Vai al contenuto

Alimentazione Cavie E Cura

maraaccalai

Recommended Posts

salve a tutti sono nuova del forum! vorrei sapere se esistono dei siti dove posso comprare a modico prezzo del pellets aposito per cavie. nei negozi qui in citta e fuori non trovo nulla solo mangimi misti come quelli per criceti con frutta secca semi vari tra cui i semi di girasole che so che non sono adati per cavie! oppure del pellets con cereali ma per conigli..

vorrei inoltre sapere se io posso lavare la mia caviotta anch se e incinta perchè ieri si e fatta a beffa mangiando il pepperone..grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mara e benvenuta,

il pellet lo trovi tranquillamente in internet, se vuoi ti mando un MP con qualche sito interessante! I semi ed i fioccati non vanno bene per la loro alimentazione, il mio consiglio è quello di non somministrare solo pellet, questo perchè i porcellini d'india essendo vegetariani possono mangiare tantissime varietà di verture, tipo lattuga, radicchio, sedano, carciofi, bietole, ravanelli, spinaci, prezzemolo, ecc... Il mio consiglio è quello di sbizzarrirti offrendogli le verdure alternandole!! Ricorda: MAI FREDDE DI FRIGORIFERO!! Non ti consiglio di farle il bagnetto, di solito ai porcellini non si fa, sono animali molto puliti!!! Comunque sia aspetta anche il consiglio delle esperte della sezione e degli altri utenti!!! Un saluto,

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che cochise ti sappia consigliare adeguatamente per il pellet, altrimenti ti mando qualche sito anche io! come dice cochi il bagnetto se non è necessario meglio non farlo, si evita uno stress alla cavia e a te... in particolar modo se è incinta :) però se proprio ti serve puoi lavarla un pochino con un panno imbevuto di acqua tiepida, o una salviettina tipo quelle per neonati...

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io eviterei il bagnetto in particolar modo se la cavietta è gravida!!!! Magari dopo che avrà partorito e svezzato i cuccioli puoi farle un bagno, nel frattempo sarà arrivato anche il caldo. In ogni caso metti poca acqua tiepida in una bacinella, la testa non va assolutamente bagnata, puoi usare un prodotto per neonati, usane poco più di una goccia, la insaponi bene e poi la sciacqui con l'acqua corrente sempre tiepida, tieni a portata un asciugamano e terminato il bagno asciugala bene, poi puoi usare il phon, alla fine prepara una scatola di cartone con tanto tanto fieno e tienila lì per una mezz'ora, questo serve per togliere ulteriori tracce di umidità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mara!!

Io per il tuo stesso motivo acquisto il pellet su internet, ho trovato un sito che lo vende in confezioni da 2,5 kg a 5€ (praticamente un prezzo stracciato) e che la mia cavia apprezza da impazzire!! Ti mando un messaggio privato con il link del sito e del pellet che utilizzo!!

Spero di esserti stato utile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cara Mara,

i porcellini d'india in pratica ed in poche parole sono dei pozzi senza fondo!!!! :lol: Mangerebbero fino a scoppiare!!! Tutta questa voracità in parte è anche dovuta al fatto che i loro denti crescono all'infinito (non per nulla sono roditori....), quindi le loro mascelle devono stare in continuo movimento, per questo gli si dà del fieno!! Ricordati che i porcellini tendono ad ingrassare, quindi non dare loro cibi che li facciano ingrassare, tipo il cocco, i semi ed i fioccati, biscottini, intrugli che vendono nei negozi per i roditori, ecc.... Diventerebbero obesi!!! Fagli mangiare solo verdure, fieno e frutta!! Le verdure a stelo lungo (tipo il sedano) taglialo a pezzetti, altrimenti potrebbero soffocare per la presenza di fibre lunghe!!! Ovviamente dagli anche le foglie senza sminuzzarle!!! Dagli pure la carota con tutte le foglie, i ravanelli, la zucca e le zucchine!! Vedrai che gradiranno!!! Ah!! Non dimenticare una bella razione di peperone giornaliero per l'assimilazione di vitamina C!!!! Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti

le cavie hanno un metabolismo molto rapido e mangiano spesso. Per questo che il fieno va dato a volontà e deve essere sempre presente. Per le verdure, 100g al giorno sono sufficienti, casomai puoi dividere in due razioni :)

Il pellet è una cosa in più, ricordati che non deve essere il cibo base ma va usato come premio perché contiene grassi e zuccheri che tendono a farli ingrassare....va dato con parsimonia ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti!!se saltano un giorno il pepperone succede qualcosa ieri gliene ho dato un bel pezzo e prima di andare a letto ne aveva ancora un pokino... spero non suceda nulla!! jenny e sempre più cicciotta per via dei cuccioli... lei a 3 mesi e mezzo ed e incinta da circa 16 17 giorni..pesa 430kg va bene come peso??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mara,

se saltano un giorno non succede nulla, anche a me capita di restare senza e glielo dò il giorno dopo!! Puoi sostituire il peperone col prezzemolo, contiene anch'esso vitamina C, però non dargliene troppo perchè contiene anche calcio e loro non devono assimilarne moltissimo!!! Per il peso in gravidanza gli altri utenti e le esperte sapranno dirti e consigliarti al meglio!!! Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuta a te e alla tua cavietta :bigemo_harabe_net-100:

Io preferisco non dargli il prezzemolo...continua con il peperone e se salta un giorno non ti devi preoccupare, non succede niente.

Il peso mi pare un pò poco per 3 mesi ma varia moltissimo anche dalla costituzione, quindi non è indicativo.

Come ti hanno consigliato gli altri assolutamente niente bagnetto adesso che è gravida.....vedrai che si pulirà piano piano da sola.

Per il pellet chiedo a gli utenti più esperti di inviarti un messaggio privato con link dei vari siti e consigli sulle marche (grazie ragazzi siete unici :bigemo_harabe_net-146: )

Ricorda che la giusta alimentazione è tanto tanto tanto fieno (non deve mancare mai), un etto di verdura al giorno, un bel pezzetto di peperone per la vitamina C e se vuoi un cucchiaio da minestra di pellet......quindi come vedi è una qualcosa in più, non è un alimento sostitutivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...