Vai al contenuto

Piccolo Leprotto Trovato

paolaale

Recommended Posts

Ciao tutti

non ho mai scritto in questa sessione perchè di solito scrivo in quella deia gatti, ma proprio il mio gatto questa sera mi ha portato un leprotto, almeno credo, piccolissimo, direi qualche etto. Fortunatamente sono riuscita a prenderlo ed a proteggerlo, Ora però non so che far, non conosco questo genere di animale, e le sue necessità, mi sembra troppo piccolo e spavernto per liberarlo, premetto che siamo incapagna e che da qualche parte c'è la mamma,

cosa posso fare? lo libero? lo faccio diventare un pò più grande e più forte?

se potete darmi un'incazione su cosa mangia quello che devo fare vi sarenei grata. Che resposnabilità!

grazie

paola

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paola!

Immagino i dubbi e le paure che potrai avere nell'accudire questo piccolo batuffolo!

Non mi sento di dirti di liberarlo, la mamma potrebbe non essere nelle vicinanze e lui potrebbe avere bisogno di cure... Innanzitutto bisognerebbe capire quanto ha (riesci a inserire una foto per farci capire quanto potrebbe avere? Se pesa qualche etto non è appena nato, ma dicerto è proprio piccino), per sapere se può mangiare autonomamente del fieno o se c'è bisogno di nutrirlo con del latte in polvere. In ogni caso prova a vedere se mangia da solo, altrimenti per le accortezze preliminari che bisogna avere ti rimando a questa discussione:

Hai modo di portarlo da un veterinario esperto in animali esotici per farlo visitare?

Tienici aggiornati, mi raccomando! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paola!

Immagino i dubbi e le paure che potrai avere nell'accudire questo piccolo batuffolo!

Non mi sento di dirti di liberarlo, la mamma potrebbe non essere nelle vicinanze e lui potrebbe avere bisogno di cure... Innanzitutto bisognerebbe capire quanto ha (riesci a inserire una foto per farci capire quanto potrebbe avere? Se pesa qualche etto non è appena nato, ma dicerto è proprio piccino), per sapere se può mangiare autonomamente del fieno o se c'è bisogno di nutrirlo con del latte in polvere. In ogni caso prova a vedere se mangia da solo, altrimenti per le accortezze preliminari che bisogna avere ti rimando a questa discussione: http://www.animaline...post__p__404252

Hai modo di portarlo da un veterinario esperto in animali esotici per farlo visitare?

Tienici aggiornati, mi raccomando! <_<

Grazie infinite Erika,

per ora l'ho messo in bagno sorvegliato da una telecamera, l'ho messo in una scatola un pò di erba e una carota chissà se riesce a mangiarla. dici che devo mettegli una coperta o altro? il bagno è esposto a nord e solitamente un pò freschetto. ho solo paura che se prende gli odori di casa poi la mamma non lo riconosce. Se posso lo tengo finchè non diventa più grande e più forte, poi lo libero . mi trovo in campa in un terreno di ripopolamento di questi animaletti immagino ce ne siano altri. attendo indicazione sul cibo. domani mando qualche foto, è carinissmo!

ciao paola

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei riuscita a vedere se mangia da solo? Se non mangia devi cercare di alimentarlo tu due o tre volte al giorno.

Se pensi che sia ancora allattato dalla mamma probabilmente ha anche bisogno di un giaciglio caldo... Tieni conto che quando i cuccioli sono svezzati diventano autonomi, quindi il problema dell'odore si pone finchè vengono ancora allattati. Di conseguenza se ritieni sia necessario riscaldarlo con una coperta non esitare a farlo.

Una carezza al piccolo <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

CHE Sofferenza, la piccola non ce l'ha fatta,

mi sento in colpa forse avrei dovuto fare di più o liberarla, povera piccola, le ho preso da mangiare, paia e fieno... eppure non è bastato.

Forse stava già male qualdo l'ha presa Gatto, in effettia è strano che un gatto riesca a prendere una lepre anche se piccola, o forse dovevo tenerla più al caldo, non so che dire, ma la sensazione che provo in questo momento è di impotenza e amarezza per non aver fatto di più.

povera piccola, :bigemo_harabe_net-102:

cosa avrei potuto fare?

grazie per i cosigli,

a presto

paola

Link al commento
Condividi su altri siti

Paola mi dispiace davvero tanto :bigemo_harabe_net-102:

Il tempo che hai avuto è stato davvero poco, il fatto che sia morto dopo così poco tempo mi fa pensare, come hai già pensato tu, che potesse stare male già da prima. Hai visto se riusciva a nutrirsi autonomamente? Ti sembrava sofferente? Hai notato un peggioramento prima che morisse o è avvenuto in maniera improvvisa?

Non recriminarti nulla, hai agito nel bene. Se l'avessi liberato sicuramente le cose non sarebbero andate meglio, non era ancora in grado di badare a se stesso. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Erika per le tue parole di conforto,

in effetti quella notte non aveva mangiato affato, ho pesanto che fosse troppo spaventato per farlo e durante la mattina lo vedevo raggomitolato e dorminte, mi sono detta che stava riposando, purtroppo è andata così, mi spiace era così carino lo avrei curato come ho fatto con tutti gli animali che mi sono venuti a trovare.

a presto

paola

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che non abbia mangiato può essere dipeso da due cose: o era inappetente a causa di qualche problema oppure non era ancora in grado di nutrirsi da solo, ma in questo caso non penso sarebbe deceduto in così poco tempo. Stai tranquilla e pensa che hai fatto il possibile, non ho dubbi sul fatto che lo avresti curato e coccolato ^_^

Un abbraccio <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...