Vai al contenuto

Segugi Che Non Crescono

Giò89

Recommended Posts

Salve a tutti è la mia prima volta che scrivo in questo forum.

Ho un problemino, i miei 2 cuccioli di segugio italiano di 5 mesi non crescono secondo la razza.Sono fratelli e sia il padre che la madre sono Puri.

Inizialmente uno dei due aveva già questo problema magrolino e fiacco che pian piano sono riuscito riportarlo in salute aumentando la sua dose quotidiana di cibo sopratutto proteine.

Entrambi mangiano + del dovuto(non hanno vermi) quindi non è un problema di dosi, alterno pasta per cani con le rimanenze del macellaio a croccantini cerco sempre di fargli avere tutti gli elementi nutritivi principali.

Le ho provate tutte, mi rimane solo di andar dal veterinario :( .

Ho ben otto cani tutti in salute, allevati da me è la prima volta che mi succede.

Spero che qualcuno mi possa aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, se sono stati constati parassiti intestinali è stato prescritto loro il vermifugo? Il non aumento di peso potrebbe essere dovuto ai parassiti intestinali.

Io eviterei la carne soprattutto se cruda e darei pasta stracotta occasionalmente.

Se l'arresto di crescita continua senti il vet. Tieni presente che il peso varia anche da soggetto a soggetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se evito la carne( quindi nemmeno scatolette), pasta occasionalmente..non saprei come coprire la dose di proteine.Mi rimangono solo i croccantini.

Mi è stato consigliato di dare un uovo crudo al dì, o dl latte.

Comunque non sono stati constatati parassiti intestinali.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, è meglio evitare carne cruda, l'umido si può dare tranquillamente. Comunque le crocchette se di buona qualità sono un pasto bilanciato e completo.

Il tuorlo può essere dato una volta a settimana aiuta anche a mantenere il pelo lucente, Anche il latte se tollerato e non dà problemi gastrointestinali può essere dato

Link al commento
Condividi su altri siti

Di sicuro un pasto a base di crocchette di buona qualità, formulate appositamente per cuccioli, quindi che contengono anche il calcio, è l'alimentazione ideale, a maggior ragione se si hanno problemi di sviluppo. Comunque una visita dal veterinario ed esami approfonditi sono l'unica cosa da fare, perchè il fatto che siano fratelli e che entrambi abbiano un problema di sviluppo, dovrebbe fare venire qualche dubbio. Poi con il vet. puoi mettere a punto la dieta ideale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una dieta "casalinga" fatta in animali in accrescimento può dare i problemi che stai riscontrando, perchè carente di vitamine e, soprattutto, calcio. Gli animali poi fanno moto? Hanno la possibilità di stare all'aria aperta e di prendere il sole? E' sicuro che non abbiano parassiti intestinali e/o parassiti esterni?

I genitori provengono da linee di sangue differenti o sono imparentati tra di loro? Fino a che età hanno preso il latte materno?

Mi è sembrato di capire che sia tu a seguire l'alimentazione dei tuoi cani, senza consulenza medica.

E' importantissimo controllare l'apporto di calcio e fosforo e la vitamina D che consente la fissazione del calcio nelle ossa, cose che con un'alimentazione artigianale, non prescritta da un veterinario e completata con appositi integratori, è molto difficile da ottenere.

Inorridisco al pensiero che qualcuno possa averti consigliato UN TUORLO D'UOVO AL GIORNO (...) quando l'uovo è previsto UNA VOLTA A SETTIMANA per non dare problemi al fegato.

Gli scarti di macelleria sono perlopiù frattaglie e con scarso valore nutritivo, senza contare che con la cottura perdono gran parte del loro potere nutriente... e poi la dieta dovrebbe essere variata (fegato una volta a settimana, trippa (che è ricca di sali minerali), pesce, latticini, carne macinata non magra, pollo, tacchino, coniglio...)

A questo punto, visto che i cani non crescono ti consiglio di ripetere le analisi delle feci e, dopo un'accurata visita dal vet., concordare con lui l'alimentazione più adatta per i mesi che ancora restano ai tuoi cani per crescere e recuperare il ritardato sviluppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti voi per l interessamento ...

allora i genitori vengono da linee di sangue differente, abitando in campagna sono abituati a star all aria aperta , quando fà freddo o piove li porto al coperto(tutti).

Il latte materno l han preso fino a 2 mesi-2mesi e mezzo.

Sono io a seguire la loro alimentazione come del resto ho fatto sempre con qualche suggerimento di mia sorella che si stà avviando a finire gli studi in veterinaria.

Per quanto riguarda il calcio comunque vario dando loro dei latticini o derivati e le uova ho sbaglaito ..volevo dire a settimana XD .

La prossima settimana comunque verrà il veterinario visto che dovrà fare una visita di routine anche agli altri e vedremo.

speriamo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...