano e si sentono le ossa (ha 2 anni e mezzo forse un po di piu) e si gratta molto spesso ... è in una gabbia che lascio sempre aperta molto grande con un'altra cavia bi-color che al contrario è obesa nonostante mangi le stesse cose(a volte lui lo tiro fuori e gli do del mangiare in piu lontano dall'altra ) .. premetto che io do loro solo cibi freschi biologici prediligendo quelli contenenti vitamina c A volontà dal prezzemolo al cavolo al peperone agli aranci e poi molta molta insalata .. per il mangiare secco gli dò il tima c che mi faccio spedire dalla germania e poi fieno .. come lettiera uso la canapa li cambio una volta a settimana perchè piu spesso non ci riesco proprio a livello di tempo ma ogni settimana quando li cambio la gabbietta la lavo con aceto di quelli molto sgrassanti proprio per evitare agenti chimici .. il mio bambino mangia molto anzi è il primo che fischia come un matto appena sente il frigo che si apre .nonostante questo è sempre piu magro sono molto preoccupata , ho quasi paura che vivere in un appartamento non sia adatto a certi animali che secondo me preferirebbero vivere in spazi aperti e che questo influisca sulla loro salute ( il motivo per cui li ho acquistati è che nel negozio di animali dove li ho presi erano trattati davvero male e non cel'ho fatta a lasciarli li )

Link al commento
Condividi su altri siti

Io fossi in te lo porterei urgentemente dal veterinario. Dalla mia poca esperienza ho però capito che quando perde peso non è mai un fattore positivo, ma bisogna allarmarsi, soprattutto se perde così tanto pelo...non aspetterei dell'altro!

Forse potrebbe aver preso un parassita, il mio caviotto prima che me lo affidassero aveva perso tanto pelo a causa di un parassita tipo acaro, ma ora sta benissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

se perde pelo potrebbe molto probabilmente essere un acaro / parassita...soprattutto se si gratta come dici tu.

non esiterei un attimo a portarlo dal vet perchè verrà subito fatto l'esame al microscopio del pelo e anche raschiamento della cute..poi ti diranno cosa dargli e soprattutto che tipo di acaro è....facci sapere :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Micolmiki Benvenuta!

Purtroppo da quello che hai detto mi pare che sia necessario una tempestiva visita da un veterinario esperto in animali esotici.

Le cause della perdita di pelo potrebbero essere molteplici, il problema è che da quanto hai descritto la malattia è già ad uno stadio avanzato se ha dei segni così evidenti per questo non ti chiedo se si gratta ripetutamente o altre cose che potrebbero farci individuare una possibile causa, ma il consiglio è quello di farlo visitare al più presto.

Spero davvero di cuore che il tuo "bambino" guarisca e ti prego di aggiornarci.

Per quanto riguarda la cura e la manutenzione della gabbia direi che sei bravissima ....continua così :bigemo_harabe_net-117:

Dimenticavo: la vita in appartamento va bene se gli si danno ampi spazi.

In inverno poi diventa quasi una necessità se non si ha modo di tenerli al riparo.

Chiaramente se in primavera e in autunno si ha la possibilità di farli stare ore in giardino di sicuro ne gioverebbero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda: le tue cavie vivono insieme?? Perché a questo punto ti consiglierei di portarle entrambe nel caso fosse un acaro, perché magari vivendo nello stesso ambiente può succedere che lo contragga anche l'altra, ma ancora non lo manifesta :)

Per il mio caviotto che si era ammalato in negozio, è stato preso e curato con dei medicinali e in più hanno dato un prodotto per disinfettare l'ambiente in cui viveva in modo da ripulirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...