superJo Inviato Gennaio 15, 2011 Segnala Share Inviato Gennaio 15, 2011 Ciao a tutti,devo decidere a che scuola superiore andare.Sono indeciso tra il liceo scientifico e l'agrario,so che per diventare biologo o zoologo serve laurearsi,ma è necessario passare prima dal liceo scientifico?E poi o paura che con questi lavori mi mandino al massimo a pulire le gabbie nei negozi di animali,che prospettive mi offrono? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Gennaio 15, 2011 Segnala Share Inviato Gennaio 15, 2011 A mio parere come scuola superiore ti consio il liceo scientifico o il classico. Purtroppo oggi le prospettive di lavoro sono dure per tutti i tipi di lavoro e bisogna addattarsi a fare delle "gavette" anche lunghe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiaerika Inviato Gennaio 16, 2011 Segnala Share Inviato Gennaio 16, 2011 Ciao! L'agrario deve essere un'esperienza molto bella, ma se intendi proseguire con l'università ti consiglio anche io di iscriverti in un liceo... Per un corso di laurea di biologia forse il più idoneo è il liceo scientifico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Malinois Inviato Gennaio 16, 2011 Segnala Share Inviato Gennaio 16, 2011 Anch'io sono per lo scientifico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Gennaio 17, 2011 Segnala Share Inviato Gennaio 17, 2011 Qui devi seriamente tenere in considerazione due cose: 1- sei straconvinto di fare l'università dopo? Allora devi fare lo scientifico 2 -non sei proprio convinto e chissà fra 5 anni cosa penserai? Allora scegli un professionale. Ne la laurea ne il diploma danno l'assoluta garanzia di lavoro, in tutti i casi bisogna umilmente fare la gavetta ben che vada. Se non sbaglio zoologia, come etologia sono una specializzazione di biologia, e di sicuro non cercano etologi e zoologi tutti i giorni. Per avere una buona possibilità di lavorare, dovrai scegliere dei corsi e degli indirizzi che andranno ben oltre i 5 anni di università, magari ti porteranno a studiare all'estero se vorrai tentare di avere delle possibilità lavorative serie e concrete. Le possibilità ci sono ma ci vuole davvero un impegno notevolissimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giò89 Inviato Gennaio 18, 2011 Segnala Share Inviato Gennaio 18, 2011 ...LASCIA PERDERE chi ti dice che tale indirizzo di studi è meglio di un altro perchè sono completamenti diversi. E' come dire...và meglio una berlina 2.0 o un fuoristrada?! perchè hanno un fine diverso. Se fatto bene il tecnico agrario comunque ti darà ottime conoscenze nel campo chimico,le composizioni..ecc. che ti serviranno e avrai un diploma finito. Per quanto riguarda la possibilità di trovar lavoro..beh con i tempi che corrono nessuno te lo può assicurare. Io dopo finito la maturità decisi di iscrivermi a scienze forestali per passione...ma vedendo la fine degli altri Dott.Forestali decisi di passare a Ing. Purtroppo ...almeno da me... molti Dott.Agrari..forestali,Biologi, i neo laureati in scienze naturali si son dovuti abbassare a un lavoro di ripiego.Forse meglio così perchè ora già lavoro. Ora hai da sciegliere che tipo di maturità...hai altri5anni per pensarci bene. Penso che già lo sai che con la maturità scientifica se poi deciderai di abbandonare gli studi sarà inutile. Io mi ricordo di quando dovev sostenere l esame di analisi dove gli "scientifici" si vantano di andar fforte come anche in chimica io presi il massimo e molti ragazzi che avevano preso la maturità scientifica con ottimi voti non fecero.....una bella figura.(ho un diploma da perito industriale) l importante è che studi e che ci sia la voglia..poi o agrario o classico o scientifico è irrilevante. In bocca al lupo ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mayam Inviato Gennaio 18, 2011 Segnala Share Inviato Gennaio 18, 2011 io sono abbastanza daccordo con gio... meglio andare per step... ora pensa ad una scuola che ti dia una parvenza di futuro, per imparare il latino o la chimica c'è sempre tempo... io dovevo scegliere tra scientifico e tecnico. avevo un pc e sapevo scrivere quattro istruzioni cosi scelsi il tecnico... sempre orientata verso veterinaria. alla fine per una tragedia, che a 13 anni non potevo prevedere mi sono ritrovata in quinta superiore per ben 5 volte di fila, senza mai ottenere il diploma. bhe mi son rimboccata le manche, ho sfruttato quelle 2 conoscenze di informatica che mi hanno passato i professori e ne ho fatto la mia professione. se non avesi scelto quella scuola ora sarei con un mezzo diploma in niente perchè lo scientifico non ti prepara a nessuna professione! negli ultimi 14 anni non sono mai stata un giorno senza lavoro, anche se ho cambiato 31 società di programmazione, se avessi studiato veterinaria ora probabilmente farei il tirocinante squattrinato in qualche ussl aspettando di poter avere i soldi per aprire uno studio tutto mio. forse sarei più felice, perchè si dice che i soldi non fan la felicità, ma è anche vero che la mancanza di soldi fa tanta tristezza, sopratutto quando arrivano le bollette, l'affitto, la rata della macchina e tutto il resto.. inseguire un sogno è sicuramente un buon modo di procedere, ma non ti orientare adesso verso un sogno che potrai realizzare in non meno di 12 13 anni. procedi per step e raddrizza il tiro ogni volta che puoi farlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Malinois Inviato Gennaio 19, 2011 Segnala Share Inviato Gennaio 19, 2011 Sarà, ma io sono un pò pessimista. Oggi come oggi col diploma non si và più da nessuna parte. Questo significa che se si ha la laurea forse è meglio. Ammettiamo che tu faccia agraria, alla fine il tuo lavoro si baserà su quello. Hai fatto delle ricerche di mercato per sapere quante possibilità di lavoro ci sono in quel campo? Ammettiamo che tu faccia il liceo. E' vero che poi devi andare all'università, ma ti dà una preparazione più elevata e hai la possibilità nel caso cambiassi idea di fare altri tipi di facoltà. Magari sto dicendo cavolate, ma questo è il mio punto di vista, non vogliatemene a male. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Gennaio 20, 2011 Segnala Share Inviato Gennaio 20, 2011 Tutte le teorie vanno bene, il problema è appunto che la laurea non da garanzia di lavoro, così come il diploma. Così come è vero che si può andare all'università tranquillamente anche se si è frequentato un professionale. Mi rendo conto che il povero Superjo non sa che pesci prendere perchè non è una scelta facile visto che non c'è una regola ne una garanzia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superJo Inviato Gennaio 28, 2011 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 28, 2011 Dopo tanto riflettere sono giunto alla conclusione che l'istituto agrario è una scelta migliore,in quanto anche da li posso andare a qualsiasi facoltà universitaria,quindi potrei tranquillamente trovare lavoro con uno dei due titoli,nella mia zona c'è una gran richiesta di diplomati in agraria.Alla facoltà di zoologia l'unica materia di studio è la biologia o ci sono sempre le solite materie come alla scuola superiore?In tal caso il liceo scientifico non mi potrebbe servire di meno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AddaSOI Inviato Gennaio 28, 2011 Segnala Share Inviato Gennaio 28, 2011 Non preoccuparti troppo, tanto ora stanno trasformando tutti gli istituti in licei. Ad esempio io frequento l'ultimo anno di un istituto d'arte (che è diventato liceo, appunto), studio fotografia e filmica eppure...potrei benissimo andare all'uni e fare zoologia Credo che, come hanno già detto, ci sia lavoro..nei limiti, certo! Ricordo che anche io ero molto indecisa, all'epoca: istituto d'arte o liceo classico? Alla fine ho fatto la scelta giusta. Dirti di non pensare al "dopo" è sbagliato, certo, ma cerca di concentrarti sul presente, il resto verrà da sè! Ciaoo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiaerika Inviato Gennaio 28, 2011 Segnala Share Inviato Gennaio 28, 2011 Essendo zoologia un ramo di biologia sicuramente gli esami saranno inerenti a quel campo, non ci saranno esami di italiano o di storia, ma sicuramente incontrerai anche matematica, fisica e chimica quindi in questo lo scientifico potrebbe aiutarti, ma sicuramente fai bene a scegliere in base a ciò che ti piace, in più se dici che hai possibilità lavorative studiando agraria ancora meglio! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aledila Inviato Aprile 25, 2011 Segnala Share Inviato Aprile 25, 2011 Ti dirò: io mi sono diplomato al liceo scientifico e adesso studio medicina e rimpiango tantissimo di non averlo frequentato meglio il liceo perchè la preparazione che può darti è notevole. Non devi pensare alle nozioni che ti fanno apprendere alle superiori, bensì al fatto che uno scientifico o un classico ti insegnano la cosa più importante: il METODO DI STUDIO. Quella è l'unica cosa che conta davvero all'università! Perchè nel mio corso ci sono ragazzi provenienti da altre scuole che si trovano in difficoltà appunto sotto questo punto di vista! Poi ci sono sempre le eccezioni che confermano la regola, quale una ragazza diplomata in agraria che frequenta il mio corso ed è pure abbastanza brava!!! La volontà è fondamentale in queste situazioni!! Mi raccomando non basare la tua scelta su quello che adesso pensi che vorrai fare finite le superiori perchè fidati, cambierai idea almeno un milione di volte!!! Buona scelta e...Buono studio!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
angelacasta Inviato Novembre 14, 2021 Segnala Share Inviato Novembre 14, 2021 Ciao a tutti , voglio la veterinaria ma non mi piace la matematica , consigli? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
angelacasta Inviato Novembre 14, 2021 Segnala Share Inviato Novembre 14, 2021 Pure chimica non sono tanto portata ma amo le materie letterarie, vado bene a scuola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
angelacasta Inviato Novembre 14, 2021 Segnala Share Inviato Novembre 14, 2021 Vorrei un liceo dove si facesse tanta biologia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora