Ospite Inviato Marzo 23, 2011 Segnala Share Inviato Marzo 23, 2011 Non sono ancora molto esperto sui canarini e sulla loro alimentazione soprattuto. Quando riempio la mangiatoia con dei semini, non so mai quando è il momento di aggiungerne dei nuovi, perchè anche dopo una settimana, la mangiatoia sembra ancora piena. Sapete dirmi ogni quanto devo cambiare i semini nella mangiatoia? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Marzo 23, 2011 Segnala Share Inviato Marzo 23, 2011 Canarini scelgono i semi a loro piacimento,ed è normale che scartino alcuni. Io faccio così: per un canarino riempio circa metà mangiatoia. Il giorno successivo, quello che non è stato mangiato glielo metti sul fondo e rimetti cibo nuovo in mangiatoia. Loro amano beccattare anche sul fondo. Poi logicamente durante la pulizia gettarai tutto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leo982.1 Inviato Marzo 23, 2011 Segnala Share Inviato Marzo 23, 2011 Ciao Antonio, puoi riempire le mangitoie un po' sopra la metà, altrimenti lo sparpagliano a terra, ogni giorno li controlli, ti accorgi dei gusci dei semi nella mangiatoia (di solito li finiscono in un paio di giorni), a quel punto prendi la mangiatoia, ci soffi dentro e fai cadere i gusci vuoti e la polvere, rimanendo solo i semi ancora buoni, poi rabbocchi con del cibo nuovo! Che tipo di miscela usi?? Attenzione ai semi troppo grassi!! Una giusta ed equilibrata miscela consiste in 70% di scagliola (forse anche 80%), il restante 20% o 30% lo dividi in semi di lino, canapa, niger!! Questi ultimi sono semi oleosi, soprattutto la canapa ed il niger e vanno somministrati con parsimonia, soprattutto nei soggetti maschi!! Nelle femmine puoi darglielo, ma ricordati che essendo semi oleosi fanno male al fegato, quindi meglio non esagerare!! Per le femmine un po' di pastoncino in più non fa male, soprattutto nella preparazione alle cove e durante la riproduzione!! Per i maschi meglio se mantengono un fisico bello asciutto e snello, ottimo per la riproduzione!! Se hai bisogno di sapere altri consigli, anche sulla riproduzione e all'alimentazione durante tale periodo chiedi pure!!! Un saluto, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviato Marzo 25, 2011 Segnala Share Inviato Marzo 25, 2011 E' un maschietto. Mangia due tipi di semi in 2 mangiatoie diverse, uno è una miscela di semi con frutta tipo mela, ecc, e gli altri sono semi classici credo. A mangiare è davvero un mangione. Grazie per i vostri consigli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leo982.1 Inviato Marzo 25, 2011 Segnala Share Inviato Marzo 25, 2011 Antonio io ti consiglio di dargli la frutta fresca e non quella secca delle confezioni di miscele, in questo modo avrà la vitamina C fresca ogni giorno. Ai canarini piace molto la mela rossa, quella dolce, non tenerla troppo tempo a loro disposizione perchè diventa nera e gli fa male! Dagliela una volta al giorno o anche una ogni due giorni!! Per la miscela la puoi fare pure tu come ti ho detto nell'altra risposta, basta che vai in un negozio per animali che vende semi per volatili anche sfusi e chiedi al negoziante di farti un kilo di semi misti con prevalenza di scagliola, mi raccomando non farlo mangiare troppo altrimenti ingrassa e non canta più!!! Un saluto, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Marzo 25, 2011 Segnala Share Inviato Marzo 25, 2011 Io ho provato per i miei canarini a fare la miscela da sola, per un solo canarino io te lo sconsiglio è troppo costosa. Oltre alla mela puoi dargli ogni giorno del radicchio o della cicoria. La verdura va sempre data lavata e asciutta e mai di frigo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leo982.1 Inviato Marzo 25, 2011 Segnala Share Inviato Marzo 25, 2011 Io credo che per un solo canarino un kilo di miscela alla volta potrà andare bene, dura un bel po'!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Marzo 25, 2011 Segnala Share Inviato Marzo 25, 2011 Se vuoi provare, mi raccomando di chiudere bene la confezione della miscela una volta fatta e tenerla in luogo asciutto in modo che non irrancidiscano o nascano farfalle Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora