Lady_Arya Inviato Febbraio 18, 2011 Segnala Share Inviato Febbraio 18, 2011 eccomi qui a fare un altra ennesima riflessione sull'alimentazione dei miei topastri. Io attualmente gli do per esempio metà peperone al mattino e prima gli davo anche l'insalata e la sera ancora insalata o un altra verdura. Ma voglio cambiare, penso che forse do troppa verdura fresca. La mia riflession era di dare sempre il peperone al mattino (mezzo peperone per 4) e poi nulla fino alla sera ( a parte il fieno). Poi prima della nanna dare qualche foglioline di insalata (tipo solo 3 foglie di romana) e 1 cucc a testa di pellet Bu...y apposito per cavie. Io ho sempre pensato che la verdura fosse sufficiente e non bisognasse dare del pellet, ma ultimamente mi é stato detto a più riprese da 2 vet diversi che un cucc a testa al giorno di pellet renderebbe la sua alimentazione più completa.... Visti i problemi di salute di piggy, sto valutando di diminure il cibo fresco. voi cosa ne pensate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucia N Inviato Febbraio 18, 2011 Segnala Share Inviato Febbraio 18, 2011 io gli do il peperone la mattina con un gambo si sedano tagliato, poi durante il giorno se sono a casa lo rifornisco di fieno e magari gli do un po' di insalata mentre è in braccio e poi la sera gli ridò del sedano e ultimamente anche le bietole....almeno si fa un po' i denti! il pellet poco, lo uso come premio, ma anche a me il vet me l'ha consigliato. poi di tanto in tanto gli do qualche altra verdura la sera, la mattina no, il solito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Beltha Inviato Febbraio 19, 2011 Segnala Share Inviato Febbraio 19, 2011 Io mi sà che gli do troppo da mangiare allora Per curiosità, quanto pesano le vostre cavie? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady_Arya Inviato Febbraio 19, 2011 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 19, 2011 tra i 900 e i 1000g circa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Beltha Inviato Febbraio 19, 2011 Segnala Share Inviato Febbraio 19, 2011 tra i 900 e i 1000g circa Ah no allora è tutto ok, è 700 gr circa ed ha 6-7 mesi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Febbraio 19, 2011 Segnala Share Inviato Febbraio 19, 2011 Io non sono per nulla d'accordo. Il pellet non è assolutamente indispensabile. I vari problemi di alimentazione e i vari disturbi associati possono essere correlati ad un eccesso di fresco. Pertanto diminuendo le dosi di verdure si avrebbe già un vantaggio. Il pellet è comunque tendenzialmente un alimento calorico, non privo di sostanze di difficile digestione/assorbimento. Un conto è darlo come premio o piccole dosi ogni tanto un conto è integrarlo nella dieta con le verdure. Non so questa nuova moda dei veterinari che consigliano pellet, il mio per esempio è uno di quelli che se n'è sempre tenuto alla larga considerandolo un pò come delle caramelle (e certo non si cena con le caramelle). Credo si tratti di scelte personali, dove ognuno si gestisce come meglio crede in base al proprio tempo e ai propri gusti. Se ci si mantiene intorno ai 100 gr al giorno di fresco non si affamano. Molte verdure sono cariche d'acqua e magari si dovrebbe trovare ogni giorno un giusto equilibrio, ma non sono d'accordo sul fatto che il pellet sia necessario, anche se lo dice un veterinario. Anche perchè di contro ce ne sono tanti altri che fanno lo stesso lavoro e la pensano diversamente. Parto dal presupposto che la fisiologia della cavia sia identica tra quella domestica e quella selvatica. Se è vero che difficilmente in natura riescano a rubarsi quantità industriali di peperoni o verdure fresce dell'orto è altrettanto vero che non si nutrono nei granai o di farine. E per buoni che siano i pellet sono comunque più grassi di un pezzo di finocchio. E sia ben chiaro il mio intento non è demonizzare il pellet. Lady credo che siano scelte personali, una risposta esatta non c'è. Secondo me diminuire il fresco va a tutto vantaggio della cavia che avendo fame ripiega sul fieno. Quello che certo noto qui e altrove è che si tende ad alimentarle troppo, con la scusa della crescita, del movimento o dei vizi. Parere personale, ovvio! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady_Arya Inviato Febbraio 20, 2011 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 20, 2011 simmy io condivido in parte il tuo ragionamento e credo sia corretto. Ma i pellet diciamo cos?i buoni secondo me hanno comunque dei vantaggi dati con parsimonia. Il mio ragionamento é nato dalla malattia di piggy e del fatto che comuque le verdure che do non erano troppo, ma ho come l'impressione che ogni tanto qualche pellet gli faccia bene anche per l'interazione che ho con loro, in quato io adoro sentire il loro richiamo e vederli spuntare per un pellet ;D certo so che i pellet non sono meglio della verdura e del fieno!!anzi!ma secondo me qualche pellet al giorno non é assolutamente nocivo. Anche perché comunque nelle mie cavie non va ad influire sul consumo di fieno dato che gliene do pochissimi di pellet. Sui veterinari anch'io mi sono chiesta se lo consigliano per far vendere questi prodotti o perché comunque hanno un equilibrio giusto di vitamine ecc. IO a volte penso che se uno ha delle cavie particolarmente schizzinose che non assaggiano molte verdure, ma sempre le solite, il pellet in dosi molto basse aiuta a rendere la loro alimentazione piÙ ricca e meno carente. Ma questo é solo un mio parere. E counque non abbandonerò mai la verdura e il fieno, anzi!m adesso qualche pellet giornaliero se lo gustano volentieri!! Adesso ho iniziato ad usare quello della B....che sono dei pellet enormi dunque ne ricevono alcuni a testa al giorno e tutto li ;D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Beltha Inviato Febbraio 20, 2011 Segnala Share Inviato Febbraio 20, 2011 Ma cosa sono questi pellet di cui parlate? La mia Summer si sta gia leccando i baffi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady_Arya Inviato Febbraio 20, 2011 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 20, 2011 Non sono semi o fioccati, ma sono fatti di erbe pressate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Beltha Inviato Febbraio 20, 2011 Segnala Share Inviato Febbraio 20, 2011 Potete mandarmi in privato il nome del prodotto? Domani devo andar a far spesa e magari lo trovo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady_Arya Inviato Febbraio 20, 2011 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 20, 2011 ti mando un mp!!!!$ma appunto non voglio influenzarti, ci sono molti veterinari che dicono che sia superflu. La mia era solo un opinione mia!! sappiamo che le caviette ce la fanno bene anche senza pellet!non voglio far passare l'idea che sia necessario!!anzi! però io poco ma lo do come premietto e adesso che piggy é malato pur di farlo mangiare gliene do anche qualcuno in più. arriva l'mp Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Febbraio 20, 2011 Segnala Share Inviato Febbraio 20, 2011 In effetti anche io ho sentito molti pareri contrastanti da parte sia dei veterinari che da chi li alleva. C'è chi per esempio consiglia di lasciare il cibo sempre disponibile, chi invece assolutamente no.........io penso che, come per tutte le cose, la "verità" sta nel mezzo. Sicuramente io sconsiglio di lasciare il cibo sempre disponibile per due motivi principali: il primo di sicuro è perchè trattando di cibo fresco può passare velocemente e creare problemi gastro intestinali. Il secondo motivo è perchè se avete una cavia vorace come la mia Pira non smetterà di mangiare finchè non ha visto il fondo della ciotola e anche in questo caso potrebbero verificarsi problemi poichè il cibo fresco fermenta nello stomaco e tale gonfiore può provocare blocchi e dolore......esattamente quello che succede dopo una abbuffata. La cosa che secondo me dobbiamo tener sempre presente è che il cibo essenziale per le cavie è comunque il fieno.....io non ci volevo credere, ma una cavia se ha il fieno di certo non muore di fame. Chiaramente questo non basta, per questo diamo il fresco ma non deve essere esagerato .....io ho sempre abbondato molto ma mi sono resa conto che tutte le mie cavie avevano problemi di gonfiori addominali che si presentavano ciclicamente. la dose di fresco è sicuramente un etto a testa al giorno ed è più che sufficiente se c'è sempre a disposizione il fieno. Anche a me è stato consigliato di lasciare un cucchiaio di pellet a testa.....sinceramente penso che lasciarlo non faccia nè bene nè male anche perchè a lungo andare anche il pellet più sfizioso li scoccia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Febbraio 20, 2011 Segnala Share Inviato Febbraio 20, 2011 Ma i pellet diciamo cos?i buoni secondo me hanno comunque dei vantaggi dati con parsimonia. Il mio ragionamento é nato dalla malattia di piggy e del fatto che comuque le verdure che do non erano troppo, ma ho come l'impressione che ogni tanto qualche pellet gli faccia bene anche per l'interazione che ho con loro (...) Lady non puoi sapere se i problemi di Piggy siano dovuti all'alimentazione oppure se si tratta di una sorta di virus intestinale (faccio per dire) o di una predisposizione genetica o chissà che altro. Purtroppo una corretta e sana alimentazione spesso non rende immuni da alcune problematiche sebbene abbassi la probabilità che queste si presentino. Dare il pellet ogni tanto per me va bene: è un modo per socializzare con loro, li si vizia, li si coccola (il risultato non cambierebbe dando piccoli pezzi di frutta o verdura)insomma in piccole dosi non ci vedo neanche io nulla di male . Dal tuo post precedente avevo capito ti sorgessero dubbi sull'alimentazione finora adottata e che preferissi incrementare il pellet riducendo le verdure, forse ho capito male. Credo che il pellet dato con parsimonia non sia ne positivo ne negativo da un punto di vista nutritivo. E' più che altro un modo per farli contenti e per far più in fretta! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady_Arya Inviato Febbraio 20, 2011 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 20, 2011 si mia intenzione era di aumentare un po' la dose e non darlo più come solo premietto, ma un cucchiaio a testa come mi era stato suggerito, per ora ho iniziato a dare 2 cucchiai ma sono in 4 (adesso 3 perché piggy non mangia molto). Un cucciaio a testa é veramente poco credo e non penso possa creare problemi di calcoli o roba simile, ma é una mia umile opinione non di esperta ;D Lo so simmy che non posso sapere da cosa é dovuto il problema di piggy, ma mi ha dato spunto per una riflessione in merito. Ho comandato dall'america vari libri e sono in attesa che mi arrivino, voglio leggere il più possibile sulle cavie ;D anche se in inglese é dura ;D penso che la mia filosofia sia come quella di bubi, la soluzione sta nel mezzo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sissy89 Inviato Febbraio 21, 2011 Segnala Share Inviato Febbraio 21, 2011 Sono d'accordo sulla via di mezzo...per le dosi precise poi ognuno deve valutare per la propria cavia....anche per questo possiamo avere cavie più o meno sensibili ai componenti dei pellettini direi... e solo noi possiamo conoscere abbastanza bene il nostro porcello per sapere quanto gliene possiamo dare! ovviamente senza dimenticarsi delle "linee guida" su verdura e fieno! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kirikù&caramello Inviato Febbraio 24, 2011 Segnala Share Inviato Febbraio 24, 2011 io le ingozzo allora!!ma povere, in natura loro brucherebbero tutto il giorno, quindi io alla mattina alle 7 dò una ciotola piena di insalata, radicchio, peperone sempre e quant'altro ho in frigo, variando settimanalmente...(es.finocchio, sedano, a volte pochino di carotina, bietole...ecc) poi si va a lavoro, quindi hanno il loro fieno... alla sera alle 18 ridò una ciotola di insalata, infine verso le 21, se stanno sul divano con noi (non tutti i giorni chiaramente), dò loro uno spicchio di frutta... pellet non ne dò, solo roba fresca! vi dirò, hanno più di due anni, sono sempre state in formissima... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Febbraio 26, 2011 Segnala Share Inviato Febbraio 26, 2011 Laura penso che alla fine tu dia più o meno un etto di verdura al giorno alla fin fine. Io se ci penso do esattamente la stessa quantità che davo a due ....in pratica per arrivare al giusto equilibrio ho dovuto aumentare le bocche :D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sposinamila Inviato Febbraio 26, 2011 Segnala Share Inviato Febbraio 26, 2011 io di solito do un pò d'insalata al mattino vero le nove ora che sono a casa e poi un'altro pò verso pranzo..... poi fino alla sera solo fieno e a metà pomeriggio per farle giocare un pò di do una decina di piccolissimi pezzi di pellet. per me questo è importantissimo perchè mi permette di socializzare molto con loro e loro di fidarsi più di me. prima quando lavoravo non ne avevo il tempo e quando arrivavo a casa loro non volevano giocare. ci stiamo imparando a conoscere adesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora