Elisa88 Inviato Gennaio 27, 2011 Segnala Share Inviato Gennaio 27, 2011 Da una decina di giorni ho in casa una piccola cavia...date le dimensioni deve essere parecchio giovane, perchè è molto piccola rispetto ad altre che ho visto... So che le cavie sono animali schivi e paurosi, ma la mia Alice è particolarmente timida...quando l'ho portata a casa è rimasta immobile nella casetta per 24 ore senza nè mangiare nè bere, nonostante io l'abbia lasciata tranquilla in camera mia che è molto silenziosa... Con un op' di cautela poi fino ad ora sono riuscita ad ottenere di farla mangiare dalla mia mano, ma ogni volta che provo ad accarezzarla, anche solo con un dito lei mi respinge, anche se le sto offrendo una cosa che le piace tanto... Ogni tanto la prendo in braccio per un minuto o due e se la tengo in grembo senza toccarla sento che è spaventata e sta immobile, ma se la accarezzo ricomincia a prendermi a testate... :-( E' da sola e so che le cavie anno bisogno di contatto fisico, ma lei non me lo permette e non voglio che si senta sola... Comunque sia alla fine non è quasi mai da sola, perchè la sua gabbia è in camera mia ed io, dal momento che faccio l'università, ci passo la maggior parte della mia giornata a studiare, quindi lei mi vede e ormai dovrebbe aver imparato che non rappresento un pericolo per lei, ma una fonte di cibo e coccole... Come devo comportarmi? Devo comunque continuare ad accarezzarla ogni tanto anche se lei mi respinge? Devo continuare a penderla in braccio tutti i giorni per un paio di minuti anche se lei non approva? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Gennaio 27, 2011 Segnala Share Inviato Gennaio 27, 2011 Che bellina che deve essere! L'atteggiamento di Alice é piuttosto normale! Ci sono cavie con caratteri più estroversi e quelle più paurose e timide proprio come la tua piccolina! Fai bene a stimolarla e a prenderla in braccio ogni giorno... So che sembra una forzatura ma é giusto che si abitui! Fienile in braccio massimo per 15 minuti oltre no perché hanno un metabolismo veloce e stare fermi per troppo tempo non va bene... Magari offrile qualcosa che gli piace! La compagnia é importante per le caviette perché sono animali sociali, solo che a volte si può pensare di poter sostituire un loro simile ma questo, credimi é impossibile! Infatti di solito si consiglia di prenderli in coppia dello stesso sesso proprio perché in due si fanno compagnia e soprattutto coraggio! Visto che l'hai presa da così poco puoi pensare di prendere subito una sorellina! Io ho tenuto per un mese un caviotto timido da solo....sapessi quanto é cambiato quando finalmente si sono ritrovati i due! Per il resto la prima regola con loro é pazienza tantaaaa pazienza! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elisa88 Inviato Gennaio 27, 2011 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 27, 2011 Ma se oggi le porto a casa un'amichetta...poi le posso far conoscere subito fuori dalla gabbia? O devono per forza stare in due gabbie separate per qualche giorno? Io non ho un'altra gabbia e non avrei nemmeno il posto dove metterla... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Gennaio 27, 2011 Segnala Share Inviato Gennaio 27, 2011 Generalmente é buona norma fare un quarantena ma visto che c'e l'hai da così poco tempo e considerando il disagio della piccola Alice potresti metterle anche assieme! Magari un controllo ad entrambe lo farei fare, giusto per escludere malattie comuni nelle caviette e soprattutto sicurezza del sesso ( molti negozianti non li sanno distinguere e fanno dei bei casini) e se tu prendessi una femmina della stessa cucciolata ancora meglio! All' inizio le dovrai far incontrare in una zona neutra perche' é probabile che bisticcino un pó ma é solo questione di tempo! C'é da fare pero' un discorso importante: lo spazio! La differenza tra una e due cavie cambia poco ma é giusto che tu sappia che hanno bisogno di ampi spazi! Per una cavia una gabbia deve essere minimo 90 x 75 cm ! non é detto che debba essere per forza una gabbia, puoi anche organizzare un recinto! In due puoi mantenere le stesse misure ma sarebbe opportuno dargli modo di uscire più spesso! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elisa88 Inviato Gennaio 27, 2011 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 27, 2011 Ok... Valuto un po' quando prendere un'amichetta ad Alice e poi vedo come va... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sissy89 Inviato Gennaio 27, 2011 Segnala Share Inviato Gennaio 27, 2011 Concordo anche io con Buba! Se Alice è così timida anche dopo qualche tempo che è con te a casa, probabilmente è proprio timida di carattere...e il modo migliore di farla vivacizzare un po' e farle prendere un po' di coraggio è proprio prenderle una compagna! facci sapere per cosa decidi, e se ti servono consigli, siamo tutti qui! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Gennaio 31, 2011 Segnala Share Inviato Gennaio 31, 2011 @Elisa Ciao Elisa! io ho una cavia timidissima e sempre pronta all'azione --> scappare!! Pure lei quando non ha voglia di coccole (spesso) tira le testate per scacciare la mano. Ma è, comunque, quando vuole, dolce e affettuosa,( mi lecca le mani, ma non ama essere accarezzata). Sta con me da un anno e mezzo quasi, il suo carattere è rimasto schivo. Ti offro un altro punto di vista basato sulla mia esperienza. Tutti sanno che le cavie sono animali sociali. Non tutte però amano la compagnia di propri simili. La mia Maya ha vissuto con suo figlio per sei mesi. Beh non lo sopportava granchè e rispetto ad ora il carattere di lei non è cambiato per nulla. Anzi a dir la verità ho avuto ad Agosto un po di problemi con loro per via della territorialità di Maya, nonostante avessero molto spazio a disposizione. Da quando lui non c'è più (purtroppo) lei è diventata molto piu socievole con noi. E a vederla sembra piu tranquilla, sempre tenendo conto della sua indole pseudo-isterica! E' un punto di vista basato sulla mia esperienza e quindi del tutto personale e ovviamente circoscritto alla mia cavia. Però in molti mi avevano caldamente consigliato la coppia perche si sa le cavie sono animali sociali, quando nacque Buddyno perciò è stata l'occasione per testare la coppia. Non ha portato risultati soddisfacenti. Certo finchè Alice non la vedrai in coppia non potrai sapere come si comporta con altre cavie, però ci tenevo a sottolineare che prendere un'altra cavia è sempre un terno al lotto, specie con cavie con caratteri difficili. Non dico che sia sempre cosi ma è una possibilita da non sottovalutare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kim1984 Inviato Febbraio 1, 2011 Segnala Share Inviato Febbraio 1, 2011 E' si,anche io quando presi stellina ,Pinky non ne voleva sapere,la mordeva e la obbligava a restare fissa in casina,non era libera di scorrazzare per la gabbia!! Tanto è vero che gli morse tutte le orecchie che ancora oggi riporta i segni! povera cucciola!! Erano 2 femmine e stellina quando ce la misi insieme non era piccolissima ma nemmeno adulta! Ad ogni modo si stà alla sorte,provare e stare a vedere è l'unica soluzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Febbraio 1, 2011 Segnala Share Inviato Febbraio 1, 2011 Be il mio intervento era mirato proprio a questo: non andare a caso, ma fare un'attenta riflessione. Prendere una nuova cavia è sempre un terno al lotto, e ci si dovrebbe preparare anche a conseguenze spiacevoli (darla via o tenere le due cavie separate). E' vero che il piu delle volte va bene e qui ci sono tanti testimoni, ma ci sono casi come quello mio e di Kim (più estremo) che offrono un altro tipo di testimonianza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kim1984 Inviato Febbraio 3, 2011 Segnala Share Inviato Febbraio 3, 2011 Bè io dare via Stellina non potevo farlo,anche perchè chi l'avrebbe presa? In tal caso ho vissuto fino alla morte della povera Pinky con 2 baggie grandi in casa! Che dovevo fare....? amovo entrambe le mie topastre Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Febbraio 4, 2011 Segnala Share Inviato Febbraio 4, 2011 Chiaramente trattando di esseri viventi c'è sempre l'eccezione e l'imprevisto e sono entrambe cose che vanno messe in conto perchè comunque nel momento in cui li portiamo via con noi diventano una nostra responsabilità!!! Sinceramente però non consiglierei mai di tenere una cavia da sola. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elisa88 Inviato Febbraio 5, 2011 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 5, 2011 Beh, adesso che è passato quasi un mese da quando ce l'ho, vedo Alice molto più serena e tranquilla... Adesso che mi avete detto però che potrebbe non andare d'accordo con un'altra cavia non so se provare a prenderne un'altra...io non ho proprio il posto per un'altra gabbia... Lo so che ogni cavia è diversa e che magari se porto a casa un'altra cavia Alice l'accetta subito, ma se dovesse far parte di quelle cavie che non desiderano coinquilini? Come faccio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Febbraio 6, 2011 Segnala Share Inviato Febbraio 6, 2011 Ely, secondo me è una decisione che spetta a te. L'unica cosa che mi sento di dire è che con il passare del tempo subentra l'istinto di territorialità e inserire un nuovo elemento sarà più difficile............"difficile" non "impossibile"!!!!! Per questo di solito si tende a suggerire di prendere subito una coppia di sessi uguali o comunque di formarli quando sono piccoli. Con questo non voglio insistere ma solo farti capire che se c'è da fare una scelta forse questo è il momento ideale, qualunque essa sia. Per quanto riguarda il discorso eccezioni e imprevisti non posso che ribadire il concetto espresso sopra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elisa88 Inviato Marzo 2, 2011 Autore Segnala Share Inviato Marzo 2, 2011 Mi sono decisa e ieri ho portato a casa un'altra caviotta, Camilla! Le ho messe in un recinto (diviso in due) e oggi ho tolto il divisorio... Alice sembra tranquilla, annusa Camilla e la segue... Alice vorrebbe esaminare e leccare Camilla, ma lei, appena Alice si avvicina troppo scappa...eppure Alice non l'ha aggredita... E' già un po' che sono insieme e le sento solo borbottare in modo tranquillo, non ho sentito versi allarmati... Che faccio? Le lascio definitivamente insieme o tra qualche ora le divido di nuovo? Non capisco se è solo apparenza o se sono davvero tranquille, è da poco che ho delle cavie, ho sempre avuto dei gerbilli e hanno un codice di comportamento completamente diverso.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady_Arya Inviato Marzo 2, 2011 Segnala Share Inviato Marzo 2, 2011 Io le lascerei insieme, tienile d occhio. Sai le mie 4 cavie hanno litigato un sacco con anche morsetti ma alla fine non le ho separate xché non erano lotte pericolose. Controlla spesso il pelo, magari vedrai ciuffi di pelo mancanti, ma non ti preoccupare. Se pero vedi morsi profondi o senti versi acuti di dolore, separale e riprova in seguito. Dalla mia esperienza dopo 2-3 giorni raggiungono un equilibrio e rimangono delle leggere scaramucce. Ma ogni tanto le vedrai litigare un pochino, come noi umani ottima scelta, hai reso più felice la tua cavietta, non credo te ne pentirai. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Marzo 2, 2011 Segnala Share Inviato Marzo 2, 2011 Prima di metterle assieme avresti dovuto fare una quarantena e soprattutto una visita dal veterinario per la nuova arrivata! A questo punto non le dividerei visto che si stanno imparando a conoscere ma sicuramente le portei a effettuare la visita ( a questo punto entrambe) spiegando bene dove hai preso la piccoletta e la situazione in cui era (se era in mezzo ad altre cavie, sopratutto se era insieme a maschi, se l'ambiente era pulito ecc) questo servirà a evitare spiacevoli sorprese! Hai fatto sicuramente la cosa migliore per Alice e sono sicura che tra qualche giorno quando le vedrai giocare assieme ti renderai conto di quanto é importante per loro la compagnia di un loro simile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elisa88 Inviato Marzo 2, 2011 Autore Segnala Share Inviato Marzo 2, 2011 Prima di metterle assieme avresti dovuto fare una quarantena e soprattutto una visita dal veterinario per la nuova arrivata! A questo punto non le dividerei visto che si stanno imparando a conoscere ma sicuramente le portei a effettuare la visita ( a questo punto entrambe) spiegando bene dove hai preso la piccoletta e la situazione in cui era (se era in mezzo ad altre cavie, sopratutto se era insieme a maschi, se l'ambiente era pulito ecc) questo servirà a evitare spiacevoli sorprese! Hai fatto sicuramente la cosa migliore per Alice e sono sicura che tra qualche giorno quando le vedrai giocare assieme ti renderai conto di quanto é importante per loro la compagnia di un loro simile Lo so che di solito bisogna lasciarle in quarantena, ma visto che il veterinario che fa controlli periodici alle cavie del negozio in cui ho preso Camilla, è il mio stesso veterinario, gli ho telefonato e ha detto che potevo stare tranquilla, che erano tutte sane... Poi ha detto che magari fra un mesetto gliele posso portare per un check-up... Erano misti maschi e femmine al negozio, ma Camilla è minuscola, credo abbia l'età minima per essere adottata e quindi non penso possa essere gravida, anche il veterinario ha detto che è difficile... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leo982.1 Inviato Marzo 2, 2011 Segnala Share Inviato Marzo 2, 2011 Ciao Elisa, sono davvero felice che hai preso un'amica ad Alice!!! Un caloroso benvenuto a Camilla!!!! , Però al più presto una fotina ce la fai vedere????? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Marzo 2, 2011 Segnala Share Inviato Marzo 2, 2011 Ottimissimo allora! Pensa che anche i miei precedenti caviotti li avevo presi in un negozio che era assistito dal mio vet di fiducia.... Direi che é davvero perfetto! Sono contentissima della scelta che hai fatto e se adesso Camilla viene inseguita da Alice é del tutto normale, le mie due femmine si sono inseguite per almeno 3 giorni per poi diventare inseparabili! Tutto normale se non volano morsi e ciuffi di pelo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elisa88 Inviato Marzo 2, 2011 Autore Segnala Share Inviato Marzo 2, 2011 Ma no, infatti non si sono mai aggredite... Ma secondo me Alice vorrebbe solo annusarla ed esaminarla, ma Camilla ha paura... Alice ha provato ad annusarle anche il muso ma Camilla non si fida... XD Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elisir026 Inviato Marzo 3, 2011 Segnala Share Inviato Marzo 3, 2011 la ritardataria è arriva: benvenute alle due piccole novità del forum!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Marzo 3, 2011 Segnala Share Inviato Marzo 3, 2011 Aggiungo anche io il mio benvenuto a Camilla seppure in ritardo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora