Vai al contenuto

Uffff

Lady_Arya

Recommended Posts

oggi ho portato i 2 dal veterinario per i vaccini e indovina indovinello? entrambi hanno un infiammazione ai denti davanti con pare del pus....io non lo vedo sto pus ma il vet dice che c'é....mannaggiaaaaa hihihi loro stanno benissimo e mangiano come al solito, ma ora si comincia con l'antibiotico.....e incorporate le lotte....ma io mi chiedo cosa diavolo sia....e poi proprio entrambi???!!

il vet ridendo mi fa...."ma cosa sono gemelli?" e caspita......hihihi

per il resto sono in salute, arwen con il peso é stabile mentre dante é ingrassato di 200 g ;D ciccioneeeee

Link al commento
Condividi su altri siti

Francy mi dispiace tantissimo... Effettivamente è davvero strano il fatto che sia capitato ad entrambi, ma sinceramente non saprei proprio a cosa pensare! Però ci deve essere per forza una matrice comune... L'importante è che i due mangino e non perdano peso, ma a quanto vedo Dante non se lo fa ripetere due volte :bigemo_harabe_net-163:

La cura con l'antibiotico quanto deve durare? Come siete rimasti con il dottore, tra quanto li deve rivisitare?

Una coccola a tutti e due e aggiornaci! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho portato i 2 dal veterinario per i vaccini e indovina indovinello? entrambi hanno un infiammazione ai denti davanti con pare del pus....io non lo vedo sto pus ma il vet dice che c'é....mannaggiaaaaa hihihi loro stanno benissimo e mangiano come al solito, ma ora si comincia con l'antibiotico.....e incorporate le lotte....ma io mi chiedo cosa diavolo sia....e poi proprio entrambi???!!

il vet ridendo mi fa...."ma cosa sono gemelli?" e caspita......hihihi

per il resto sono in salute, arwen con il peso é stabile mentre dante é ingrassato di 200 g ;D ciccioneeeee

Purtroppo ne so qualcosa di pus, il mio coniglietto è stato operato due volte a distanza di 15 giorni per degli ascessi in bocca. L'unica cosa che posso consigliarti è dare da mangiare ai tuoi piccoli molta verdura ed evitare i mangimi confezionati (a parte quei bastoncini verdastri, quelli fanno bene perchè è fieno pressato), perchè con le verdure i conigli masticano molto e consumano molto i denti e ciò evita la formazioni di ascessi con pus ecc. Purtroppo il pus è difficile da vedere e solo il veterinario riesce con quell'apparecchio che gli infila in bocca.

Comunque per mia esperienza posso dirti che se il coniglietto comincia a star male e a non mangiare (e ha le orecchie abbassate) o magari vedi che quando mangia fa strani movimenti con la testa, portalo subito dal vet. Magari sarà necessario operarlo, ma spesso l'operazione non è invasiva, ad esempio nella prima che fece il mio coniglietto non fu necessario aprirlo dall'esterno ma fu estratto il pus direttamente dalla bocca, ottenendo un miglioramento notevole. Purtroppo per il secondo intervento non è stato così perchè l'ascesso si era formato vicino all'osso e quindi si è dovuto operare normalmente. Ora sto continuando a medicarlo e a dargli antibiotici, fortunatamente ancora per poco!!

Facci sapere poi come va :) ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo per il secondo intervento non è stato così perchè l'ascesso si era formato vicino all'osso e quindi si è dovuto operare normalmente. Ora sto continuando a medicarlo e a dargli antibiotici, fortunatamente ancora per poco!!

Come sta adesso il tuo piccolo? Con questo intervento il problema dovrebbe essersi risolto definitivamente?

tranquille stanno benone! anche negli ultimi giorni dante spesso rincorre arwen per pochissimo, sarà il caldo o i pochi ormoni rimasti hihihihi

di pus nemmeno l'ombra!evvaiiii

Meno male Francy! Sono felice di sapere che i due stanno bene! Fagli tante coccole da parte mia :D

<_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo per il secondo intervento non è stato così perchè l'ascesso si era formato vicino all'osso e quindi si è dovuto operare normalmente. Ora sto continuando a medicarlo e a dargli antibiotici, fortunatamente ancora per poco!!

Come sta adesso il tuo piccolo? Con questo intervento il problema dovrebbe essersi risolto definitivamente?

Per il momento sta bene, le orecchie sono dritte e mangia tranquillamente (ultimamente gli sto dando solo verdura e fieno). La ferita ancora deve rimarginarsi completamente quindi continuo con medicazione e un altro po' di antibiotico. Purtroppo secondo il mio veterinario (specializzato in animali esotici) quando iniziano ad avere ascessi difficilmente si fermano. Anche se abbiamo corretto l'alimentazione c'è il rischio sempre che possano riformarsi e lui spera il più tardi possibile, contando anche che a natale il mio coniglietto fa 7 anni e più si fanno anziani e più si cerca di evitare interventi e anestesie. Comunque sono fiducioso :) Sparky ha dimostrato di essere forte riprendendosi velocemente dalle anestesie e dagli interventi precedenti! Infatti il veterinario è rimasto sbalordito xd Meglio così :) più forte è meglio affronterà la vecchiaia :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per la bella età del tuo Sparky! Anche il mio Artù è grandicello, ha 7 anni e mezzo ^_^

Il fatto che gli ascessi possano riproporsi forse dipende da eventuali problemi di malocclusione dentale che, anche con una dieta corretta, non è detto che spariscano. Spero di cuore che il tuo piccolo possa aver vinto questo problema con l'ultimo intervento! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per la bella età del tuo Sparky! Anche il mio Artù è grandicello, ha 7 anni e mezzo ^_^

Il fatto che gli ascessi possano riproporsi forse dipende da eventuali problemi di malocclusione dentale che, anche con una dieta corretta, non è detto che spariscano. Spero di cuore che il tuo piccolo possa aver vinto questo problema con l'ultimo intervento! <_<

Si lo spero anche io :) Purtroppo mi attribuisco la colpa di questo suo problema, perchè se mi fossi informato prima sulla corretta alimentazione (già da quando lo acquistai) magari avrei potuto evitare l'insorgere della malocclusione...ora sto cercando di rimediare ai danni fatti sperando che possa condurre una vita sana senza sofferenze (vederlo soffrire è stata la cosa più brutta che abbia mai fatto). Ora sono contento che stia bene, tutto arzillo, pimpante e mangione xd speriamo che stia così per tutta la vita :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non recriminarti nulla, meglio tardi che mai! Ma è sicuro che si tratta di malocclusione? Non potrebbe essere stata solo la dieta sbagliata a provocare questo ascesso oppure qualche altro motivo? <_<

Ti spiego come è successo. Il danno è stato causato da un errata alimentazione, principalmente mangiava quei mangimi che si acquistano nei negozi e ogni tanto della verdura. Con questi mangimi i coniglietti non masticano abbastanza e di conseguenza i denti non si consumano, crescendo in continuazione. Questo ha fatto si che un dente molare crescesse troppo fino a bucargli la mandibola (causando dolore e lacrime dagli occhi e formazione di pus). Il veterinario immediatamente ha fissato l'operazione, ha estratto il pus dalla bocca e gli ha estratto questo dente (che era davvero enorme e cresceva storto). Fortunatamente ha operato dall'interno della bocca, quindi non ci sono state ferite. Sparky si è subito ripreso alla grande, ma circa una 15ina di giorni dopo lo vedo in mezzo a due piante con la testa un po' storta, orecchio sinistro abbassato e un rigonfiamento sotto la guancia sinistra. Lo riporto dal veterinario che lo opera immediatamente (mettendomi una paura addosso assurda visto che erano passati solo 15 giorni dal primo intervento, ma comunque firmo il consenso perchè vederlo soffrire non se parlava proprio). Gli rimuove l'ascesso chirurgicamente e mi ha spiegato che forse si è formato a causa della sporcizia e qualche batterio entrati nella mandibola attraverso il foro causato da quel molare che gli aveva estratto in precendenza.

Quindi io credo che sia un problema collegato alla crescita dei denti che purtroppo arrivato a quanto punto non si può correggere e continueranno a crescere storti. Con la correzione dell'alimentazione il vet ha detto che forse si può stare tranquilli un anno o anche due (io mi auguro di più), poi si avrà necessità di limarli nuovamente (nella speranza che non escano nuovi ascessi, purtroppo lui non lo ha escluso).

Comunque ieri l'ho portato a visita e il vet ha detto che non c'è pus :D (ottima notizia!!) ma che bisogna continuare un altro po' con 'antibiotico e medicazione 8almeno 5/6 giorni).

Questa è la storia di Sparky a partire da Maggio fino ad oggi! Un po' turbolenta, ma ne è uscito davvero bene!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Povero piccino! In ogni caso il problema non è stato causato da una malocclusione congenita ma da un'alimentazione scorretta, quindi penso ci siano meno probabilità che il problema si ripresenti! In ogni caso, certo, se un molare cresce storto va tenuto sotto controllo, ma possiamo essere ottimisti :D

L'importante è che ora la sua alimentazione sia corretta. Fai una coccola al bellissimo Sparky! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...