Ospite Inviato Aprile 6, 2011 Segnala Share Inviato Aprile 6, 2011 Salve a tutti, apro questa discussione per chiedere consigli su come avviare nel migliore dei modi una piccola produzione di uova di quaglie ad uso casa. Non avendo a disposizione grandi spazi ho costruito una gabbia delle dimensioni di 120 x 60 x 60 alloggiata all'esterno con una copertura per evitare la pioggia. Le domande sono queste: quanti soggetti potrei tenere in un simile spazio? devo obbligatoriamente mettere un maschio per indurre le femmine a produrre le uova? le femmine depongono in un nido (se sì come deve essere) oppure depongono direttamente a terra? che cibo dovrei somministrare? grazie mille anticipatamente saluti Peppe. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leo982.1 Inviato Aprile 6, 2011 Segnala Share Inviato Aprile 6, 2011 Ciao Peppe, Innanzi tutto ti chiedo quante quaglie vorresti allevare? Te lo chiedo perchè a prescindere dal numero di soggetti, secondo me la gabbia che hai costruito è un po' piccola!!! La quaglia di solito viene allevata più o meno come i polli e le galline, cioè a terra!! Quindi il mio consiglio è quello di costruire un "pollaio", magari anche con le casette per la deposizione, introdurre i soggetti ed iniziare ad allevare normalmente! In commercio vendono anche sacchi di mangime appositamente per quaglie, quindi non avrai problemi di allevamento!! Di solito gli allevatori mettono un maschio ogni 5 femmine, dovrebbero deporre a terra come le galline, di solito ed in condizini ottimali di salute, depongono un uovo al giorno per 9 giorni, poi fanno un giorno di riposo e poi ricominciano, in genere depongono 180 uova circa all'anno, ma se iniziano a covare (cosa difficile in cattività) non depongono più!! Ti conviene, comunque, informarti presso un allevatore professionista!!! Un saluto, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Inviato Aprile 7, 2011 Segnala Share Inviato Aprile 7, 2011 Grazie intanto per la risposta, la mia idea sarebbe comunque di mettere non più di 4-5 soggetti solamente femmine ed allevarle solamente per utilizzare le uova. Mi piacerebbe poter costruire un pollaio, ma purtroppo momentaneamente non ne ho lo spazio. Pensi che 4-5 soggetti in un tale spazio possano stare male? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Aprile 7, 2011 Segnala Share Inviato Aprile 7, 2011 Ho visto su una rivista un pollaio che mi sembra veramente comodo e pratico e secondo me per qualche quaglia potrebbe andare benissimo. in pratica è costituito dalla casetta a forma triangolare (tipo tenda canadese) che poi prosegue con la rete di recinzione sempre triangolare. Ha il suo cancello per entrare ed è posata a terra. Dovrebbe essere più o meno largo 100cm. e lungo in tutto 250cm. Non è molto ma per le quaglie dovrebbe essere sufficiente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leo982.1 Inviato Aprile 7, 2011 Segnala Share Inviato Aprile 7, 2011 Credo che 4 o 5 soggetti vadano benissimo per il tua gabbia "artigianale", però proverei a vedere il pollaio che suggerisce Ela, mi sembra un'ottima idea e molto più comodo per le quaglie! Un saluto, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora