Vai al contenuto

Rex È Agitato

Alex17

Recommended Posts

Il mio pastore tedesco Rex, in questi giorni è agitato, si muove in continuazione e ci cerca spesso. Questa sera è più calmo, ma nella notte passata ha svegliato mia moglie alle 4 del mattino salendo e scendendo più volte dal letto (io la notte non ci sono perchè sono una guardia giurata e Rex era una unità cinofila dell'istituto). Non ha vomito, mangia regolarmente in due pasti, defeca abbondantemente e urina regolarmente (nel 2004 gli è stata praticata la femminizzazione per calcoli). Due giorni fa però aveva problemi di aria nella pancia (lo stomaco gli faceva quei rumori che da noi si chiamano brontolii) che gli sono passati, ma durante quel periodo mangiava poco o niente. Ha già 12 anni ma non ha problemi di movimento, è sempre in forze ed io gli ho fatto una cura di dieci giorni a base di P******x come mi aveva consigliato il veterinario. Oltre a questo gli ho fatto prendere delle vitamine che mi ha consigliato il farmacista del mio paese che è molto esperto e fornito in materia veterinaria. Per il pasto gli somministro del secco (il Tonus Complet della P....a) mescolato insieme a dell'umido (bocconcine o patè). Prima del problema dell'aria in pancia, avevo provato a mescolare al tutto anche della pasta precotta, ma dopo quei problemi ho smesso subito.

Cosa può avere?

Grazie anticipatamente della risposta.

Modificato da martyfloo
da regolamento i nomi di farmaci vanno oscurati
Link al commento
Condividi su altri siti

Rez è castrato? L'agitazione potrebbe essere data sia dal fatto che sente qualche cagnolina in calore, se non è sterilizzato. Se invece è sterilizzato potrebbe aver ancora disturbi addominali. La pasta va data solo occasionalmente stracotta e senza sale.

Se continua a essere agitato senti il vet

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ha più mal di pancia potrebbe anche trattarsi di un'agitazione dovuta all'avanzare dell'età.

Molti cani, quando si avvicina la vecchiaia, hanno improvvisi cali d'udito, ed il silenzio che è sopravvenuto nella loro vita li fa agitare, soprattutto la notte quando si sentono investiti dal compito di dover sorvegliare la loro casa.

Può anche essere un inizio di sindrome da invecchiamento, che gli procura insonnia.

Controlla anche se le vitamine somministrate siano del gruppo B, poichè esse, anche se ottime per i nostri animali, possono portare insonnia ed irrequietezza, pertanto è meglio dargliele al mattino.

Mi raccomano, facci sapere come procede il nostro pensionato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto bene! La visita dal medico ha escluso ogni problema, a parte lo stomaco un po in disordine. Per questo mi ha dato un riequilibratore per la flora batterica intestinale. Ora va gia meglio la notte dorme (con noi e scalcia soprattutto me quando sogna) tranquillamente e il giorno vorrebbe sempre giocare con la sua pallina. Voglia che non gli mancava neanche prima però.

GRAZIE A TUTTI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...