Spotti Inviato Maggio 28, 2011 Segnala Share Inviato Maggio 28, 2011 Ciao a tutti, ho una domanda, da un paio di settimane trovo Spotty con il pelo completamente bagnato dal mento alle "ascelle" compreso il petto, secondo voi è pipì o si bagna con l'acqua perchè ha caldo? sempre da qualche settimana usa la verdura come letto, la trascina nella casa e ci si sdraia sopra... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Maggio 28, 2011 Segnala Share Inviato Maggio 28, 2011 Secondo me o potrebbe bagtnarsi con l'acqua oppure leccandosi. Tieni presente che quando è caldo, loro si leccano di più per far evaporare il calore corpereo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Maggio 29, 2011 Segnala Share Inviato Maggio 29, 2011 E' decisamente molto strano. Chiaramente adesso le temperature sono tali che i nostri porcellotti ne risentono e comunque dobbiamo prendere degli accorgimenti, tipo sistemarli i una zona fresca della casa se è possibile, oppure approfittare delle ore della sera o del mattino per aprire le finestre in modo da portare refrigerio e chiuderle nei momenti di calura maggiore. Beverini sempre pieni di acqua ben pulita e al posto del pile utilizzare magari un vecchio lenzuolo. Purtroppo le uniche volte che ho visto mento e petto bagnato è stato per patologie all'apparato masticatorio. Quindi secondo me la prima cosa che devi fare è quella di controllare il peso del porcellotto per vedere se ci sono stati cambiamenti, e poi controllare se effettivamente mastica bene....magari prendi un pezzo di mela e controlla se realmente lo mangia. Questo giusto per eliminare ogni dubbio. Se sta in una stanza troppo calda puoi mettere in congelatore delle bottigliette d'acqua da mezzo litro....quando sono congelate le infili in uno o due calzini di spugna e le posizioni nella gabbia .......queste gli porteranno sollievo. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spotti Inviato Maggio 30, 2011 Autore Segnala Share Inviato Maggio 30, 2011 effettivamente da quando è caduto fa dei versi che prima non faceva, quando gli porto il mangiare rumina, come se stesse masticando, anche quando lo accarezzo a volte lo fa. Non credo si tratti di saliva, è troppo bagnato, è proprio zuppo, devo riuscire a fotografarlo così ve lo faccio vedere. Lui beve da un beverino a spillo e avendo il beccuccio a L verso il basso l'ho messo un po in alto, magari non riesce a bere bene e si bagna il pelo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucia N Inviato Maggio 30, 2011 Segnala Share Inviato Maggio 30, 2011 magari è una conseguenza della caduta...se ricordo bene è caduto dal secondo piano! Io lo porterei dal veterinario per un controllo, oppure chiamalo. Ma oltre a trascinare la verdura, lo vedi mangiare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spotti Inviato Maggio 30, 2011 Autore Segnala Share Inviato Maggio 30, 2011 si si, mangia il pellet che fino a qualche settimana fa non considerava, mi durava una settimana la ciotola, adesso 2 giorni si e no. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spotti Inviato Maggio 30, 2011 Autore Segnala Share Inviato Maggio 30, 2011 stasera cerco di farli un paio di foto e le metto su facebook così potete vederlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Maggio 31, 2011 Segnala Share Inviato Maggio 31, 2011 Ho visto le foto.........mannaggia quanto è diventato bello......vi faccio i complimenti è meraviglioso e si vede che non gli fate mancare niente! Purtroppo però io ti consiglio di fargli fare una visita perchè ti posso assicurare che quando hanno problemi a livello di masticazione riescono a bagnarsi veramente tantissimo proprio sotto il mento e sul ventre.....meglio non rischiare visto che ha avuto anche una brutta caduta. Oltre alla caduta potrebbe essere solo un problema di denti interni.....capita se mangiano poco fieno visto che sono denti che crescono continuamente. Il fatto che mangi è comunque positivo e per questo ti consiglio di portarlo subito perchè se davvero ci fosse un problema e smettesse di mangiare la ripresa sarebbe davvero molto più complicata e difficile. Come sempre..........meglio prevenire Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Maggio 31, 2011 Segnala Share Inviato Maggio 31, 2011 Concordo sulla visita...Almeno puoi levarti i dubbi! OT Ahoo! ho visto le foto di Spotty..Ma è enorme!! Anche le vostre cavie sono così?? Mayà sarà lunga si e no 20 cm. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spotti Inviato Giugno 1, 2011 Autore Segnala Share Inviato Giugno 1, 2011 ciao, sembra grande perchè mia moglie lo teneva proteso verso la macchina fotografica per far vedere meglio il pelo bagnato, in effetti da 2 settimane mangia pochissima verdura e fieno quasi per niente, mangia solo il pellet, però quando mi avvicino col mangiare fa rumore con i denti, come se masticasse. Lo porterò dal veterinario allora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Giugno 1, 2011 Segnala Share Inviato Giugno 1, 2011 La mia è una supposizione perchè è chiaro che debba essere visitato, ma da quanto hai scritto potrebbe davvero avere i denti troppo lunghi. Probabilmente mastica ed è interessato al cibo proprio perchè ha fame ma non riesce a mangiare bene! Portalo al più presto, già due settimane sono troppissime e se si debilita sarà più difficile aiutarlo perchè di solito per fare il taglio dei denti è necessario effettuare anestesia. Nell'immediato ti posso consigliare di prendere del pellet della e bagnarlo con dell'acqua.......verrà fuori una poltiglia......mettila in una ciotola e offrigliela. Questo può aiutare ma non sempre i porcelli gradiscono, certo è bene tentare per dargli nutrimento. Altra cosa che puoi fare è quella di prendere la verdura e frullarla.....oppure offrirgli dei pomodori maturi (senza semi chiaramente). Dacci notizie appena ne hai. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spotti Inviato Giugno 1, 2011 Autore Segnala Share Inviato Giugno 1, 2011 il pellet lo bagna lui, fa una poltiglia... e i pomodori non li vuole... ma se guardo in bocca vedo i denti più lunghi di come dovrebbero essere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Giugno 1, 2011 Segnala Share Inviato Giugno 1, 2011 No purtroppo non vedresti niente perchè i denti di cui parlo non sono gli incisivi ben visibili ma i canini, molari e premolari che sono situati nella parte interna della bocca e che sono visibili solo con l'utilizzo di un particolare strumento che hanno i veterinari Prova a dargli della verdura morbida. Anche il pellet bagnalo visto che lui stesso cerca di ammorbidirlo. E' assolutamente importante che non smetta di mangiare per questo va aiutato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spotti Inviato Giugno 22, 2011 Autore Segnala Share Inviato Giugno 22, 2011 Ieri Spotty è stato operato ai denti. Sono stati limati il iù possibile, nonostante questo continua a sbavare e non mangia autonomamente. Al momento lo nutro ancora con siringa, frullandogli la verdura, ma questo gli fa sporcare parecchio sotto il mento e la pelle si è molto irritata. Inoltre continua a perdere peso anche se chiama per il cibo e le coccole. Sono addolorato, nonostante il tentativo fatto con l'operazione, proprio non va! :-( Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Giugno 22, 2011 Segnala Share Inviato Giugno 22, 2011 Mi dispiace che la situazione non sia migliorata, ma forse è ancora presto. Se l'intervento è stato fatto ieri può essere che sia ancora un po scombussolato. Il veterinario che dice? Sta prendendo antibiotici la cavietta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Giugno 22, 2011 Segnala Share Inviato Giugno 22, 2011 Purtroppo so bene cosa stai passando..... Il veterinario ha riscontrato una malocclusione per caso?Te lo chiedo giusto per sapere se c'é altro in modo da poterti consigliare con più precisione. So che l'alimentazione forzata non é facile per cui ti spiego volentieri come poterla effettuare al meglio: prendi delle siringhe da insulina e taglia completamente la parte del beccuccio in modo che l'apertura sia uguale al diametro della siringa stessa. Questo ti permetterà di non spruzzare con troppa forza il cibo.Su questo bisogna fare particolare attenzione poiché spruzzando troppo velocemente si rischia di far andare liquido nei polmoni.Se hai la possibilità in commercio esiste un preparato da diluire in acqua appositamente studiato per questi casi, in mancanza di questo puoi utilizzare del pellet da sfarinare in acqua ma decisamente non é la stessa cosa!Prova sempre a dare della verdura morbida tipo pomodoro ma anche l'insalata che gli piace di più.Sempre aiutandolo con una siringa offrigli l'acqua.Se non sta facendo una cura vitaminica é necessario somministrargli vitamina c ogni giorno. Purtroppo queste malattie sono molto lunghe e scoraggianti, ma non mancano i lieto fini .....siamo tutti con te Spotty!Mi raccomando metti sempre una ciotola di cibo e il fieno....deve essere stimolato a mangiare da solo!Chiaramente tienici aggiornati! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spotti Inviato Giugno 23, 2011 Autore Segnala Share Inviato Giugno 23, 2011 dell'occlusione non ne ha parlato, glielo chiedo stasera, il veterinario ha detto che avrebbe dovuto smettere immediatamente di sbavare e che in 2/3 giorni dovrebbe tornare a mangiare da solo. Mi ha dato un preparato, da diluire con acqua ed effettivamente faccio fatica a darglielo con la siringa, ho provato a metterlo anche in un piattino sperando che lo leccasse ma non lo lecca :( Corro a comprare la siringa che mi hai suggerito, gli diamo anche vitamine e antiinfiammatorio. In gabbia ha fieno, acqua (ne beve tantissima), insalata e peperone sminuzzato (che non mangia). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Giugno 23, 2011 Segnala Share Inviato Giugno 23, 2011 Come sono le cacchette e la pipi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spotti Inviato Giugno 23, 2011 Autore Segnala Share Inviato Giugno 23, 2011 le cacche secchiiiiiiiiiiiissime, la pipì non lo so, il fondo la assorbe, e poi sbava così tanto che non capisco se il fondo è bagnato di pipì o di bava, la cosa grave è che dal collo al petto non ha più pelo, è a pelle nuda, il veterinario l'ha visto e mi ha dato uno sciampo per cuccioli lenitivo col quale lavarlo perchè vivendo 24 ore su 24 nella casetta e stando sulla cacca e sulla pipì è conciatissimo e oltre a pulirgli la casetta tutti i giorni devo lavarlo almeno 1 volta a settimana Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Giugno 23, 2011 Segnala Share Inviato Giugno 23, 2011 Capisco la situazione per il pelo perchè pure Buddyno era in condizioni pessime per via delle deiezioni Cavolo non pensavo a questa situazione. Ma lui non deambula? Ti ho chiesto della pipi perchè mi ha fatto pensare il fatto che beva molto possa essere associato a problemi di calcoli vescicali o sebbene sia abbastanza raro al diabete mellito. Dato che non mangia forse il problema non era solo la malaocclusione, dato che ha subito un intervento di limatura. Il fatto è che continua ad essere sospetta anche la perdita di saliva, nonostante l'intervento, non si sia risolta e in quantità tali da confondersi con l'urina. Però in tutto ciò non ho capito una cosa: l'intervento era esclusivamente limatura per gli incivi? i molari non sono stati controllati? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spotti Inviato Giugno 23, 2011 Autore Segnala Share Inviato Giugno 23, 2011 Si si, ha detto il dentista che ha i denti tutti storti, uno in particolare, li ha limati tutti dal primo all'ultimo, pareggiandoli, ma nonostante questo sbava ancora tantissimo, come un neonato che sta mettendo i denti. quando lo tengo in braccio sento addirittura il rumore della saliva che esce, simile a quando uno ha il raffreddore e respira male... Stamattina e ieri sera mi ha chiamato fischiando, ma quando ha visto la siringa l'ha annusata, ha abbassato la testa ed è tornato nella casetta... ho letto questa cosa su un sito: Le cavie sono animali difficili e spesso ci mettono molto tempo per una ripresa completa dell'alimentazione perchè sembra che "ricordino" di aver provato dolore mangiando il cibo e non lo vogliono più "provare questo dolore", quindi non riprendono a mangiare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Giugno 23, 2011 Segnala Share Inviato Giugno 23, 2011 Può essere, queste cose sono difficili da dimostrare ma a logica ha un suo senso. Anche il nostro cervello memorizza eventi dolorosi per cui poi crea comportamenti di difesa atti ad evitare il ripetersi del dolore. Purtroppo molte volte restiamo impotenti davanti ai problemi deli nostri animali: ad ora quello che puoi fare è continuare con l'alimentazione forzata ed eventualmente chiedere un altro consulto veterinario. Non arrenderti, se Spotti si dimostra vitale vale la pena provare. È strano anche che nonostante beva tanto le cacchette siano secche. Non è che sono vecchie? Io per capire quali sono le più recenti spezzetto tutte quelle che trovo se non ho tempo di raccoglierle. Lo so è un pò schifoso ma è utile per capire la funzionalità intestinale. Cosi la volta successiva quelle intere saranno le ultime fatte. Se c'è funzionalità intestinale ed è nella norma abbiamo già una cosa positiva. Coraggio e tienici aggiornati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spotti Inviato Giugno 23, 2011 Autore Segnala Share Inviato Giugno 23, 2011 il veterinario è un ragazzo giovane e gentilissimo, mi ha appena chiamato per sapere come stava spotty, gli ho spiegato il tutto e mi ha detto che probabilmente (o meglio... spera) spotty si debba abituare alla nuova bocca, che è molto diversa da prima e per questo fa ancora fatica a mangiare e sbava. Fino a lunedì devo continuare come sto facendo ora, cibo a disposizione ma anche siringa. Lunedì mattina lo porto da lui e lo tiene un paio di giorni con se GRATIS! per capire cosa abbia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Giugno 23, 2011 Segnala Share Inviato Giugno 23, 2011 Se hai fiducia nel vet segui i suoi consigli, nessuno meglio di un esperto in esotici ti può consigliare. Dai speriamo che da qui a lunedì tutto migliori, magari un po i farmaci, un po l'intervento hanno contribuito a creare ulteriori problemi perciò tieni duro e aggiornaci sugli sviluppi. Una curiosità: per questi interventi fanno precedentemente le analisi del sangue alle cavie? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Giugno 23, 2011 Segnala Share Inviato Giugno 23, 2011 No Simmy, non vengono effettuate analisi di solito. Non credo che ci sia altro, se fosse stato diabete credo che si sarebbero manifestati anche altre sintomi, e il fatto che beva è del tutto normale e positivo perchè chiaramente perde tantissimi liquidi ......proprio per questo ho suggerito sopra di offrire spesso l'acqua. La frase che è stata citata purtroppo è vera, ne sa qualcosa la nostra Lady Arya che ha dovuto effettuare per molto tempo l'alimentazione forzata nonostante la causa della inappetenza fosse un'altra. Purtroppo ci vuole molta costanza e pazienza ma soprattutto non scoraggiarsi. Il preparato che ti ha dato il veterinario è sicuramente quello di cui ti parlavo sopra, è fondamentale per dar modo agli intestini di rimanere funzionali....sicuramente le feci non sono quelle normali ma l'importante è che le faccia, se tu dovessi vedere che non defeca devi assolutamente contattare il veterinario che ti suggerirà un medicinale per aiutarlo. Qui trovi una immagine di come deve essere tagliata la siringa come ti avevo descritto nell'altro messaggio. Di solito i porcellini non prendono da soli il cibo dalla siringa quindi è necessario trovare un sistema per agevolare il procedimento: Puoi sederti e tenere il porcellino sollevato come in questa immagine , io preferivo farmi aiutare in modo da stressarlo il meno possibile mantenendo una posizione più rilassata, mettendolo sulle ginocchia e l'altro davanti con la siringa, ho letto anche che alcuni si sono trovati bene avvolgendo il porcellino in un asciugamano e tenendolo nella posizione della foto....sinceramente mi pare una tortura, con questo caldo poi. E' davvero importante dargli sempre verdura fresca e fieno....esattamente con le stesse abitudini di prima....so che sembrerà uno spreco ma è fondamentale affinché inizi a nutrirsi da solo! Altra cosa fondamentale è pesarlo ogni giorno, la cosa migliore è farlo al mattino prima di dare il cibo......questo servirà a capire se nei momenti in cui non ci siete assume del cibo e chiaramente l'andamento generale della ripresa. Credimi, ci vorrà del tempo....non ti scoraggiare e non pensare che sia tutto perso. Per favore tienici aggiornati e chiaramente chiedi pure se hai dubbi o domande. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora