Orso Inviato Aprile 15, 2011 Segnala Share Inviato Aprile 15, 2011 Ciao, da qualche giorno sto pensando di adottare una caviotta. Siccome sono a zero vorre dei consigli da voi sull'alimentazione. 1) Quante volte mangiano al giorno? 2) Che tipo di cibo mangiano? 3) Quando si usano gli integratori alimentari? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leo982.1 Inviato Aprile 15, 2011 Segnala Share Inviato Aprile 15, 2011 Ciao Orso, i porcellini d'India sono animali totalmente vegetariani, mangiano quindi solamente verdure crude. Puoi tranquillamente dargli: Catalogna, cicoria, rucola, radicchio, sedano, valeriana, barbabietole, broccoli, carciofi senza le spine, carote, cavolfiore, cime di rapa, pomodori (senza piccioli e fogliame), peperoni (tutti i colori, anch'esso senza piccioli e fogliame), lattuga romana, ravanelli con tutte le foglie, zucca e zucchine, invece altre verdure tipo gli asparagi, gli spinaci ed il prezzemolo daglielo con moderazione, tipo una volta a settimana perchè contengono calcio e loro non dovrebbero assimilarne troppo. Il peperone daglielo tutti i giorni perchè contiene vitamina C che per loro è fondamentale. EVITA ASSOLUTAMENTE patate, funghi, aglio, cipolla e bulbi in genere, fagioli e legumi, rabarbaro ed il peperoncino piccante, semi e fioccati!! Possono mangiare anche il pellet, ma non quello per conigli, esiste in commercio pellet apposito per porcellini d'India, fatto di sola erba pressata. Puoi dargli anche la frutta: mele, pesche, albicocche, ananas, kiwi, lamponi, mango, pere, melone, papaja, frutto della passione, prugne, ribes ed uva; però considera sempre la frutta un di più, quindi daglielo una volta ogni tanto! Molto importante è che tutto quello che gli dai NON DEVE MAI ESSERE FREDDO DI FRIGORIFERO, ma a temperatura ambiente. NON dargli mai biscottini, cose dolci, leccornie varie perchè ingrasserebbero troppo .Ricordati che a loro disposizione deve sempre esserci 24h su 24 il fieno, non deve mai mancare, daglielo all'infinito!!!! Io credo che se mangiano un paio di volte al giorno e gli fornisci una dieta equilibrata non avranno bisogno di integratori!! Per le dosi credo che un centinaio di grammi di verdure per porcello vada bene, poi le esperte della sezione sapranno dirti meglio!!! Un saluto, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucia N Inviato Aprile 15, 2011 Segnala Share Inviato Aprile 15, 2011 Ci vogliono 100g di verdura circa giornalieri (la lista di Cochise è giusta!). Cerca di variare un po' in modo tale che mangi un po' tutto....comunque devi introdurre una verdura alla volta per vedere se gli da fastidio o meno, ognuna ha le sue preferenze e intolleranze Per abitudine do la mattina subito 30g di peperone a testa per la vitamina C, poi riaggiungo fieno durante la giornata e la sera do' loro il resto della verdura (70g a testa) cercando di cambiare tutti i giorni. Ti consiglio il sedano perché è ricco di fibre, ma taglialo a pezzi altrimenti potrebbe soffocare con le fibre lunghe.invece ti sconsiglio l'insalata iceberg perché povera di nutrienti e troppo piena di acqua. In aggiunta puoi dare la frutta, da piccoli ne puoi dare di più, ma da adulti meglio una o due volte alla settimana massimo perché contengono troppi zuccheri. Esistono poi in commercio dei pellet fatti per cavie. Non devono contenere cereali, fioccati ecc ma solo erbe pressate. Per ora non mi viene in mente altro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Orso Inviato Aprile 18, 2011 Autore Segnala Share Inviato Aprile 18, 2011 Grazie mille per i vostri preziosi consigli, prima di scrivere qui non sapevo nemmeno da che parte iniziare :-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leo982.1 Inviato Aprile 18, 2011 Segnala Share Inviato Aprile 18, 2011 Fai benissimo ad informarti prima Orso!!! Lo dovrebbero fare tutte le persone che decidono di prendere un animale!!! Un saluto, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Aprile 18, 2011 Segnala Share Inviato Aprile 18, 2011 Ciao Orso, mi sento di consigliarti di leggere questo sito , è molto utile e ci sono tutte le informazioni base (e anche di più) per tenere al meglio questi splendidi animali. Credo che ti sarà molto utile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aledila Inviato Aprile 25, 2011 Segnala Share Inviato Aprile 25, 2011 Guarda le uniche cose che posso dirti sono le mie esperienze; oltre a tutto ciò che ti è stato già detto e consigliato io aggiungo che le cavie mangerebbero fino a scoppiare, che sono molto abitudinarie e che appena associano un rumore, un gesto al fatto che a breve riceveranno la pappa, non appena sentiranno quel rumore o quel gesto cominceranno a fischiare per reclamare il loro pasto! La mia mangia 2 volte al giorno più gli spuntini gentilmente concessi da mia madre durante la giornata!! Lo carico di peperone rosso e qualche altra verdura fresca la mattina e la sera replico con un mix di verdure fresche!! Ovviamente durante la giornata ha a disposizione illimitato fieno e pellet che acquisto su internet (se vuoi privatamente ti dico su che sito). Per il resto con il tempo imparerai a riconoscere le loro urla "disumane" che emettono quando hanno fame (in realtà quando si svuota la ciotola) ma sempre per il fatto che il loro stomaco praticamente è privo di fondo!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora