aledila Inviato Febbraio 16, 2011 Segnala Share Inviato Febbraio 16, 2011 Salve a tutti, oggi dopo aver finito i lavori di sistemazione della gabbia del mio Paco mi sono messo a riflettere circa l'utilizzo di lettiere alternative...e mi è venuto in mente il tappeto in erba sintetica!!.....davvero sembra un'emerita idiozia, però riflettendo, se le cavie non si mettono a rosicchiare il tappeto, come idea non è male male male!!perchè i manti di questo genere di ultima generazione sono molto traspiranti, impermeabili anche se assorbono l'acqua...voi che ne dite??? so che magari susciterò in voi grasse risate...però è da oggi che ci penso e ho proprio voglia di conoscere il vostro parere!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sissy89 Inviato Febbraio 16, 2011 Segnala Share Inviato Febbraio 16, 2011 A me veramente sembra un'idea geniale...più che altro perchè non ci avrei mai pensato da sola! però il problema direi che è proprio il rosicchiamento... se Paco si mettesse a brucare l'erba sintetica non gli farebbe per niente bene...e spesso questi animali sono dei gran rosicchioni! e cmq bisognerebbe vedere quanto dura questa lettiera, io non l'ho mai provata quindi non saprei che dirti su questo aspetto! però personalmente non mi fiderei di mettere l'erba sintetica per il motivo che ho detto prima (il rosicchiamento). sentiamo un po' che dicono gli altri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aledila Inviato Febbraio 17, 2011 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 17, 2011 e cmq bisognerebbe vedere quanto dura questa lettiera, io non l'ho mai provata quindi non saprei che dirti su questo aspetto! La durata non sarebbe un problema!Ormai i tappeti in erba sintetica vengono concepiti per essere calpestati da calciatori per almeno 20 anni!!non sarebbe quello il problema! Poi ne esistono tante varietà in tanti colori differenti, anche quelli più impensabili...alla fine mi sono posto questo problema perchè mi è stato consigliato di utilizzare il pile come base della gabbia, ed anche il pile è fatto di fibre sintetiche quali poliestere, poliammide, acrilico ed elastane. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dantes Inviato Febbraio 17, 2011 Segnala Share Inviato Febbraio 17, 2011 e cmq bisognerebbe vedere quanto dura questa lettiera, io non l'ho mai provata quindi non saprei che dirti su questo aspetto! La durata non sarebbe un problema!Ormai i tappeti in erba sintetica vengono concepiti per essere calpestati da calciatori per almeno 20 anni!!non sarebbe quello il problema! Poi ne esistono tante varietà in tanti colori differenti, anche quelli più impensabili...alla fine mi sono posto questo problema perchè mi è stato consigliato di utilizzare il pile come base della gabbia, ed anche il pile è fatto di fibre sintetiche quali poliestere, poliammide, acrilico ed elastane. Ma,supponendo che non lo rosicchino,poi come faresti la "manutenzione"?Sono assorbenti pur essendo in plastica? Proprio non li conosco sti tappeti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Febbraio 17, 2011 Segnala Share Inviato Febbraio 17, 2011 Ma quello che più mi lascia perlpessa è la gestione dell'igiene. Pur ammettendo che possano assorbire per giorni pipi caviosa, come li si pulirebbe? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aledila Inviato Febbraio 17, 2011 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 17, 2011 Ah quello non sarebbe il problema perchè possono essere lavati, spazzolati e tutto ciò che si desidera! Poi ovviamente andrebbero gestiti come coperte di pile, sostituiti molto spesso e lavati! andrebbero presi 2 tappetini da alternare quotidianamente o un giorno si ed uno no! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Febbraio 17, 2011 Segnala Share Inviato Febbraio 17, 2011 Ma secondo te rispetto al pile che vantaggi offre? Il pile va cambiato almeno una volta ogni due giorni per via dell'odore... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady_Arya Inviato Febbraio 17, 2011 Segnala Share Inviato Febbraio 17, 2011 ma siete sicuru che non succeda nulla se lo ingeriscono?non so i vostri ma i miei assaggiano TUTTO hihihi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aledila Inviato Febbraio 17, 2011 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 17, 2011 Vantaggi credo pochi...a parte un fattore prettamente estetico e forse per quanto riguarda l'assorbenza, infatti il tappeto sintetico riesce ad assorbire circa 60 litri per mq all'ora.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Febbraio 17, 2011 Segnala Share Inviato Febbraio 17, 2011 Capperi! 60 litri per mq l'ora è assai, rapportato alla pipi delle cavie.. Rimarrebbe il problema odore. però sta cosa è interessante. Per cavie che non sono rosicchione ovviamente! In effetti non credo siano tante quelle che provano ad assaggiare la lettiera, solitamente non se la filano. Ma dove si potrebbe trovare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aledila Inviato Febbraio 18, 2011 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 18, 2011 Ma dove si potrebbe trovare? Si possono trovare abbastanza facilmente!ci sono ditte specializzate che li producono e che ovviamente li vendono in rotoli da 20mt x 2mt...ma su ebay si possono acquistare anche al metro!ne compri un metro quadro e te lo ritagli come preferisci!! L'idea sarebbe comunque di sistemare un leggero strato di pellet al di sotto per assorbire al meglio! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sissy89 Inviato Febbraio 18, 2011 Segnala Share Inviato Febbraio 18, 2011 Ma che ingegnoso sto ragazzo! se lo provi poi facci sapere come va con questa cosa super innovativa... ;) ovviamente tieni d'occhio paco che se si mangia la plastica potrebbe fargli davvero male...certo magari se solo l'assaggia un morsino per capire di che si tratta magari non gli fa nulla...però non lo deve prendere di abitudine, e va tenuto d'occhio! e poi sai bello sembra di tenere la cavia nel prato.... se poi è così assorbente è super! anche se con gli odori non saprei.... però bisogna provare per saperlo no? ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aledila Inviato Febbraio 18, 2011 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 18, 2011 per gli odori proporrei un substrato di materiale assorbente!!uno strato sottile sottile di pellet ad esempio! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sissy89 Inviato Febbraio 21, 2011 Segnala Share Inviato Febbraio 21, 2011 O magari quella lettiera di cellulosa che usa buba! anche se costa parecchio se ne dovrebbe usare pochina visto che sotto c'è già il fondo assorbente.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aledila Inviato Marzo 28, 2011 Autore Segnala Share Inviato Marzo 28, 2011 Ho usato il tappeto di cui vi ho parlato come lettiera del secondo piano della gabbia di Paco ed ho ottenuto risultati migliori di quanto potessi aspettarmi!!! Credo che presto sperimenterò la stessa soluzione per la gabbia intera!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aledila Inviato Aprile 23, 2011 Autore Segnala Share Inviato Aprile 23, 2011 Adesso tutta la gabbia è dotata di erba sintetica ormai da una settimana! I risultati sono molto buoni, Paco non la rosicchia e rimane pulita ed asciutta!! Sotto il tappeto ho messo abbondante giornale e fieno per assorbire, inoltre agli angoli ho aggiunto fogli di carta assorbente...certo adesso ci si deve lavorare più spesso, ogni giorno tolgo tutto ciò che si trova più "esposto" e ogni due giorni sostituisco il tappeto con uno pulito...però il colpo d'occhio è notevole, ed ho notato che adesso Paco starnutisce anche di meno!!!! Appena risolverò i problemi tecnici con la mia fotocamera caricherò qualche foto!! A presto e Buone Festività! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora