Vai al contenuto

Riccio

Claudio

Recommended Posts

ciao a tutti, mi chiamo Michela e mi sono iscritta a questo forum proprio per rispondere alla domanda di claudio e per fare un pò di chiarezza sulla questione "riccio".

è vero che il riccio europeo è un animale protetto e quindi non può essere tenuto in cattività TRANNE CHE IN ALCUNI CASI SPECIFICI quali.

- riccio ferito o ammalato o che vaga in pieno giorno

-piccoli orfani

-riccio con peso inferiore ai 650g durante il mese di ottobre (e che quindi non sarebeb in gardo di superare il letargo)

in queste situazioni è quasi nostro dovere (se amiamo gli animali) accogliere il riccio in casa per prestargli le giuste cure e liberarlo la primavera seguente in UN LUOGO SICURO (quale poteva essere il giardino di claudio soprattutto se c'era la possibilità per il riccio di poterne entrare e uscire a piacimento).

L'unica cosa a cui bisogna stare attenti è sottrarre un riccio femmina per prestargli delle cure: in questi casi si deve controllare bene nei paraggi che non ci siano i piccoli perchè potrebbero rimanere senza la mamma e morire.

Purtroppo non sono in tanti a sapere queste cose e spesso nemmeno i veterinari sanno dare i giusti consigli.

Per quanto riguarda i ricci africani, sono i "cuginetti" dei nostrani e, oltre ad essere considerati pets, non vanno in letargo, si affezionano molto al padrone e hanno dimensioni minori rispetto agli europei. Spesso nei negozi vediamo quelli albini ma normalmente hanno aculei scuri e e solo il pelo bianco.

è anche importante sapere che se vogliamo nutrire il riccio che abita nel nostro giardino possiamo lasciare a sua disposizione una ciotola con del cibo o crocchette per gatti di tipo light e senza conservanti ricoperto da frutta (per evitare che altri animali lo "rubino"). MAI dare latte, pane, mandorle, nocciole e insaccati al riccio perchè non ha gli enzimi per digerirli e potrebbero risultare per lui alimenti mortali.

Se volete saperne di più visitate il sito linkato in precedenza!

a presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! Questo è il mio primo post in questo forum... stasera mentre andavo con mia mogle a dare i croccantini a 2 gatti randagi che abbiamoo "adottato" (vivono nel cortile del nostro condominio), abbiamo trovato un riccio!

E' bello grossetto, peserà intorno al chilo e mezzo; siccome era sul mattonato (aveva sceso delle scale), ho messo i guanti da giardiniere e l'ho spostato a mano sul prato (che si trova rialzato rispetto al mattonato).

Sono venuto a cercare un po' di info e leggendo qui ho capito che il riccio si era andato a mangiare i croccantini dei gatti! Già la settimana scorsa l'avevamo visto che girava sul prato, ma siccome per accedere al prato c'è un cancelletto di ferro sempre chiuso, ci siamo limitati ad osservarlo a distanza. Oggi l'abbiamo trovato insieme ai gatti che si avvicinavano, lo annusavano ma non gli davano tanto retta.

Le prossime sere lascierò anche un po' di croccantini sul prato, chissà se si abituerà all'orario come fanno i cani ed i gatti... Vi terrò, anzi terremo (mia moglie adora i ricci) aggiornati! Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi è gia capitato di vedere lo spettacolo in una colonia felina,non so se si abituera all orario,ma certamente se sa che ce cibo lo vedrai spesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...