svampita Inviato Febbraio 3, 2011 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 3, 2011 la situazione infatti è peggiorata zoi da stamattina non mangia e non sta più defecando (aleno non diarrea)è mogio mogio e riufiuta ogni tipo di cibo.Ho telefonato al vet (sostituto)mi ha consigliato di dargli l'enterofilus per ristabilire la flora batterica,ma visto che non l'ho trovato verso le 16 me lo vado a prendere da lei e porto con me anche zoi...ho paura di perderlo P.S secondo voi se gli offro un pò di omogeneizzato di verdure con la siringa faccio bene? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Febbraio 3, 2011 Segnala Share Inviato Febbraio 3, 2011 Svampi in primis ti dico che vanno separati, la femmina è troppo piccola per portare avanti una gravidanza e il maschietto è già fertile. Sinceramente non consiglierei mai di prendere una coppia di caviotti perchè secondo me bisogna essere ben consapevoli di cosa si va incontro. Sono animali molto delicati e non tutte le gravidanze hanno esito positivo oltretutto è inevitabile la separazione prima della nascita dei piccoli poichè il maschio tende a ricoprire la femmina subito per assicurarsi una nuova gravidanza che sarebbe causa di forte stress per la femmina. Oltretutto il fatto di farli riprodurre in così giovane età, quando tutte le energie dovrebbero essere spese per la crescita stessa dell'animale, è assolutamente scorretto. Separali subito dammi retta! Il fatto che abbia la diarrea è ancora più preoccupante della perdita di tonicità muscolare, c'è qualcosa che non va e devi contattare immediatamente il veterinario esperto in animali esotici. La diarrea può portare in breve alla morte del porcellino è davvero una situazione grave. L'alimentazione è corretta se non per il miscuglio, quello è da evitare assolutamente perchè, a differenza di quello che di solito scrivono sulle scatole, questi prodotti non sono assolutamente adatti per le cavie. Ci sono solo due prodotti di cui veramente si può stare tranquilli e sono comunque pellet di erba pressata e non contengono fioccati o semi. Il ceb..on se dai ogni giorno il peperone non serve. Per adesso io non darei troppa verdura al porcellino con la diarrea, prediligi tanto fieno. Chiama subito il veterinario ....c'è qualcosa che non va è assolutamente necessario fargli fare delle analisi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dantes Inviato Febbraio 3, 2011 Segnala Share Inviato Febbraio 3, 2011 la situazione infatti è peggiorata zoi da stamattina non mangia e non sta più defecando (aleno non diarrea)è mogio mogio e riufiuta ogni tipo di cibo.Ho telefonato al vet (sostituto)mi ha consigliato di dargli l'enterofilus per ristabilire la flora batterica,ma visto che non l'ho trovato verso le 16 me lo vado a prendere da lei e porto con me anche zoi...ho paura di perderlo P.S secondo voi se gli offro un pò di omogeneizzato di verdure con la siringa faccio bene? Cavoli..mi dispiace...piuttosto che stare senza cibo io lo darei l'omogeneizzato di verdure...ma aspetta le più esperte... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Febbraio 3, 2011 Segnala Share Inviato Febbraio 3, 2011 No Svampi niente omogeneizzato si rischia di fargli tornare la diarrea. E' necessario assolutamente una visita ......non so quando li hai presi ne dove ma io proverei anche a parlare con il veterinario di coccidi visto che quest'anno pare ci sia l'epidemia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dantes Inviato Febbraio 3, 2011 Segnala Share Inviato Febbraio 3, 2011 No Svampi niente omogeneizzato si rischia di fargli tornare la diarrea. E' necessario assolutamente una visita ......non so quando li hai presi ne dove ma io proverei anche a parlare con il veterinario di coccidi visto che quest'anno pare ci sia l'epidemia. Come non detto giusto, l'importante è che lo veda un vete esperto.xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucia N Inviato Febbraio 3, 2011 Segnala Share Inviato Febbraio 3, 2011 Secondo me se il veterinario sostituto non è esperto in esotici mentre il tuo vet lo è, chiedigli il numero personale e chiamalo. Se non può darti indicazioni precise al telefono senza vedere Zoi, chiedigli di indicarti un altro veterinario per Esotici. Credo che sia importante la qualifica! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
svampita Inviato Febbraio 3, 2011 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 3, 2011 zoi non c'è la fatta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Febbraio 3, 2011 Segnala Share Inviato Febbraio 3, 2011 Svampi mi dispiace molto davvero, ti sono vicina Sai quando sono così piccoli e hanno sintomi così gravi non è facile che riescano a superarlo. Il veterinario ti ha detto la causa di questo decesso? Ora devi pensare alla piccolina. So che è dura ma è importante metterla al sicuro da eventuali contagi, magari il veterinario può fargli delle cure preventive. Coraggio Svampi siamo con te Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dantes Inviato Febbraio 4, 2011 Segnala Share Inviato Febbraio 4, 2011 zoi non c'è la fatta Noooooooooooo mi dispiace un sacco,ti sono vicina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kim1984 Inviato Febbraio 4, 2011 Segnala Share Inviato Febbraio 4, 2011 Svampi...siamo tutti dispiaciuti e tutti accanto a te in questo momento!!! Accidenti è un peridodo pessimo,diciamo da inzio anno che sul forum si leggono brutte notizie!! Siamo con te svampi,ci siamo passati tutti in un modo o nell'altro.....e purtroppo ci continueremo a passare!!! Un abbraccio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
svampita Inviato Febbraio 4, 2011 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 4, 2011 ragazzi mi sento così indeguata e in colpa ieri verso le 16 l'ho portato dal vet e stava abbastanza bene....poi nel giro di un ora tutto è precipitato.....è stato tremendo uscire di lì senza di lui,io e mia figlia eravamo (e siamo) una fontana aperta,non riesco a smettere di piangere e sentirmi in colpa........uffa non è giusto cosa ho sbagliato????? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Febbraio 4, 2011 Segnala Share Inviato Febbraio 4, 2011 Svampi non ti devi sentire così!!! Purtroppo sono animali molto delicati e quando si manifestano queste malattie sono già protratte da tempo. Il veterinario cosa ti ha detto, ha fatto una diagnosi???? Ti siamo tutti vicini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
amelie Inviato Febbraio 4, 2011 Segnala Share Inviato Febbraio 4, 2011 Ciao Svampita, non devi fartene una colpa, purtroppo sono animaletti molto delicati. Ora occupati della femmina, se poi te la senti prendile una amichetta. Qualsiasi dubbio qui sul forum troverai sempre qualcuno che ti consiglierà al meglio. L'alimentazione va bene, a parte come ti è già stato detto il miscuglio, quindi non hai niente da rimproverarti. Assicurati sempre che la verdura che gli dai sia ben asciutta e non fredda di frigorifero, lasciala almeno mezz'ora fuori prima di dargliela. Fieno a volontà. un abbraccio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leo982.1 Inviato Febbraio 4, 2011 Segnala Share Inviato Febbraio 4, 2011 Svampi leggo ora, sono dispiaciuto, mi sento un blocco al petto!!! So benissimo quello che provi, ci sono passato anche io... Non devi assolutamente rimproverarti di nulla, nessuna colpa!! Tu ed il veterinario avete fatto tutto il possibile!! Ora è lì nel paradiso degli animali e sta benissimo!!! Sono daccordo con berna, prendi subito un'amichetta per l'altra porcellina, sentirà molto la mancanza di Zoi ed è meglio che non stia sola!!! Ti siamo vicini Un forte abbraccio!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elisir026 Inviato Febbraio 4, 2011 Segnala Share Inviato Febbraio 4, 2011 mi diapice tantissimo, so che è un brutto momento però devi farti forza, te e tua figlia, per curare e dare affetto alla piccolina rimasta sola...ce la farai, ne siamo tutti sicuri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Febbraio 4, 2011 Segnala Share Inviato Febbraio 4, 2011 Svampi mi dispiace tanto... Non fartene una colpa, purtroppo sono cose che succedono. Trattarli bene e seguire un'alimentazione corretta purtroppo non li rende immune da altre patologie (che magari neanche si conoscono o capiscono) o disgrazie. Piu di quello che hai fatto non potevi fare. Non sentirti in colpa, pensa invece a quello che hai fatto per lui.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiaerika Inviato Febbraio 4, 2011 Segnala Share Inviato Febbraio 4, 2011 Mi dispiace tantissimo, siamo tutti vicini a te e a tua figlia... Non sentirti in colpa, purtroppo non sempre è possibile riuscire a capire in tempo il problema per poter intervenire e a volte nemmeno individuare la causa permette di avere un esito positivo. Fai tante coccole alla piccola femminuccia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sissy89 Inviato Febbraio 4, 2011 Segnala Share Inviato Febbraio 4, 2011 Cavolo leggo ora e mi dispiace davvero tanto....soprattutto dopo aver visto qualche miglioramento e avere ovviamente sperato il meglio.... svampi non ti incolpare di nulla mi raccomando...certo dispiace ma non devi sentirti responsabile! un grande abbraccio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
svampita Inviato Febbraio 4, 2011 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 4, 2011 grazie a tutti per le belle parole che mi avete detto,io non faccio altro che pensare a zoi ed ho paura che possa capitare anche a cleo,lei è attiva come al solito,mangia e reclama il cibo però rimane tutto il giorno avanti allo sportellino della gabbia,non so mi sembra triste.Oggi quando siamo tornate a casa io e le mie figlie abbiamo trovato altri 2 porcelli (adorabili)....mio marito ha detto che non mi ha mai visto così,io non li voglio tenere,e mi sembra di rimpiazzare zoi.....bho!!!!!non so cosa fare! grazie ancora a tutti:bigemo_harabe_net-146: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Febbraio 4, 2011 Segnala Share Inviato Febbraio 4, 2011 Cara Svampi, nessuno altro caviotto potrà rimpiazzare Zoi, te lo dico perchè ho perso anche io due porcellini che erano davvero molto importanti per me e sempre lo saranno. La decisione di prendere altri porcellini è stata di sicuro molto sofferta perchè il dolore è davvero grande però sapevo che dovevo dare compagnia alla nostra piccola Pira e che comunque sarebbe servito anche a noi e avremo fatto del bene ad altri piccoli avendo comunque lo spazio disponibile. Il mio unico consiglio è quello di seguire il cuore .....non puoi sbagliare Per Cleo, come ti ho detto, penso che sia giusto sentire il veterinario se è a rischio o se va fatta qualche cura preventiva o degli esami. Una cosa me ne raccomando, non prendere coppie di sessi opposti perchè le gravidanze non sono sempre facili e comunque vanno sapute gestire bene....farli accoppiare sconsideratamente potrebbe essere davvero molto pericoloso per la loro salute e quella dei piccoli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aleandra Inviato Febbraio 19, 2023 Segnala Share Inviato Febbraio 19, 2023 Salve il mio porcellino d’india da una settimana circa sta poco bene, dopo aver fatto il bagnetto la sera ho visto che c’era qualcosa che non andava non si faceva più accarezzare e addirittura quando mi avvicinavo scuoteva la testa e scappava via.. successivamente ho notato che quando camminava trascinava una zampetta posteriore, lo abbiamo portato dal vet e lui ha detto che si tratta di una artrosi e artrite ci ha dato delle gocce e una schiuma detergente per curare anche i cuscinetti dei piedini.. adesso non so se sia realmente così ma è cambiato troppo in fretta il giorno prima stava bene dopo il bagnetto non si è più fatto accarezzare scappa e scuote la testa non è più lo stesso e non capisco cosa fare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora