mauro73 Inviato Aprile 24, 2011 Segnala Share Inviato Aprile 24, 2011 Salve a tutti .....ho acquistato una settimna fa una coppia di bellissimi diamantini....dopo varie "lezioni" da parte del venditore mi sono deciso.....ho preparato il tutto...come suggerito.....per ora tutto ok...solo una domanda....il nido acassetta l'ho già posizionato....la palla col materiale del nido già appesa alla gabbia...ma anzichè utilizzare il materiale per costruire il nido, ci giocano, sfilacciandolo tutto..in piu' a sera inoltrata si accovacciano sopra vicini vicni e se la dormono tutt la notte...E' normale tale comportamento oppure ho sbagliato qualcosa??'si tratta solo di aspettare il momento giusto? grazie a tutti e ancora buona pasqua Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leo982.1 Inviato Aprile 24, 2011 Segnala Share Inviato Aprile 24, 2011 Ciao Mauro, da quello che ci scrivi potrebbe essere che la coppia non sia ancora pronta a nidificare, hai visto percaso se si sono accoppiati? Hai fatto una bella preparazione alla coppia prima dell'accoppiamento?? Che tipo di cibo somministri?? Scusa le domande, ma più informazioni fornisci e più saremo in grado di darti consigli giusti!! Un'altra ipotesi è quella della locazione del nido, può darsi che il posto in cui lo hai posizionato non sia di loro gradimento in quanto non lo ritengono sufficientemente al sicuro!! Hai notato se entrano ed escono dal nido??? Oppure non lo considerano nemmeno??? In che posto hai messo la gabbia?? Per favore fornisci quanti più dettagli puoi!! Attendo tue notizie, un saluto, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro73 Inviato Aprile 25, 2011 Autore Segnala Share Inviato Aprile 25, 2011 ...grazie innanzitutto dell'interessamento... allora....la gabbia l'ho posizionata in una veranda, posto molto tranquillo della casa e poco frequentato, caldo abbastanza ma non troppo, senza correnti d'aria e riparata dai raggi diretti del sole. il nido l'ho appeso ad una delle due porticine della gabbia. Non ci entrano ma a volte li ho visti appoggiarsi sul battecco che spunta dall nido stesso. Come alimentazione do loro del mangime in semi e del pastone giallo sfuso che mi ha consigliato il venditore....dal profumo si direbbe con presenza di limone....Non li ho visti ancora accoppiarsi...non li ho sott'occhio tutto il giorno....il negoziante mi ha detto che quando sarà ora per loro la femmina provvederà a tutto ciò che serve per il nido....ma dai vari forum letti pensavo di aver capito che comunque il nido lo avrebbero costruito e che ci sarebbero andati dentro a dormire. quel che mi fa strano è che la palla col materiale è proprio attaccata al nido stesso ma preferiscono accovacciarvisi sopra piuttosto che entrare nel nido.....grazie ancora per l'attenzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro73 Inviato Aprile 25, 2011 Autore Segnala Share Inviato Aprile 25, 2011 ....ora mi è venuto in mente che il venditore mi ha suggerito di aspettare un pò e poi eventualmente di aiutarli a farsi il nido....cosa dite devo togliere il materiale dalla palla e metterlo io nel nido buttando via l'involucro di plastica????forse entreranno nel nido nuovo....o e' meglio lasciare che la natura faccia il suo corso???????forse ho un po di fretta????lo so ma mia figlia continua a chiedermi quandi faranno le uova e io non so cosa risponderle....grazie ancora... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro73 Inviato Aprile 25, 2011 Autore Segnala Share Inviato Aprile 25, 2011 ....pensavo....ma se tolgo il mteriale per fare il nido dalla gabbietta tonda che lo contiene.....e lo appoggio sul fondo della gabbia? Non li facilito in questo modo????oppure impedendo loro di accovacciarsi sopra li traumatizzo??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leo982.1 Inviato Aprile 25, 2011 Segnala Share Inviato Aprile 25, 2011 Ciao Mauro, allora una cosa fondamentale da ricordare assolutamente per far si che i propri volatili nidifichino in tutta tranquillità è quella di non essere troppo frettolosi, assolutamente non bisogna accelerare i tempi, lascia che siano loro a fare tutto e soprattutto a decidere tutto!!! Ti sconsiglio di mettere i fili di juta nel nido, perchè sicuramente alla coppia non piacerà e butteranno tutto fuori!! Non metterlo a terra perchè lo sporcherebbero di feci e quando ne avranno bisogno sarà tutto sporco col pericolo che s'infesti di parassiti!!! Il consiglio che posso darti è quello di aspettare!!! Se vedi che prendono i fili di juta e lo sparpagliano per la gabbia vuol dire che non sono ancora pronti, quindi toglili, aspetta che entrino nel nido, che lo ispezionino, poi quando vedi che c'è una certa frequenza ad entrare ed uscire dal nido (soprattutto da parte della femmina) allora rimetti la juta!!! Ti accorgi subito che vogliono nidificare perchè vedrai la femmina molto più nervosa perchè sarà in cerca di materiali per il nido!!! Per il pastoncino, io personalmente non ho mai visto nè sentito di pastoncini al limone, se è di colore giallo vivo vuol dire che è all'uovo, va bene somministralo, assicurati che sia di tipo morbido e non secco!! Per i semi, i diamanti mandarini prediligono molto il miglio, puoi anche dargli spighe di miglio (si trovano comunemente nei negozi di animali)!! Ti ribadisco di non avere fretta, ai volatili va dato loro molto tempo, se affretti le cose andrai contro natura e avrai delle brutte sorprese restandoci pure male (anche se le tue intenzioni sono assolutamente buone)!!! Non ringraziarmi, sono qui per questo, se hai altri dubbi chiedi pure!!! Un saluto, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leo982.1 Inviato Aprile 25, 2011 Segnala Share Inviato Aprile 25, 2011 Ps somministra alla coppia anche della lattuga lavata ed asciugata, mai fredda di frigorifero, ai diamantini piace molto il radicchio, somministra le verdure fino alla deposizione delle uova, poi durante la fase di cova e di allevamento sospendi perchè i pulli essendo piccoli potrebbero prendere delle malattie!! Un saluto, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Aprile 25, 2011 Segnala Share Inviato Aprile 25, 2011 Quoto Cochise io eviterei la lattuga può fare dissenteria Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro73 Inviato Aprile 25, 2011 Autore Segnala Share Inviato Aprile 25, 2011 Ok seguirò i tuoi consigli...ti ripeto sono nuovo e non ho alcuna esperienza nel campo.....ho tolto la juta...immaginavo bisognasse aspettare.....il pastoncino è di tipo morbido e giallo vivo....ti aggiornerò sulla situazione.....un'ultima domanda....la vaschetta del bagnetto io la metto per poche ore durante il pomeriggio e poi la tolgo al calare della sera....faccio bene o la posso lasciare tutto il giorno?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro73 Inviato Aprile 25, 2011 Autore Segnala Share Inviato Aprile 25, 2011 P.S. ultimissaima cosa.....non è che togliendo loro l'appoggio dove andavano a dormire li metto in difficoltà??ricordi...dicevo che usavano la palla piena di materiale per il nido per andarci sopra la sera.....dimmi tu cosa faresti..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leo982.1 Inviato Aprile 25, 2011 Segnala Share Inviato Aprile 25, 2011 Il bagnetto è essenziale per la pulizia personale e la cura del piumaggio, di solito i volatili lo fanno di mattina appena svegli, ma se lo fanno di pomeriggio non cambia nulla, fai bene a toglierla dopo il bagno, l'acqua sporca potrebbe essere riutilizzata per risciacquarsi e non sarebbe igienico!!! Non mettere acqua fredda, meglio a temperatura ambiente, ricorda che i volatili in genere non devono prendere colpi di vento, sbalzi di temperatura e correnti d'aria, soprattutto dopo il bagno!!! Se c'è sole puoi fare in modo che su un lato della gabbia ci sia il sole (possibilmente non quello dove c'è il nido) in modo che i volatili bagnati si asciughino rapidamente!! Non mettere nell'acqua nessun tipo di sapone, schiuma, profumo, o altra sostanza che, a tuo giudizio, potrebbe essere antisettica o profumare le piume! Questo perchè i volatili prima di fare il bagno hanno l'abitudine di introdurre il becco nell'acqua, è una sorta di test che fanno all'acqua stessa e poi la assaggiano anche!! Se ci fossero sostanze disciolte in essa, morirebbero avvelenati.....!!! Se riesci ad accorgerti che fanno il bagno, resta vigile finchè non lo finiscono (mi raccomando senza disturbarli), appena ti accorgi che hanno finito (nel limite del possibile) togli la vaschetta!! Ma comunque anche se l'acqua dovesse restare per qualche oretta non succede nulla, come ho detto prima, se la vuoi togliere subito è per una questione d'igiene!!! Siamo sempre qui per qualsiasi problema o dubbio, attendiamo notizie, un saluto, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leo982.1 Inviato Aprile 25, 2011 Segnala Share Inviato Aprile 25, 2011 Non preoccuparti, non li metti assolutamente in difficoltà!! Probabilmente erano abituati a dormire nel classico nido pendente a forma di pera fatto di paglia intrecciata ed appena hanno visto il porta juta che pendeva dalla gabbia lo hanno scambiato per il nido.... Non preoccuparti, appena sentiranno la necessità di entrare nel nido lo faranno automaticamente!! Ti faccio una domanda: il nido che hai messo è a camera singola o doppia?? Ti chiedo questo perchè per i diamantini è necessario il nido a camera singola, mentre quello a camera doppia serve per i Diamanti di Gould!! Un saluto, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro73 Inviato Aprile 25, 2011 Autore Segnala Share Inviato Aprile 25, 2011 CLASSICO NIDO A CAMERA SINGOLA....e poi.....ci si puo' aggirare intorno alla gabbia o credi che avvicinarsi troppe volte li spaventi???sai anche mia figlia spesso li va a vedere gli parla e..insomma cose da bambini....non tocca comunque ne muove o scuote la gabbia...li guarda semplicemente......loro scendono sul fondo della gabbia e risalgono solo dopo che ci siamo allontanati....salutoni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leo982.1 Inviato Aprile 25, 2011 Segnala Share Inviato Aprile 25, 2011 Mauro è assolutamente bellissimo quello che mi hai scritto, fai benissimo a far avvicinare tua figlia al mondo degli animali, spiegale tutto quello che puoi su di loro, dille di avvicinarsi lentamente e senza fare rumori bruschi, proprio perchè si spaventano!!! il fatto che scendono sul fondo è normale, hanno paura!!! Per questo ti dico di avvicinarsi alla gabbia con molta cautela e senza spaventarli, non fate movimenti bruschi, rumori assordanti, i volatili non devono agitarsi tantissimo svolazzando impazziti.... Ovviamente meno ci si va e meglio è, disturbarli il meno possibile è la cosa migliore, soprattutto durante la riproduzione!!! Un saluto, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora