Vai al contenuto

Lettiera Di Paglia

aledila

Recommended Posts

Scusatemi ragazzi volevo chiedere una vostra opinione;

qualche giorno fa una conoscente mi ha dato un sacco pieno di paglia che lei usa per i suoi animali (conigli, capre...) e allora curioso ho deciso di utilizzarla come lettiera solo per qualche ora, tanto per provarla, consapevole del fatto che la paglia non è una lettiera molto decente...ebbene Paco ha apprezzato da morire! Da quando è tornato nella gabbia non fa altro che gironzolare, "canticchiare" e mangiare!

Ora non voglio pensare a tutte le possibili malattie che potrebbe prendere, perchè non è paglia acquistata in negozio, però mi dispiace troppo togliergli tutto il divertimento!!!

Voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessio,

l'allevatore dove ho preso io i porcellini usa la paglia come lettiera, secondo me basta che sia paglia pulita senza acari o parassiti e va benissimo!!!! E' solo un mio pensiero, poi non lo so perchè non l'ho mai usata, bisognerebbe chiedere a Buba, l'esperta in lettiere è lei......Hehehehe!!! Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

se apprezza ci sono mlte persone che usano la paglia come lettiera. Io personalmente no perché la trovo molto poco igienica ed assorbente, e per me sarebbe troppo impegantivo cambiarla così spesso. Ma se apprezza e hai la possibilità di tenerli comunque puliti.....perché no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nonostante sia assolutamente possibile utilizzare paglia o fieno come lettiera io di solito lo sconsiglio vivamente.

I motivi fondamentalmente sono due:

la scarsa assorbenza esoprattutto perchè con l'umidità delle urine tende ad ammuffire e quindi diventa anche pericoloso per la salute della cavia.

Chiaramente questi due punti si risolvono cambiando ogni giorno paglia o fieno che sia, ma diventa costoso e faticoso.

Io ho usato il fieno come lettiera per i soppalchi che avevo nella vecchia gabbia e nonostante mettessi sotto delle traversine per assorbire l'urina ogni giorno era tutto da buttare .....l'odore poi non se ne parla.....ogni settimana spendevo un sacco di soldi in fieno e traversine e sono stata felicissima quando ho cambiato gabbia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...