Vai al contenuto

Pappagallino Ondulato

Gnema

Recommended Posts

Ciao a tutti !! Volevo un consigliuccio...

Da tempo mi si è riaccesa la passione per le cocorite, e qualche settimana fà ho preso un maschio azzurro cielo ala chiara ed una femmina portatrice di tutti i colori..

Il tempo di ambientarsi nella gabbia e la femmina ha subito iniziato a pulire il maschio e dargli "i bacini", lui le si sfrega contro e piega la testa per farsi grattare e pulire, ma quando la femmina cerca lui per essere pulita, strofinandoglisi addosso, lui la ignora beatamente XD

La scena è abbastanza comica perché lei si strofina contro di lui e poi lo fissa come per dire "cos'aspetti ??"

C'è qualche accorgimento da prendere per invogliare il maschio a corteggiare la sua appiccicosa metà ? O lascio semplicemente che si arrangino ?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Proviam, ho ovviato al problema della diffice riproduzione di una coppia singola con l'utilizzo di un file audio da me registrato di cocorite in voliera, durante il corteggiamento e durante l'accoppiamento, così da dare l'illusione della presenza di una seconda coppia nelle vicinanze..che faccio sentire per un 2 - 3 minuti in diversi momenti della giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non è indispensabile e non serve a molto, anche se in natura vivono in stormi, ma in cattività tutto è diverso, se si accoppia più di una coppia nello stesso spazio possono verificarsi degli incidenti tra di loro (possono buttar fuori le uova dell'altra coppia, uccidono i piccoli, ecc....) questo perchè in natura lo spazio dove nidificare se lo scelgono loro, invece in gabbia, le "costringiamo" noi...... Poi il pappagallino non è molto esigente, fanno tutto loro, solo che questo non è il periodo per accoppiare, io preferirei la primavera.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti hanno già detto gli ondulati fanno tutto loro. Eviterei di far sentire il file da te citato, onde evitare di far innervosire i pappagallini. Anch'io sono dell'idea di aspettare nel farli accoppiare. Dagli tempo di conoscersi e aspetta la primavera. Io li farei accoppiare 1-2 volte l'anno. :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il file lo utilizzo perché la presenza (anche se è falsa) di un'altra coppia fa ingelosire il maschio che così cerca di conquistare la femmina corteggiandola, e infatti adesso sta cominciando!! Difatti per partire con l'allevamento si utilizzano più coppie, che acquisterò solo dopo la riproduzione di questa, per fissare i colori della femmina^^

@cochise: quello della vitamina nell'acqua da bere è un metodo sconsigliato, e poi non serve perché fornisco frutta che ne è ricca^^

Si comunque vorrei fermarmi a una deposizione, sempre che vada bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il file lo utilizzo perché la presenza (anche se è falsa) di un'altra coppia fa ingelosire il maschio che così cerca di conquistare la femmina corteggiandola, e infatti adesso sta cominciando!! Difatti per partire con l'allevamento si utilizzano più coppie, che acquisterò solo dopo la riproduzione di questa, per fissare i colori della femmina^^

@cochise: quello della vitamina nell'acqua da bere è un metodo sconsigliato, e poi non serve perché fornisco frutta che ne è ricca^^

Si comunque vorrei fermarmi a una deposizione, sempre che vada bene.

Come ti è stato già detto per i suoni che usi, non'è che dà problemi nella riproduzione ma potrebbe dare dei problemi in futuro nel non covare le uova, oppure buttarle giù dal nido. Anche per le vitamine in acqua non so chi ti abbia detto che non vanno bene, comunque....... Noi cerchiamo di dare consigli, poi c'è chi li accetta e chi no. Ognuno è libero di fare come meglio crede. Anzi.... se ti trovi bene nel tuo fare, magari potrebbe essere un metodo buono per imparare, anche se alcuni esempi da te citati sono stati provati e riprovati con scarsi risultati, poi magari dipende da soggetto a soggetto. :bigemo_harabe_net-117: Facci sapere come procedi. Quando pensi di farli accoppiare? Ci posti delle foto delle coco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Mali... Le vitamine nell'acqua non fanno male....io le uso da sempre nei periodi e nelle dosi giuste e ho dei soggetti in ottima forma e salute! per i suoni io lo eviterei....secondo me ci sono più rischi che risultati positivi! io aspetteri a mettere il nido, in modo che la coppia si affiati di più. magari il maschietto è un po' diffidente e gli serve solo del tempo...no? quanti anni hanno i soggetti?

Ti faccio un in bocca al lupo e fai come meglio credi, accettando o no i consigli dati!!^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, anche io sono daccordo con voi!!! Noi i consigli li diamo molto volentieri, in passato quando ero ancora un novellino e chiedevo ad alcuni allevatori "espertissimi" come dovevo risolvere i problemi per riprodurre gli uccelli, non mi veniva data risposta, oppure mezze parole dette confusamente, sembrava che fosse segreto di stato...... Viceversa ho anche trovato degli allevatori (di solto tutte persone anziane) che mi hanno aiutato ed incoraggiato ad andare avanti!! Dico questo perchè secondo me allevare è una passione e noi aiutiamo volentieri chi ha questa passione, dando consigli sulle proprie esperienze!! Ovviamente ognuno è libero di fare ciò che meglio ritiene opportuno!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio, se è sembrato che volessi ignorare i consigli mi scuso, semplicemente io ho letto che quello di somministrare la vitamina E nel beverino è un metodo sconsigliato, se mi dite che così non è, no problem :lol:

Comunque credo di essermi spiegato male anche per quanto riguarda l'audio, io lo sto facendo sentire adesso per invogliare il maschio, ma appena metto il nido l'audio smetto di farlo sentire ^_^

Sto avendo problemi nel caricare le foto in generale, appena risolvo le posto !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio, se è sembrato che volessi ignorare i consigli mi scuso, semplicemente io ho letto che quello di somministrare la vitamina E nel beverino è un metodo sconsigliato, se mi dite che così non è, no problem :lol:

Comunque credo di essermi spiegato male anche per quanto riguarda l'audio, io lo sto facendo sentire adesso per invogliare il maschio, ma appena metto il nido l'audio smetto di farlo sentire ^_^

Sto avendo problemi nel caricare le foto in generale, appena risolvo le posto !!

Va tutto bene non preoccuparti. Se vuoi puoi anche creare un album fotografico tramite il nostro sito di Animali Nel Mondo.

Questo è l'indirizzo

http://www.animalinelmondo.com/foto/

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...