Vai al contenuto

Nuovo Niglietto ^^

terrybells

Recommended Posts

Ebbene si, dopo 2 cani e il mio coniglio carlisle di 2 anni ho deciso di tenere un nuovo niglietto,

è uno dei cuccioli del mio dolce carlisle, bellissimo, sulle sfumature del marrone e dal pelo lunghetto, nonostante entrambi i genitori siano a pelo corto!

Ora, non so come comportarmi! Carlisle l'ho preso quando era già grandicello e quiondi non mi sono mai trovata a contatto con un piccolino!

Che devo fare?

come insegnargli da subito a non sporcare in casa?

Come farlo socializzare con gli altri animali di casa ( che già sono accorsi ad annusarlo )?

per ora lo tengo in una gabbietta piccola, ma per lui per ora va bene, domani lavo quella ecchia di carlisle ^^

Per ora sembra stia benone, rispetto a qualche ora fa gira per la gabbietta e mangia il suo fieno ^^,

probabilmente si è tranquillizzato perchè me lo sono tenuto in braccio fino ad ora e gli/le

ho cantato la ninna nanna, sussurrando *_*

smascellava tutto *_* TESOROOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Ancora non ha un nome .... avevo pensato a tequila o whisky ... ma boh ...

non sapendo il sesso.... tra l'altro come faccio a capirlo??? con carlisle era abbastanza evidente XDXD

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bella notizia che ci dai Terry! Ovviamente siamo curiosissimi di vedere qualche foto!

I due possibili nomi che hai scelto mi piacciono tantissimo, immagino che lo sceglierai in base al sesso!

A tal proposito, per capire se è maschio o femmina, devi controllare se ci sono i testicoli, ma se il cucciolo è ancora piccolo può darsi che ancora non gli siano scesi.

Per quanto riguarda la cassetta igienica, per la gabbia devi aspettare che sia lui a scegliere un angoletto particolare dove urinare e li dovrai mettere la cassettina, mentre quando inizierà a girare per le altre stanze dovrai inserire una cassettina per stanza: via via sarà lui a scegliere dove andare a fare i bisogni e tu potrai togliere le cassette che non usa, fino ad arrivare a stringere al massimo la cerchia!

Se è un maschietto, con lo sviluppo sessuale potrebbe perdere le buone maniere e iniziare a marcare il territorio in giro, in quel caso dovrai prendere in considerazione una possibile castrazione. Se fosse femmina, invece, la sterilizzazione è d'obbligo, se non vorrai farle fare dei cuccioli, perchè è l'unico metodo di prevenzione per i tumori all'utero.

Per far convivere il nuovo arrivato con i cani, l'ideale è farli incontrare le prime volte con il piccolo in gabbia e loro al guinzaglio, facendo poi progressivamente uscire il piccolo e infine slegando anche loro. Essendoci già Carlisle sarà più semplice per loro abituarsi ad una nuova presenza.

Per farlo incontrare con Carlisle, invece, dovrai utilizzare una zona neutra e gli incontri dovranno essere brevi all'inizio e progressivamente più lunghi, mentre quando si trovano in gabbia fai in modo che queste siano vicine così che possano odorarsi senza entrare in contatto. La convivenza è più facile tra due soggetti di sesso opposto. Se sono dello stesso sesso, invece, è preferibile che siano entrambi sterilizzati per ridurre al minimo il loro istinto di territorialità... So che Carlisle è molto buono ed educato, ma in questa situazione dovrai valutare bene cosa fare.

Per ora aspettiamo di sapere il sesso del nuovo arrivato, poi valuteremo tutte le possibilità e il modo migliore per risolvere gli eventuali dubbi!

Una coccola a tutti <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta erika *_*

Probabilmente starò qui a stressarvi per luuuuuuuungo tempo ;)

Innazi tutto vi presento il piccolo senza nome uahuahauh

http://imageshack.us/photo/my-images/834/p1505110918.jpg/

è dolcissimo *_*

anche se ancora spaventato ... ma già mi ha dato qualche leccatina , penso che staremo bene insieme ^^!!

Se eentualmente fosse femmina , cosa che spero ardentemente , facendogli fare qlc cucciolata le faccio del male?

Per ora il piccolo sta in camera mia, voglio abituarlo a stare giù con me , magari stare sul letto senza fare pipì bigemo_harabe_net-163.gif

Seguirò i tuoi consigli ^^

grazie a prestissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è meraviglioso!! E' davvero piccolo, quanto ha? Dalla foto sembrerebbe non avere ancora due mesi!

Non preoccuparti, qualsiasi dubbio e qualsiasi cosa tu abbia voglia di condividere, noi siamo ben lieti di ascoltarti!

No, non è assolutamente un problema decidere di far fare una cucciolata alla propria coniglia, l'importante è che sia lei che il suo compagno siano sani, che non abbiano difetti genetici come la malocclusione dentale (i piccoli potrebbero manifestare lo stesso problema) e soprattutto che tu sappia poi a chi affidare i cuccioli!

Il fatto che sia così docile, che si faccia coccolare e che già ti manifesti il suo affetto è davvero una cosa positiva!

Allora aspettiamo gli aggiornamenti e, mi raccomando, fagli fare una visita di controllo da un veterinario esperto in animali esotici! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si , non appena posso salgo dal veterinario di Carlisle e li porto tutti e 2 XD vediamo cosa dice lui, ma essendo lontanuccio da me non poso andarcimolto spesso ^^

Purtroppo in calabria sono rarissimi i veterinari esperti in esotici -.-" ...

ho desidarato tanto un coniglietto che, questo problema non mi ha fermato!!! Sono stata anche criticata per questo ma non mi importa!

No no, non ha 2 mesi ha più o meno 5 settimane ... forse è un po piccolino , ma il mio amico -padrone della mamma - li deve dare via ... così mi sono presa questo, ovviamene prima ci siamo accertati che mangiasse da solo e fosse indipendente , devo dire che effettivamente lo è ... tra l'altro qst è l'ultimo della cucciolata, molto pigro XDXD e i fratellini , povero, gli saliano sopra ... lo spostavano dalla ciotola, porello!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccino!! :wub:

Secondo me hai fatto benissimo a prenderlo, i conigli sono animali socievoli che in naturano vivono in gruppo, quindi apprezzano la compagnia di un proprio simile (ovviamente dopo le dovute precauzioni :P Faith ne sa qualcosa :lol: ). Oltretutto, una volta che avranno fatto amicizia, si terranno compagnia quando non sarai presente in casa e non si sentiranno soli!

Aspettiamo gli aggiornamenti allora! Una carezza al "coniglio siamese" ( come il mio :P ) e al piccolo nuovo arrivato! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

I pelosetti ringraziano ^^ XD

Allora ho provato a far conoscere i miei 2 conigli ^^

Carlisle si è messo a fare quel versetto che fanno quando sono in calore -.-" ricorrendo il piccolo ...

e per tutta la sera si è agitato nella sua gabbiatta tento che me lo sono preso in braccio per calmarlo!!!

Ora, mi chiedo, possibile che i conigli riescano a capire il sesso di un cucciolo????

Perchè ricordo che quando il mio amico prese la sua coniglietta , piccina, meno di un mese , la portammo da carlisle per vedere come si muoveva con un altro suo simile e fargli fare amicizia , ma lui ha cercato di montarla -.-" al che ho detto al mio amico "E femmina!" e così è stato ...

so che può essere un discorso assurdo :Pbigemo_harabe_net-172.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so dirti se Carlisle possa aver riconosciuto il sesso del piccolo, d'altronde quando raggiungono la maturità sessuale provano a montare qualsiasi cosa, quindi potrebbe averlo fatto anche se fosse maschio!

Da cosa hai capito che è femmina? Potresti chiamarla Tequila! :D

<_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh eh Carlisle è sempre stato molto selettivo

a parte le mie gambe ha cercato di montare la mia cagnolina e la sopracitata coniglietta XDXD

PER quanto riguarda il sesso ho letto che bisogna premere alla base dei genitali, dovrebbe uscire una protuberanza , se è integra è maschio, se invece presenta una riga verticale è femmina ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta erika *_*

Probabilmente starò qui a stressarvi per luuuuuuuungo tempo ;)

Innazi tutto vi presento il piccolo senza nome uahuahauh

http://imageshack.us...1505110918.jpg/

è dolcissimo *_*

anche se ancora spaventato ... ma già mi ha dato qualche leccatina , penso che staremo bene insieme ^^!!

Se eentualmente fosse femmina , cosa che spero ardentemente , facendogli fare qlc cucciolata le faccio del male?

Per ora il piccolo sta in camera mia, voglio abituarlo a stare giù con me , magari stare sul letto senza fare pipì bigemo_harabe_net-163.gif

Seguirò i tuoi consigli ^^

grazie a prestissimo

è davvero tenerissimo....proprio bello...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conoscevo questo metodo Terry!

In ogni caso il veterinario saprà darti una conferma e comunque se invece dovesse essere maschio, come hai detto per Carlisle, te ne accorgerai perchè è evidente! :lol:

Ci sono progressi relarivi al suo comportamento e alla vostra relazione? <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao^^

si si vas benissimo *_*

la piccola si è abituata a me, sta in braccio olentieri e cominicia a dare le leccatine *_*

Con Carlisle invece .. beh lei cerca le mammelle XDXD e carlisle vuole fare altro XDXD ma non le fa del male , Luna la annusa il piccolo ci vuole giocare ma morde e quiondi non li lascio avvicinare!!

Ieri c'era lo zoo a casa XDXD carlisle che rincorreva e giocava cn la piccola, lucky che giocava con carlisle e Luna che osservava il trio uzhuhsuhsushush

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si ^^

incontri graduali e sempre supervisionati ^^

Si è piccola, il più piccolo della cucciolata , i fratellini sono quasi il doppio!!! Eppure mangia -.-" anzi da quando l'ho presa si è inciciottita e gioca nella gabbia correndo come una matta XDXD !! Il mio amico è shoccato XDXD gli altri fratellini non sono socievoli come lei ... sarà che essendo andata a trovarla spesso e avendola tenuta fra le braccia spesso sì è abituata a me . alla mia voce e al mio odore !! Smascella che è una bellezza !!!

Mi ci sono già affezionata molto !!!

Oggi ho tenuto i due conigli vicini di gabbia e si annusavano , ora è di nuovo in camera mia , non voglia lasciarla sola la notte, certo sta chiusa nella sua gabbietta ma comunque la tengo sotto controllo ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

La piccola sta bene ^^

visita dal veterinario ^^ tutto apposto , sta benone tranne un piccolo e risolvibile problema ad un orecchio che tiene abbassato , ma niente di preoccupante ^^

Anche Carlisle sta benone ^^ il mio maialino uahuahuahau!

Come già detto il veterinario ha confermato che la piccola è femmina , o meglio ha detto che è troppo piccola per determinarlo con certezza assoluta , ma al 90% è una lei di conseguenza ho scelto il nome : VIOLA!!

Vi piace? *_______*

Ma vi voglio raccontare della sua prima evasione XD

EH la mia piccola diventa grande !!!

Per ora è allogiata nella vecchia gabbia di carlisle, per lui ormai piccina, ma lei ci sta bene, si alza ad omino senza toccare le sbarre superiori, ed è abbastanza ampia per permetterle di correre liberamente , unico neo la gabbia ha 2 aperture di sopra, chiuse con dei quadrati di plastica con al centro un foro ... ora, dopo aver capito che da li si esce la piccola viola cercava di raggiungere i buchini, fallendo ... ma ... qualche ora fa , ero su in cucina e lei era nella gabbietta, posta accanto a quella di Carlisle, i cani giocavano per la stanza , ad un certo punto mi giro e ... LA GABBIA ERA VUOTA! sono morta! Mi sono messa a girare per la cucina chiamandola , Luna probabilmente capita la situazione mi si è avvicinata e poi è corsa salla parte opposta della cucina .. sotto il mobile si era nascosta VIOLA .. l'ho chiamata ed è uscita !!!

L'ho rimessa nella gabbietta, dopo qlc minuto sento del trambusto ... COLTA SUL FATTO!

la genia si è arrampicata sul panno che ha in gabbia , si è ancorata al buchino, vi è passata dentro, solo che questo buco era un po più stretto dellaltro ( che Carlisle aveva smangiucchiato) e quindi è rimasta metà fuori e metà dentro ... ASSURDO !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un principio di rogna -.-"

passata pure a carlisle , ma nulla di grave, mi ha prescritto uno spray per entrambi ^^

( come l'ha presa non si capisce visto che le pulisco la gabbia tutti i giorni -.- )

Ah è furba Viola -.-"

A quanto pare si era liberata pure questa notte , nella mia stanza -.-" lha trovata mamma sotto la scrivania e messa in gabbia XDXD poi una volta appreso il metodo ...

Essendi carlisle che è il signore delle fughe , non poteva che nascere questa birba uahuahuah

Carlisle ha rotto una sbarra della gabbia -.-" per evadere -.-"

Assurdo XDXD

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh santa pace! Non mi era mai capitato di sentire una cosa del genere! Meno male che non si è rotto i denti!!

Tranquilla, la rogna se presa in tempo di risolve senza problemi. Diventa più rognosa ( :bigemo_harabe_net-163: ) se curatà troppo in là!

Tante coccole ai due birbanti evasori! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlisle è un pazzo!

Una volta è salòito sulla gabbia , si è posizionato sopra l'angolo dove fa i bisogni e ha fatto la pipì -.-" io e la mia coinquilina siamo rimaste shoccate nel vedere quel rivolo di pipì scendere da mezzo metro d'altezza e centrare perfettamente l'angoliera -.-"

Per non parlare di quando io lo lasciavo solo in cucina e veniva a buttare giù la porta della stanza dove mi trovavo -.-" una cosa assurda -.-"

Posseduto !! Spero che Viola non prenda esempio dal papà :bigemo_harabe_net-163: :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlisle è un pazzo!

Una volta è salòito sulla gabbia , si è posizionato sopra l'angolo dove fa i bisogni e ha fatto la pipì -.-" io e la mia coinquilina siamo rimaste shoccate nel vedere quel rivolo di pipì scendere da mezzo metro d'altezza e centrare perfettamente l'angoliera -.-"

:bigemo_harabe_net-163: Questo coniglio ha dell'incredibile :bigemo_harabe_net-163:

<_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...