Giò89 Inviato Gennaio 17, 2011 Segnala Share Inviato Gennaio 17, 2011 Salve a tutti è la mia prima volta che scrivo in questo forum. Ho un problemino, i miei 2 cuccioli di segugio italiano di 5 mesi non crescono secondo la razza.Sono fratelli e sia il padre che la madre sono Puri. Inizialmente uno dei due aveva già questo problema magrolino e fiacco che pian piano sono riuscito riportarlo in salute aumentando la sua dose quotidiana di cibo sopratutto proteine. Entrambi mangiano + del dovuto(non hanno vermi) quindi non è un problema di dosi, alterno pasta per cani con le rimanenze del macellaio a croccantini cerco sempre di fargli avere tutti gli elementi nutritivi principali. Le ho provate tutte, mi rimane solo di andar dal veterinario :( . Ho ben otto cani tutti in salute, allevati da me è la prima volta che mi succede. Spero che qualcuno mi possa aiutare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Gennaio 17, 2011 Segnala Share Inviato Gennaio 17, 2011 Ciao, se sono stati constati parassiti intestinali è stato prescritto loro il vermifugo? Il non aumento di peso potrebbe essere dovuto ai parassiti intestinali. Io eviterei la carne soprattutto se cruda e darei pasta stracotta occasionalmente. Se l'arresto di crescita continua senti il vet. Tieni presente che il peso varia anche da soggetto a soggetto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giò89 Inviato Gennaio 17, 2011 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 17, 2011 Allora se evito la carne( quindi nemmeno scatolette), pasta occasionalmente..non saprei come coprire la dose di proteine.Mi rimangono solo i croccantini. Mi è stato consigliato di dare un uovo crudo al dì, o dl latte. Comunque non sono stati constatati parassiti intestinali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Gennaio 17, 2011 Segnala Share Inviato Gennaio 17, 2011 No, è meglio evitare carne cruda, l'umido si può dare tranquillamente. Comunque le crocchette se di buona qualità sono un pasto bilanciato e completo. Il tuorlo può essere dato una volta a settimana aiuta anche a mantenere il pelo lucente, Anche il latte se tollerato e non dà problemi gastrointestinali può essere dato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dantes Inviato Gennaio 17, 2011 Segnala Share Inviato Gennaio 17, 2011 E' importante anche guardare la quantità presente di proteine nelle crocchette...e preferibilmente devono essere per cuccioli.;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Gennaio 17, 2011 Segnala Share Inviato Gennaio 17, 2011 Di sicuro un pasto a base di crocchette di buona qualità, formulate appositamente per cuccioli, quindi che contengono anche il calcio, è l'alimentazione ideale, a maggior ragione se si hanno problemi di sviluppo. Comunque una visita dal veterinario ed esami approfonditi sono l'unica cosa da fare, perchè il fatto che siano fratelli e che entrambi abbiano un problema di sviluppo, dovrebbe fare venire qualche dubbio. Poi con il vet. puoi mettere a punto la dieta ideale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Gennaio 18, 2011 Segnala Share Inviato Gennaio 18, 2011 Una dieta "casalinga" fatta in animali in accrescimento può dare i problemi che stai riscontrando, perchè carente di vitamine e, soprattutto, calcio. Gli animali poi fanno moto? Hanno la possibilità di stare all'aria aperta e di prendere il sole? E' sicuro che non abbiano parassiti intestinali e/o parassiti esterni? I genitori provengono da linee di sangue differenti o sono imparentati tra di loro? Fino a che età hanno preso il latte materno? Mi è sembrato di capire che sia tu a seguire l'alimentazione dei tuoi cani, senza consulenza medica. E' importantissimo controllare l'apporto di calcio e fosforo e la vitamina D che consente la fissazione del calcio nelle ossa, cose che con un'alimentazione artigianale, non prescritta da un veterinario e completata con appositi integratori, è molto difficile da ottenere. Inorridisco al pensiero che qualcuno possa averti consigliato UN TUORLO D'UOVO AL GIORNO (...) quando l'uovo è previsto UNA VOLTA A SETTIMANA per non dare problemi al fegato. Gli scarti di macelleria sono perlopiù frattaglie e con scarso valore nutritivo, senza contare che con la cottura perdono gran parte del loro potere nutriente... e poi la dieta dovrebbe essere variata (fegato una volta a settimana, trippa (che è ricca di sali minerali), pesce, latticini, carne macinata non magra, pollo, tacchino, coniglio...) A questo punto, visto che i cani non crescono ti consiglio di ripetere le analisi delle feci e, dopo un'accurata visita dal vet., concordare con lui l'alimentazione più adatta per i mesi che ancora restano ai tuoi cani per crescere e recuperare il ritardato sviluppo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giò89 Inviato Gennaio 18, 2011 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 18, 2011 Grazie a tutti voi per l interessamento ... allora i genitori vengono da linee di sangue differente, abitando in campagna sono abituati a star all aria aperta , quando fà freddo o piove li porto al coperto(tutti). Il latte materno l han preso fino a 2 mesi-2mesi e mezzo. Sono io a seguire la loro alimentazione come del resto ho fatto sempre con qualche suggerimento di mia sorella che si stà avviando a finire gli studi in veterinaria. Per quanto riguarda il calcio comunque vario dando loro dei latticini o derivati e le uova ho sbaglaito ..volevo dire a settimana XD . La prossima settimana comunque verrà il veterinario visto che dovrà fare una visita di routine anche agli altri e vedremo. speriamo.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Gennaio 18, 2011 Segnala Share Inviato Gennaio 18, 2011 Tienici aggiornati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora