Ospite Inviato Marzo 16, 2011 Segnala Share Inviato Marzo 16, 2011 Salve a tutti, premetto di non essere un esperto di pappagalli, quindi mi scuso in anticipo per ogni tipo di "inesattezza" dovessi postare. Da circa un anno ho acquistato una coppia di Parrocchetti dal groppone rosso, mai avuto problemi, tenuti in una voliera di circa 170cm di altezza, 80cm di larghezza e 70cm circa di profondità con un nido per la cova. La coppià è sempre andata d'accordo se non in qualche strano comportamento della femmina che tendeva a "spennare" il maschio dietro la nuca di tanto in tanto (alcuni mi hanno detto forse dovuto allo stress). Ultimamente la femmina entrava e usciva molto frequentemente dal nido, quasi lo volesse preparare ad una cova e fin li non ci siamo preoccupati, si sentiva infatti che sistemava l'interno e ogni tanto portava fuori qualche rametto. Circa una settimana fa alzandoci ci siamo accorti che la femmina era nel nido e non usciva mentre il maschio di tanto in tanto entrava come se volesse darle da mangiare, abbiamo quindi pensato che stesse covando e ovviamente non ci siamo permessi di aprire il nido per controllare, anche perché dall'interno sentivamo il fischio della femmina. Il giorno prima la femmina era vispa e fischiettava come no mai, e non ci ha mai dato modo di pensare che fosse malata. Al terzo giorno che non la vedevamo uscire e non la sentivamo più abbiamo iniziato a preoccuparci, quindi piuttosto che perdere il pappagallo che magari stava male, abbiamo preferito aprire il nido e nella peggiore delle ipotesi perdere la cova. Malauguratamente è stato uno shock. La femmina era stesa nel nido, probabilmente morta da poco tempo, nonostante il maschio continuasse ad entrare ed uscire, non aveva covato, il piumaggio era integro ma non ci capacitiamo di cosa possa essere successo in quei giorni. Adesso vorremmo prendere un'altra femmina, difficilmente la troveremo della stessa età, probabilmente molto più giovane, e vorrei sapere se potrebbero esserci problemi e soprattuto cosa sia possibile fare per evitare di nuovo un simile problema. Entrambi i pappagalli seguono una dieta varia a base di semi, verdure (vanno pazzi per le carote) , pastone e acqua fresca ovviamente. Spero possiate essermi d'aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Marzo 16, 2011 Segnala Share Inviato Marzo 16, 2011 E' difficile dire cosa possa essere successo, le cause potrebbero essere molte. Solo un'autopsia potrebbe scoprirne la causa. Ti consiglio, se prenderai un'altra femmina di tenerla per almeno un mesetto in una gabbia separata dal maschio. Questo sia per evitare che possa contagiare il maschio con eventuali patologie in incubazione, sia per permettere ai due soggetti di conoscersi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviato Marzo 16, 2011 Segnala Share Inviato Marzo 16, 2011 Grazie del consiglio martyfloo, lo so che è difficile capire di cosa sia morta, altrettanto difficile capirne i sintomi per tempo visto che per natura tendono a nascondere ogni tipo di malattia/disagio. E qualsiasi cosa avesse, i giorni precedenti era molto vivace quindi non lasciava presagire nulla del genere. Purtroppo mi spiace non aver potuto tentare di fare qualcosa, magari avrei dovuto iniziare a preoccuparmi già dal primo giorno, anziché aspettare il terzo, ma visto il comportamento ero convintissimo che stesse covando. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Marzo 16, 2011 Segnala Share Inviato Marzo 16, 2011 Purtroppo spesse nei pappagalli i sintomi di diverse patologie si manifestano quando ormai è troppo tardi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leo982.1 Inviato Marzo 16, 2011 Segnala Share Inviato Marzo 16, 2011 Ciao Serjoka, come ti ha detto Martyfloo le cause possono essere tantissime, però da quello che descrivi, potrebbe essere una ritenzione dell'uovo nell'ovidotto, cioè che l'uovo al momento della deposizione non riesce a uscire con conseguente morte della femmina! Le cause della ritenzione possono essere diverse (uovo a due tuorli e quindi troppo grande, oppure anche ad un tuorlo ma lo stesso molto grande, guscio troppo ricco di calcio e quindi troppo spesso e ingrossato, oppure anche una predisposizione della femmina ad avere la ritenzione)!! Questa è solo una mia ipotesi e teoria dalla descrizione che fornisci, poi ovviamente come ti ha detto Martyfloo, solo un'autopsia può garantirti la vera causa di decesso!!! Un saluto, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviato Marzo 16, 2011 Segnala Share Inviato Marzo 16, 2011 Ciao Serjoka, come ti ha detto Martyfloo le cause possono essere tantissime, però da quello che descrivi, potrebbe essere una ritenzione dell'uovo nell'ovidotto, cioè che l'uovo al momento della deposizione non riesce a uscire con conseguente morte della femmina! Le cause della ritenzione possono essere diverse (uovo a due tuorli e quindi troppo grande, oppure anche ad un tuorlo ma lo stesso molto grande, guscio troppo ricco di calcio e quindi troppo spesso e ingrossato, oppure anche una predisposizione della femmina ad avere la ritenzione)!! Questa è solo una mia ipotesi e teoria dalla descrizione che fornisci, poi ovviamente come ti ha detto Martyfloo, solo un'autopsia può garantirti la vera causa di decesso!!! Un saluto, Grazie Cochise, in effetti era quello che avevamo pensato all'inizio, poichè tutti i comportamenti erano quelli di una covata e la pappagallina stava benissimo. Questa tua conferma ai miei dubbi un pò mi conforta, nel senso che mi sento meno responsabile della sua morte. Grazie a tutti delle solerti risposte, un Forum davvero ben fatto. Complimenti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leo982.1 Inviato Marzo 16, 2011 Segnala Share Inviato Marzo 16, 2011 Di nulla Serjoka, siamo qui apposta per aiutare chi ha bisogno e dare consigli!!! Il rimedio per la ritenzione dell'uovo nell'ovidotto c'è, però dovevi accorgerti in tempo che la pappagallina stava male, cioè dovevi essere presente nel momento in cui lei stava per deporre e notavi che era molto affaticata e non riusciva a far uscire l'uovo a quel punto si possono usare 2 metodi, ma per evitare off-topic sarebbe meglio parlarne in una discussione apposta.... Mi spiace molto per questa tua esperienza negativa, di solito il parrocchetto dal groppone rosso è un ottimo allevatore e viene usato moltissimo come balia per altri pappagalli!! Non scoraggiarti e continua ad allevare, la passione per gli uccelli è una cosa stupenda e nulla deve abbatterti!!! Purtroppo sono cose che succedono a tutti!!! Un saluto, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Malinois Inviato Marzo 16, 2011 Segnala Share Inviato Marzo 16, 2011 Mi spiace moltissimo per quello che è successo al tuo pappagallo. Appena ho letto il tuo messaggio ho pensato anch'io a una ritenzione dell'utero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora