kim1984 Inviato Gennaio 21, 2011 Segnala Share Inviato Gennaio 21, 2011 Ciao a tutti,come già alcuni sanno la mia cucciola,Stellina ha perdite di pelo a chiazze sul corpicino! Non dormendoci tanto su' l'ho portata subito dal veterinario praticamente 1 ora fà, dice che abbia la tigna,o cmq una micosi. Questa micosi dice sia stata trasmessa dal gatto (il gatto di mia cognata, che ho tenuto per 4 mesi a casa mia e stava spesso a contatto con la porcelina),anche se è un gattino giovane e sano,regolarmente vaccinato può avergliela trasmessa da germi...non ho capito benissimo,ma se lo dice lui mi fido. Gli ha fatto una punturina di antimicotico per l'anti-acaro,nel caso fosse causa di un acaro,perchè un pò si gratta! In più devo farle impacchi con amukina già diluita ,in modo che le disinfetti anche se sarebbe stato meglio dello iodio, perchè oltre che disinfettante è curativo,ma nocivo, se viene leccato dalla cavia!quindi non voglio rischiare!! Aspetterò gli esiti degli analisi del pelo prelevato tra un paio di settimane e vedremo più nello specifico di cosa si tratta! Se avete altri consigli da darmi ve ne sarei lieta!! Avete esperienze simili? Vi terrò aggiornati,un saluto a tutti!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Gennaio 21, 2011 Segnala Share Inviato Gennaio 21, 2011 Si! Maya s'era presa il tricophyton, una micosi molto comune, la stessa che avrà diagnosticato il vet. Piu che da germi le micosi si contaggiano tramite le spore, che sono molto resistenti, infatti le ricadute sono frequenti. Maya e di conseguenza Buddy erano stati curati con un farmaco ad uso umano( ovviamente con le dosi proporzionate al loro peso) piu delle applicazioni topiche quotidiane per la pulizia del pelo e della cute con un gel a base di cloro (non quello azzurro per intenderci ma quello trasparente che è piu diluito) I metodi per la cura delle micosi possono essere diverse. Con questa Maya e Buddy non hanno avuto ricadute, anche perche pulivo wuotidianamente con acqua e candeggina l'ambiente. La cura è durata 4 settimane e i risultati si Son visti dalla seconda settimana. Segui la cura del vet. Se hai problemi o ti sembra non funzionare contattalo nuovamente. Aumentare un pochino con la vit C potrebbe aiutarla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leo982.1 Inviato Gennaio 21, 2011 Segnala Share Inviato Gennaio 21, 2011 Io da qualche parte ho letto che a chi possiede porcellini d'india è sconsigliato farli stare a contatto con altri animali, perchè potrebbero essere portatori sani (gli altri aminali) di malattie che, loro ne sono immuni, ma i porcelli, che sono più delicati, prenderebbero con moltissima facilità.... Per Esempio: il coniglietto può essere portatore sano del germe "pasteurella multocida" che per lui è innoquo, ma al porcello fa male!!! Kim segui quello che ti ha detto il veterinario!!! Facci sapere!!! PS La tua porcellina è STUPENDA!!! Ha quell'espressione che a me piace moltissimo, e poi è "CIOCCIONISSIMAAAAAAAA"!!!! Un abbraccio, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kim1984 Inviato Gennaio 21, 2011 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 21, 2011 Si,quella malattia trasmessa dal coniglio al porcellino lo sapevo anche io,ma questa del gatto sano per giunta,no! Mia mamma ha pulito tutta la casa oggi pom. e domani gli ciederò di pulitìre anche la sua gabbietta. Stasera che sn a firenze ho disinfettato anche Zac,sembra che il taglio si stia rimarginando,lo spero! non voglio pensare che potrebbe essere quello che ha Stellina,per il momento teniamo sotto controllo anche lui,nel caso dovesse peggiorare. Tra una settimana mi risento con il veterinario,vediamo se ha le risposte un pò pima! Un saluti e un abbraccio anche da parte mia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leo982.1 Inviato Gennaio 21, 2011 Segnala Share Inviato Gennaio 21, 2011 Perfetto Kim, mi fa piacere che Zac stia meglio, speriamo che non abbia preso la stessa malattia di Stellina.... Facci sapere per favore!!! Un abbraccio, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Gennaio 22, 2011 Segnala Share Inviato Gennaio 22, 2011 Non ho capito che ha Zac. Nelle micosi i porcellini arrivano a ferirsi a seguito del continuo grattare. L'igiene degli ambienti frequentati dai porcellini è indispensabile quanto la cura nelle micosi, proprio perche le spore sono molto resistenti. Kim un modo veloce prevedere se si tratta di Tricophyton mentagrophytes è osservare se compaiono chiazze rosa piccole e ovoidale sulla propria pelle. È piu veloce della coltura micotica! Comunque Kim tranquilla, i problemi cutanei diventano gravi solo se trascurati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leo982.1 Inviato Gennaio 22, 2011 Segnala Share Inviato Gennaio 22, 2011 Kim come stanno Stellina e Zac?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kim1984 Inviato Gennaio 23, 2011 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 23, 2011 Zac che sembra un taglietto,molto probabilmente è stato il gatto,ma sta bene,gli si sta rimarginando,gli e l'ho disinfettato anche ieri,adesso è qui che mangia piatate di verdura di primo mattino hehehehe Stellina dice mia mamma sta bene anche lei,si sà,per guarie da questa micosi ci vuole del tempo,noi possiamo solo disinfettare come ci ha dtto il vet. e venerdì lo ricontatterò per sapere cosa mi dice di questi analisi,se fosero pronte! Vi terrò aggiornati, una bacio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Gennaio 23, 2011 Segnala Share Inviato Gennaio 23, 2011 Bene! Un grattino ai pelosini. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leo982.1 Inviato Gennaio 23, 2011 Segnala Share Inviato Gennaio 23, 2011 Benissimo Kim, mi fa piacere!!! Tienici aggiornati...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Gennaio 26, 2011 Segnala Share Inviato Gennaio 26, 2011 Kim notizie di Stellina e Zac? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kim1984 Inviato Gennaio 26, 2011 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 26, 2011 Ciao Simmyna, Devo chiamare il vet. questo venerdì per sapere se ha notizie sugli esiti degli esami del pelo prelevato,per capire di quale micosi si tratti. Stellina apparentemente sta meglio,vedo che sta ricrescendo anche un pò di pelino,infatti mangia e tutto è nella norma. Mi auguro però che dopo gli esiti mi segni qualche cura più approfondita,perchè secondo me non basta disinfettare con amukina! Voi che dite? Cosa dovrebbe darmi di cura per questa micosi? Zac è apposto,dice il mio fid. che la ferita si sta rimarginando pian piano ma tanto stasera vado io da lui e verifico di persona,se non mi convince anche lui dal vet.!!! Vi terrò aggiornati ance su questo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Gennaio 26, 2011 Segnala Share Inviato Gennaio 26, 2011 I miei presero un farmaco sistemico. Per le applicazioni topiche l'amuchina mi sa troppo leggera, ma del resto se la applichi tutti i giorni è più delicata del gel che diede a me. In ogni caso stai tranquilla, l'importante è che siano seguiti da un vet e che la micosi non venga trascurata. Gia che Stellina pare star meglio è un buon segno. Riguardo Zac, beh il tempo ci vuole! L'importante è che la ferita sia pulita, priva di pus. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leo982.1 Inviato Gennaio 26, 2011 Segnala Share Inviato Gennaio 26, 2011 Kim mi fa piacere che Stellina e Zac si stiano riprendendo!!! Mi raccomando tienici aggiornati.....!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kim1984 Inviato Gennaio 28, 2011 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 28, 2011 Si l'amukina è più leggera infatti voleva darmi dello iodio ma dice sia pericoloso se viene leccato,quindi ho preferito l'amukina! Tutti i gg sia io che mia madre almeno 2 volte al gg la puliamo e vediamo la ricrescita del pelo,anche perchè stella è molto pelosa heheheheheheh grazie simmyna Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Gennaio 29, 2011 Segnala Share Inviato Gennaio 29, 2011 Se cresce il pelo è davvero un ottimo segno.....ma alla fine gli esami che ha fatto il vet hanno dato degli esiti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kim1984 Inviato Gennaio 29, 2011 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 29, 2011 L'ho chiamato ieri sera e dice che gli esami non sono ancora pronti,nel frattempo la devo portare da lui per fargli un'altra puntura. Vi farò sapere appena avrò le risposte. Un abbraccio a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Gennaio 31, 2011 Segnala Share Inviato Gennaio 31, 2011 Lo iodio? Mai sentito... Al massimo il cloro. In effetti il disinfettante di cui parlo è a base di cloro. In genere per la coltura è richiesta una settimana-dieci giorni. Comunque pure se il pelo ricresce è preferibile farle fare una cura o per lo meno tenere la cute pulita le spore sono bast...e-inside! Attendiamo aggiornamenti. Grattini alle belve! Pardon! Ma che punture fa se ancora non sa nello specifico cio che ha Stellina? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kim1984 Inviato Gennaio 31, 2011 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 31, 2011 E' una puntura anti parassitario nell'eventualita' avesse anche un acaro,ma non penso sia il caso di stellina perchè non si gratta molto. Si ,per le analisi ci vuole tempo,spero però questo fine settimana siano pronte! Lui disse iodio non cloro,non ho capito male,ma ericoloso se venisse leccato dalla cavia. Ad ogni modo vi tengo aggiornati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kim1984 Inviato Gennaio 31, 2011 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 31, 2011 Stasera se esco prima da lavoro porto Stella dal vet così facciamo la seconda punturina per l'anti parassitario...ma quello che dico io,nel frattempo,non poteva segnarmi qualcusa oltre al disinfettare con amukina? Cioè,più o meno anche senza andare nello specifico con gli analisi, poteva intanto darmi qualcosa,una pomata,una medicina per via orale....non stà peggiorando ma nemmeno migliorando,oggi la guardavo al sole e gli spiazzi ce li ha sempre,ancora si vede che il pelo manca!!! Uffa...questi veterinari............che noia!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Gennaio 31, 2011 Segnala Share Inviato Gennaio 31, 2011 Forse vuole accertarsi prima di che disturbo si tratta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kim1984 Inviato Febbraio 1, 2011 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 1, 2011 Ieri sera ho portato Stella dal vet e gli ha fatto la seconda punturina antiparassitario. Gli esami non sono ancora pronti,mi chiama lui appena sa qualcosa. Cmq Stellina sta guarendo non ha più nulla e gli stà èpure riscrescendo il pelo Meno male la mia cicciona guarisce. In merito alle cure non c'è da dargli niente,gli ho chiesto se mi poteva segnare qualcosa ma dice non sia il caso perchè è in via di guarigione....voglio fidarmi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Febbraio 1, 2011 Segnala Share Inviato Febbraio 1, 2011 Anche io notai la ricrescita del pelo in Maya subito le applicazioni del gel disinfettante. Parlai col vet di questo e tuttavia lui insistette per fare la cura perchè temeva ricadute. Segui quello che ti dice lui, comunque. Il fatto che Stellina non peggiori è un buon segno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kim1984 Inviato Febbraio 1, 2011 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 1, 2011 Forse queste punture di anti parassitario saranno sufficenti per non andare in una ricaduta... Mi voglio fidare del vet. è un ragazzo giovane ,sembra ingamba anche se ancora legge le cure su di un librone...spero solo che sia competente, visto che io ho l'anternino per i vet. imb****li!!! Ad ogni modo vedo che la piccina sta bene e sono tranquilla,non voglio pensare che vada a peggiorare! Grazie dell'interessamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Febbraio 1, 2011 Segnala Share Inviato Febbraio 1, 2011 Il fatto che si documenti su cio che non sa o di cui non è certo è per me indice di onesta e professionalità. Gli imbecilli sono invece i tuttologi che blaterano giusto per non dire umilmente "non lo so" Poi tutti possono sbagliare. Parere personale, ovvio! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora