Vai al contenuto

Nido Diamantini

mauro73

Recommended Posts

ciao, se intendi il pastoncino a base di uovo, quello giallo per intenderci, si lo sto dando e metto anche vitamine in gocce nell'acqua, due volte la settimana....ho notato che nella veranda dove tengo la gabbia, comincia ad essere un po' caldo....perchè almeno fino alle 15.00 è rivolta al sole.....non si soffoca...ma la differenza rispetto all'esterno o alla casa si sente, almeno 4, 5 gradi in piu'....potrei optare di mettere la gabbia fuori? ho un terrazzo riparato dal sole e da correnti d'aria....almeno dalla mattina al primo pomeriggio li potrei lasciare lì e poi verso le 16, 17 rimettere in veranda...cosa mi consigliate???

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo periodo dii deposizione, cova ed eventuale svezzamento dei piccoli è sconsigliabile spostare la gabbia. C'è il rischio di un abbandono del nido.

L'importante è che il sole non gli arrivi diretto. Anche se la temperatura è un po' altina non ci sono problemi secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie...si tratta comunque di una trentina di gradi, abbastanza arieggiata come veranda.....chiaramente quando si passa dalla casa alla veranda la differenza si sente, ma non sono poi così tanti. La temperatura cambia gradualmente durante la giornata e quindi, anche secondo me è meglio non toccare nulla.....pensavo magari ad un cambio più frequente dell'acqua e ad una vaschetta bagnetto presente piu' spesso per rinfrescarsi. Anche perchè all'esterno sarei piu' legato ai fattori climatici, improvvisi temporali....l'alzarsi improvviso di venti forti,(siamo al mare e questo è possibile in qualsiasi momento....) . Comunque grazie degli imput....buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo certo, la vaschetta la lascio a disposizione la mattina ma dopo il bagnetto la tolgo e poi la rimetto nel primo pomeriggio per poi ritoglierla dopo un oretta, lascio che entrambi si bagnino....confermo comunque la buona volontà da parte di entrambi di covare...si danno molti cambi durante il giorno e la notte entrano insieme...la vita frenetica nella gabbia dei primi periodi è solo un lontano ricordo.....ora tutto si svolge intorno al nido ed il maschio canta meno che un mese fa....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono daccordo con marty. Ottima l'idea di mettergli il bagnetto. Il bagnetto non solo da la possibilità di bagnarsi, ma da anche al nido la possibilità di umidità per far si che si rompano le uova meglio nella schiusa. Se non'è abbastanza umido il nido ( specialmente con questo caldo), il pullo potrebbe non riuscire a rompere l'uovo. Certo, non bisogna neanche esagerare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, sono disperato...un disastro.....questa mattina alle 7 mio suocero accidentalmente ha fatto cadere la gabbia....risultato??fondo della gabbia rotto (problema minore) ma tutte 6 le uova rotte......non potevo crederci.......mi si è chiuso lo stomaco dal dispiacere......ora cosa devo fare con il nido???le uove sono uscite e si sono rotte fuori quindi l'interno del nido è pulito....lo devo tenere con tutto il materiale oppure lo tolgo, oppure tolgo solo il materiale e gliene metto altro???? Poverini mi fanno pena....li sto osservando......la femmina ha scrutato per benino l'interno del nido ed ora si è accovacciata dentro ma tenendo fuori la testa....il maschio sta su un battecco sotto il nido tutto accovacciato e nessuno emette suono.....fino a pochi minuti fa c'era un po' di movimento nella gabbia...ma da 10 minuti è tutto tranquillo....forse non aveva finito di deporre???? Spero tanto di trovare almeno un altro uovo nei prossimi giorni.....sarebbe sufficiente almeno uno .....con tutta la fatica fatta .....se lo meriterebbero....fino a Venerdì scorso ne aveva deposti 1 al giorno, poi ieri niente......stiamo a vedere........ditemi voi cosa devo fare eventualmente con il nido.....grazie millle

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-102: :bigemo_harabe_net-102: :bigemo_harabe_net-102: Mi spiace un sacco. Non so se deporanno ancora uova per questa covata. Sicuramente saranno spaventati. Se non è proprio sporchissimo, per il momento lascia tutto così. Se vedi che la femmina non depone più e abbandona il nido, togli tutto, aspetta magari qualche giorno, rimetti nido e materiale per costruzione e si spera tutto ricominci da capo.
Link al commento
Condividi su altri siti

....il nido è pulitissimo.....ora vedo come si comporteranno nei prossimi giorni e poi farò come mi hai suggerito tu....credo anche io che non deporranno piu' per questo giro....ma se entrano ancora nel nido pur non deponendo piu', lo lascio a loro disposizione??...nel corso della mattinata si sono tranquillizzati, e tutto è tornato come prima della cova....il maschio ricomincerà a corteggiare?? fortunatamente sono esemplari giovanissimi ed in perfetta salute, quindi ho buone speranze...ti dirò comunque che mi dispiace 1 per la fatica e le energie che avranno perso in questi giorni, 2 per mia figlia che come me era entusiasta a mille.....l'unica cosa "positiva" è che la tragedia è avvenuta ad una sola settimana dalla deposizione....era peggio se eravamo in fase di schiusa, noo???all'interno non c'era ancora nulla di definito.....Ciao e grazie dell'appoggio....

Link al commento
Condividi su altri siti

..Ciao, come dicevo ieri tutto sembra essere rientrato nella norma....C'è di nuovo fermento nella gabbia, il canto del maschio si fa sentire per buona parte della giornata, anche la femmina fa sentire spesso il suo particolare suono. Considerano ancora il nido, il maschio si avvicina molto di piu' della femmina,muovendo qua e la i rametti, quasi volesse dare una ritoccatina alla "casa"....entrambi però a sera inoltrata entrano e si accovacciano fino al mattino, quindi ho pensato di non togliere nulla....ricomincia da parte del maschio (di nome Ben) la danza del corteggiamento intorno ad Holly (nomi scelti da mia figlia Rebecca), mi sembra di essere tornato indietro di 15 giorni quando tutto doveva ancora avere inizio....Spes...forse fa partso Ben, così come faceva la prima volta, entra nel nido ed emette un canto quasi sottommesso....forse fa parte anche questo del corteggiamento......Vi terro' informati...Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, alcune considerazioni....come dicevo i giorni scorsi, entrambi entrano nel nido a sera inoltrata e ci passano tutta la notte...Ben entra molto spesso anche di giorno, non solo per dare una sistematina ma una volta dentro pigola quasi sottovoce quasi volesse attirare l'attenzione di Holly. Inoltre si mette a saltellare da destra a sinistra con le ali legermente aperte e inarcando la schiena, con la coda all'insù (chissà se si scrive così)....Ma ho notato anche che ci sono dei fili di materiale sul fondo e ben li va a prendere per buttarli fuori dalla gabbia, ti ricordi ??lo faceva anche prima che io gli spostassi il nido....solo che li butta fuori dalla parte opposta al nido....non è che magari vuole che gli sposti il nido nuovamente???'io credo di no, anche perchè lì dov'è a loro piace ancora, altrimenti non vi entrerebbero...tu cosa ne pensi'??Vi aspettimo tutti per la Notte ROSA...ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...