Myanimals Inviato Gennaio 21, 2011 Segnala Share Inviato Gennaio 21, 2011 Ciao a tutti! In questa sezione sono nuova. Mi chiamo Valentina e ho una grande passione per ogni tipo di animale. Senza di loro proprio non saprei stare. Con me vivono due canarine PIcchiarella e Matias (avevano nomi maschili perchè sono arrivati come maschietti), due diamantine Biancaneve e Hanna e due inseparabili Aloe e Rikki. La più giovane delle due mandarine (6/7 mesi), da alcuni giorni ha la cloaca sporca di verde. Questa mattina invece l'ho trovata in fondo alla gabbia. Non sembra stare male, perchè saltella e canta. Le ho messo un piattino con i semi in modo che possa mangiare perchè quando prova a volare cade in fondo. riesce a saltare sui posatoi più bassi ma s cerca di salire di più cade. Per ora non sembra particolarmente depressa. Che cosa può avere?? Questa mattina ho anche trovato due uova. Dovete sapere che purtroppo le mie due diamantine continuano a covare. Ogni dieci giorni mi ritrovo con due tre ovetti. MI hanno detto che sono entrate in gravidanza isterica, però non so come risolvere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Gennaio 21, 2011 Segnala Share Inviato Gennaio 21, 2011 La cloaca sporca di verde potrebbe essere data da dissenteria. Io sentirei ai più presto un vet esperto in volatili. Il fatta che deponga le uova non dipende da gravidanza isterica, quella ce l'hanno i mammiferi. La produzione di uova non feconde in alcune volatili può accadere. Essa può dipendere dalle ore di luce che hanno. L'importante è che l'uovo non venga trattenuto. Se vuoi accoppiarle potresti prendere un maschietto o due. Prima di metterli insieme nella stagione riproduttiva, tieni separati i nuovi soggeti per un mesetto per verificare che non abbiano patologie in incubazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Myanimals Inviato Gennaio 21, 2011 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 21, 2011 Grazie per la risposta.... Purtroppo qui nella mia zona non ci sono veterinari esperti in esotici, ho conrollato più volte erchè non è la prima volta che ne avrei bisogno e soprattutto lo avrei già fatto. Ho sentito che per la dissenteria può aiutare il succo di limone è vero? Mi sono spiegata male, scusami; forse per la fretta di scrivere. Non parlavo di una vera e prorpia gravidanza isterica come succede nei mammifari, ma di una sorte di gravidanza isterica in quanto non è normale questo continuo ciclo di cova. Io non voglio assolutamente far accoppaire le mie diamantine. Sono loro che depositano in continuazione uova non fecondate, che io tolgo quotidianamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Gennaio 21, 2011 Segnala Share Inviato Gennaio 21, 2011 Se non vuoi fatla accoppiare non ti rimane che togliere le uova man man che le depone. L'importante che non ritenga nessun uovo e riesca a deporli tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leo982.1 Inviato Gennaio 21, 2011 Segnala Share Inviato Gennaio 21, 2011 Ciao Valentina, da quello che dici e che ci descrivi potrebbe anche essere un fattore di "stress" (mi riferisco al deporre le uova), dico potrebbe, perchè bisogna vedere in che condizioni stanno le diamantine: quanto tempo di luce hanno al giorno, che temperatura ha il locale dove sono adibite, ecc.... Per la diarrea, sei sicura che sia proprio quella?? Cioè hai visto che fanno feci molto molli?? Potrebbe anche essere che deponendo in continuazione si sporchino... Se è diarrea potrebbe essere coccidiosi, ma dai sintomi che hai descritto lo escluderei!! Il fatto che non riesca a saltellare e finisce sul fondo, io lo assocerei alla cosiddetta "febbre", mi spiego: di solito alla deposizione del 2/3 uovo un ormone entra in funzione alzando la temperatura corporea facendo si che l'uccelletto resti sulle uova covandole, questa "febbre" rende un po' l'uccelletto "intontito", proprio come quando abbiamo noi la febbre..... E di solito fanno anche feci più molli, fatto derivato proprio dalla febbre stessa, quindi sporcandosi... Quindi io credo che tutto il grosso problema che hai, sia dovuto alla "febbre"!!! Per me la soluzione è abbassare un po' la temperatura del locale dove le tieni, in modo da fermare questa continua deposizione!! non dargli alimenti troppo ricchi di grassi e proteine, troppo pastoncino morbido le fa male!!! La continua deposizione fa calare il calcio, integralo con l'osso di seppia oppure con quello in polvere!!! Facci sapere come si evolvono le cose!!! Un saluto, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Gennaio 21, 2011 Segnala Share Inviato Gennaio 21, 2011 Se ha feci liquide e verdi poi evita finchè non le passa di darle verdure e frutta. La verdura va sempre data comunque a temperatura ambiente, lavata e asciugata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Myanimals Inviato Febbraio 20, 2011 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 20, 2011 Scusate, ho avuto il computer con problemi di linea.... ovviamente succede sempre quando si ha urgenza... Premetto che la Diamantina stà meglio... però mi paicerebbe capire un po' meglio quello che è succeso. Rispondo alle tue domande Cochise, magari mi puoi aiutare. Lei vive con un'altra diamantina e le mie due canarine in una voliera situata fuori casa. Sono in una zona riparata dalle correnti d'ariia e per l'inverno ho ricoperto l'intera voliera con materiale isolante. Quindi la luce è quella esterna. Per la temperatura ora siamo intorno ai 5/6°, anche se ultimamente ci asono state giornate più calde intorno ai 14°/15°. Per la diarrea ho solamente dedotto dal fatto che aveva la cloaca impregnata di sostanza verde... non avevo preso in considerazine il fatto che poteva sporcarsi a continuare a deporre. Ora comunque è pulita... Per il pastoncino io l'ho sempre lasciato a disposizione... Come mi devo regolare con quello? Io sapevo che nei periodi invernali va dato con regolarità, appunto per aiutare durante il periodo freddo. Mi sbaglio? L'osso di seppia invece è sempre disponibile e in più le do anche il guscio dell'uovo. Per ora lei stà bene, solamente che ancora continua a deporre, assieme all'altra diamantina.... sono una fabbrica di ovetti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leo982.1 Inviato Febbraio 20, 2011 Segnala Share Inviato Febbraio 20, 2011 Ciao Vale, mi fa moltissimo piacere che la diamantina si sia ripresa, fai benissimo a tenere l'osso di seppia ed i gusci per il calcio, con tutte le uova che depone ha una grossa perdita di calcio. Per il pastoncino quale gli stai somministrando?? Il morbido o il secco? Di solito il morbido si dà quando hanno i pulli, quindi ti consiglio un pastoncino secco!! Gli dai la possibilità di fare il bagnetto tutti i giorni?? Ai diamantini come ai canarini piace moltissimo fare il bagno ogni giorno, quest'abitudine fa si che l'uccelletto pulisca le piume, le zampette e previene alcune malattie! Per la deposizione continua, ti posso dire che il diamantino dopo l'accoppiamento depone anche fino ad 8 uova, di solito solo 5 sono feconde, nel tuo caso i fattori possono essere diversi: stress, oppure semplicemente vuole accoppiarsi e riprodursi, ti consiglio di telefonare ad un veterinario (magari esperto in uccelli esotici) e chiedergli di questo comportamento!! Facci sapere cosa ti dice e come procede... Un saluto, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Febbraio 20, 2011 Segnala Share Inviato Febbraio 20, 2011 Per quanto riguarda il pastoncino meglio quello secco in genere l'altro tipo si usa durante la riproduzione. Per quando rigurda il bagno se vivono all'esterno metteglielo a dispozione solo nelle più calde, se vivono all'interno togliglielo prima del tramonto in modo che non dormano bagnate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Myanimals Inviato Febbraio 23, 2011 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 23, 2011 Grazie per le informazioni.... Non avevo mai sentito parlare di pastoncino secco.... Ora gli stò dando quella della R**f, perchè è l'unico che non fa cambiare il colore del piumaggio... Delle persone che si reputano esperte, mi hanno detto che probabilmente continuano a deporre perchè la gabbia è molto spaziosa, ma a me sembra molta strano... Il bagno per ora non glielo metto, ma durante il periodo caldo lo hanno sempre a disposizione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Febbraio 23, 2011 Segnala Share Inviato Febbraio 23, 2011 A mio parere la deposizione delle uova con la grandezza della gabbia non ha nessun nesso. L'ovodeposizione può essere influenzata dalle ore di luce alle quali vengono esposte le femmine. Il pastoncino secco è meno proteico di quello all'uovo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora