mauro73 Inviato Giugno 8, 2011 Segnala Share Inviato Giugno 8, 2011 ciao a tutti...rieccomi con un nuovo quesito... dopo i vostri suggerimenti ho estratto il materiale per il nido dal cestino e l'ho appoggiato sopra la gabbia, un po' per volta.... all'inizio il maschio ne prendeva poco per volta e lo lasciava cadere sul fondo della gabbia....impiegava tutto il giorno a finirlo o addirittura due....ora però nel giro di un paio d'ore il materiale sopra la gabbia finisce fuori dalla stessa, e si impegna di brutto , filo dopo filo , tra le barre della gabbia...me lo ritrovo tutto fuori.....io mio negoziante mi ha proposto una busta di fibre di cocco...dice che per i diamantini va bene lo stesso....cosa è meglio secondo voi''??Iuta o cocco o entrambe....continua questa lotta impari col maschio o per un po' di tempo mi fermo...non metto piu' nulla sopra la gabbia???grazie in anticipo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Giugno 8, 2011 Segnala Share Inviato Giugno 8, 2011 Se lo butta fuori io toglierei il materiale per un po. Io non ho esperienza dalla fibra di cocco, non vorrei fosse troppo dura Io proverei a mettere loro del fieno lavato e lasciato asciugare bene al sole Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Malinois Inviato Giugno 11, 2011 Segnala Share Inviato Giugno 11, 2011 Io ho sempre messo yuta, ma puoi mettere anche fili di cocco. Il fieno si rischia che possa bucare il gagarozzo del pullo quando è pieno, fare parassiti e muffa e non giova ai pulli . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro73 Inviato Giugno 13, 2011 Autore Segnala Share Inviato Giugno 13, 2011 grazie ancora per i consigli....nel frattempo ci sono stati degli sviluppi positivi.....allora...ho tolto per un paio di giorni il materiale ma il maschio faceva il matto da una parte all'altra della gabbia....poi mi sono deciso e, non solo ho rimesso il materiale sopra la gabbia, ma ho spostato il nido la' dove il maschio buttava fuori tutto.....quindi?...nel giro di un giorno aveva costruito un bellissimo nido, raccogliendo con cura i fili di cocco e disponendoli in un perfetto cerchio tutto intrecciato.....per ora oltre a qualche visitina durante il giorno, la coppia ci passa tutta la notte......spero in eventi futuri altrettanto positivi.....a presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Giugno 13, 2011 Segnala Share Inviato Giugno 13, 2011 Mi sembrano buoni progressi, speriamo. Tienici aggiornati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Malinois Inviato Giugno 14, 2011 Segnala Share Inviato Giugno 14, 2011 è capace che se vai a vedere, forse ci sono già le uova. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro73 Inviato Giugno 15, 2011 Autore Segnala Share Inviato Giugno 15, 2011 Grande Fermento questa mattina.......in questi giorni sto osservando molto il loro comportamento....questa mattina piu' volte li ho visti in fase di vero e proprio accoppiamento, con la femmina che si predisponeva ad accettare il maschio e lui che, da maschio, non si tirava indietro e la montava....l'ho notato almeno 3 o 4 volte in due o tre ore....ora durante il giorno anche la femmina entra parecchie volte nel nido, talvolta insieme al maschio, ma capita che ci entri anche da sola....ora, quanto tempo potrebbe passare per il prossimo step???una volta deposte le uova, devo fare qualcosa io??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Giugno 15, 2011 Segnala Share Inviato Giugno 15, 2011 Entro una settimana dovrebbero cominciare a deporre le uova. Possono deporre fino a 6 uova. In genere depongono un uovo al giorno, a volte può capittare anche un uovo ogni due giorni. No tu non devi far nulla, basta fornigli l'alimentazione adeguata con aggiunta, ad esempio di pastoncino all'uovo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro73 Inviato Giugno 15, 2011 Autore Segnala Share Inviato Giugno 15, 2011 Grazie Martyfloo, ti terrò aggiornata...pensa che fortuna.....io domani sarei dovuto partire per una vacanza di una settimana con tutta la famiglia, ma per improvvisi impegni di lavoro sono costretto a rimandare....non avrei partecipato alla fase piu' delicata della cova.....la vacanza si recupererà presto.....ma la deposizione delle uova.....dopo la rottura che vi ho dato con tutte quelle domande....non me la voglio proprio perdere...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Giugno 15, 2011 Segnala Share Inviato Giugno 15, 2011 Non ci dai nessuna ruttura è un piacere poterti consigliare e vivere insieme a te, tramite i tuoi racconti, la sempre affascinante avventura delle nascit4 e crescite di nuove vite Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro73 Inviato Giugno 17, 2011 Autore Segnala Share Inviato Giugno 17, 2011 ciao,....le ultime notizie sono che la femmina ora trascorre molto tempo nel nido....quando raramente esce provo a sbirciare all'interno dal foro anteriore ma chiaramente non ci sono uova....è normale che trascorra tutto questo tempo nel nido?? si sta preparando a deporre...che grandezza sono e che forma avranno le uova??tonde od ovali??? grazie e a presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Giugno 17, 2011 Segnala Share Inviato Giugno 17, 2011 Sì probabilmente si prepara alla deposisizione, mi raccomando lascia la coppia tranquilla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro73 Inviato Giugno 19, 2011 Autore Segnala Share Inviato Giugno 19, 2011 ...Finalmente a grande sorpresa questa mattina mi sono alzato ed ho trovato nel nido il primo bellissimo uovo.....potrete capire la grende emozione ....entrmbi i diamantini erano fuori dal nido intenti a pulirsi, mi sono avvicinato per cambiare loro l'acqua e sbirciando ho notato un piccolo uovo bianco......che emozione......purtroppo mia figlia è in vacanza con i nonni e rientrerà mercoledì prossimo....forse ne trovera' altri.....avrà materiale per scrivere un tema delle vacanze....un piccolo accorgimento....non si sono limitati a mettere il materiale alla base del nido, ma pianoo piano lo hanno disposto sulle pareti e fin sotto il tetto, prticamente si sono fatti un vero e proprio involucro......una volta nati i pulli, dovrò togliere il tutto o lo lascerò così com'è, per le prossime covate??' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Giugno 19, 2011 Segnala Share Inviato Giugno 19, 2011 Sono davvero felice che hanno cominciato a deporre! Il nido non va toccato finchè i pulli non saranno definitivaamente usciti dal nido, a circa venticinque giorni dalla nascita. Poi il nido si può togliere. Se si vuole far fare un'altra covata si pulisce, si rimette il nido e si rimette a disposizione materiale nuovo, altrimenti il nido, pulito, si mette via. E' consigliabile comunque non fare più di 3 covate l'anno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro73 Inviato Giugno 19, 2011 Autore Segnala Share Inviato Giugno 19, 2011 Ok grazie...quando credi che sarebbe meglio rimetterlo a loro disposizione...penso che un'altra covata vorrei fargliela fare, inizio prossima primavera? quando è il periodo migliore? un'ultima domanda...è normale, vero, che oggi, nonostante il primo uovo deposto, non entrino molto a covarlo??mi sembra di aver letto così anche in precedenti forum....buona domenica ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Giugno 19, 2011 Segnala Share Inviato Giugno 19, 2011 Sì il fatto che non covino subito è normale, alcuni lo fanno a deposizione ultimata. Nel frattempo o non covano proprio o possono covare salturiamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro73 Inviato Giugno 20, 2011 Autore Segnala Share Inviato Giugno 20, 2011 ...questa mattina secondo uovo.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro73 Inviato Giugno 20, 2011 Autore Segnala Share Inviato Giugno 20, 2011 ...sempre io....una domanda..mi dicevi che sarebbe meglio non disturbare gli uccellini durante la cova....la veranda dove tengo la gabbia è un luogo di passaggio, avvicinandomi vedo che sono nel nido, chiaramente quando loro si accorgono di me o di qualcun'altro, escono per poi rientrare subito dopo il nostro passaggio....Questo puo' compromettere qualcosa?? forse non dovrei condizionarmi così troppo e forse per disturbare si intende andare a curiosare troppo da vicino.....daltronde bisogna pur cambiare acqua e smuovere il mangime, no??sarebbe forse meglio coprire la zona del nido con uno straccio così che loro non vedano piu' di tanto quel che accade intorno?? non vorrei però che si spaventassero dalla presenza estranea e non entrassero piu' nel nido, tu cosa dici? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Giugno 20, 2011 Segnala Share Inviato Giugno 20, 2011 Naturalmente il cambio dell'acqua e dar da mangiare sono operazioni che vanno fatte regolarmente. Per non disturbare intendo non avvicinarsi troppo spesso, fare rumore nelle vicinanze, toccare il nido. Magari, per ripararo di più, metti uno straccio sopra la gabbia dalla parte dove sta il nido. Molto poi dipende dal carattere dei soggetti: alcuni sono più paurosi, altri meno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro73 Inviato Giugno 21, 2011 Autore Segnala Share Inviato Giugno 21, 2011 ok grazie dei consigli...ho messo lo straccio, così almeno quella parte di gabbia è riparata e loro non ci vedono passare...ci hanno impiegato un pochino però prima di rassicurarsi ed avvicinarsi nuovamente al nido...ora tutto procede bene, e oggi sono 3 uova....solo il maschio tentenna ancora un po e sembra intimorito dall'ombra dello straccio....speriamo in bene... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Giugno 21, 2011 Segnala Share Inviato Giugno 21, 2011 Probabilmente il maschio vede lo straccio come un oggetto nuovo e deve abituarsi alla sua presenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro73 Inviato Giugno 22, 2011 Autore Segnala Share Inviato Giugno 22, 2011 tutto procede bene...hanno deposto il quarto uovo e non mollano mai il nido...si danno il cambio e a turno passano un po' di tempo a covare.....credo che sia una buona coppia....ora anche se ci avviciniamo, il diamantino che sta covando non esce dal nido, anche se sbircia verso l'esterno.....ovviamente cerchiamo di passare di lì il meno possibile, o comunque quelle rare volte che sono entrambi fuori, ci avviciniamo per il cambio acqua fresca e pulizia gabbia...a breve dovrebbe schiudersi il primo uovo, deposto domenica scorsa....a presto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Giugno 22, 2011 Segnala Share Inviato Giugno 22, 2011 Per la schiusa, ci vogliono 20-25 giorni se il primo è stato deposto domenica è ancora presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro73 Inviato Giugno 22, 2011 Autore Segnala Share Inviato Giugno 22, 2011 ah...ora è tutto ok....avevo capito che ci volevano solo 8-10 giorni.....per ogni uovo.....invece 20, 25 piu' altri 25 30 perchè escano da soli dal nido....ok grazie....ma ora non ho fretta, l'importante è che continuino così come in questi giorni...oggi anche quando gli ho cambiato l'acqua il maschio è rimasto a covare imperterrito, come se ormai non lo disturbassi piu', o forse hanno cominciato a capire chi siamo e che non siamo un pericolo per loro....chiero è che ci avviciniamo sempre con dolcezza e mai di soprassalto.....un grosso saluto dalla romagna Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Giugno 22, 2011 Segnala Share Inviato Giugno 22, 2011 Verso i 25° giorno dalla nascita cominciano a uscire dal nido e verso i 30° giorno cominciano a mangiare da soli. Il fatto che non si spaventino più è positivo, si stanno abituando a voi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora