Lady_Arya Inviato Giugno 30, 2011 Segnala Share Inviato Giugno 30, 2011 Ciao a tutti che emozione é arrivato!!!! ho messo lo strato di terra e la ghiaia.....ho fatto un po' di pendenza...voi che dite?ma quando metterò le piente, devo mettere anche le pastiglie di fertilizzante accanto alle radici vero? e le spungne del filtro non le tocco almeno per 1 mese giusto? ecco qui una foto...devo ancora fare i dettagli e appianare bene, ma vorrei mantenere la pendenza ai 2 lati....secondo voi é bella oppure spiano tutto? Mio collegamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Giugno 30, 2011 Segnala Share Inviato Giugno 30, 2011 papparapa, parapapararapapppappapaaaaaa! Cominciamo dal filtro: sai come è composto il filtro? In questa vasca dovresti avere un filtro a 3 o 5 stadi, composto da cannolicchi spugne e lana. Com'è il tuo? Hai messo il fondo fertile se non ho capito male (il terriccio) quindi non fertilizzerai subito, prima bisognerà fare ambientare ed attecchire le piante, che avranno già un buon nutrimento dal fondo fertile. Spero che tu non abbia già comprato le pastiglie perchè secondo me sarà molto meglio una fertilizzazione liquida. Le pastiglie unite al substrato fertilizzante rischiano di essere eccessive. Però, abbiamo un po' di tempo. Adesso bisogna concentrarsi sull'allestimento della vasca. Evvaiii!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aristide Inviato Giugno 30, 2011 Segnala Share Inviato Giugno 30, 2011 bene il fondo pare un pelo abbondante.... se ci hai meso il fondo fertile sotto la ghiaia interra le piante quando vuoi all' inizio no serve il fertilizzante piuttosto pensa alla co2 se vuoi piante rigogliose . hai una bella vasca di marca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady_Arya Inviato Giugno 30, 2011 Autore Segnala Share Inviato Giugno 30, 2011 sai che a fondo fatto ho avuto anch'io l'impressione di averlo fatto troppo spesso....cosa dici ne devo togliere o va bene ugualmente?la co2 no so ancora se metterla o meno in quanto poi parto in vacanza e non mi sembra una grande scelta... e se lo facessi solo al mio rientro?voi che dite? potrei cominciare a mettere le piante che necessitano poca CO2 e poi metterla con calma in agosto? Nel mio filtro ci sono un sacco di spugne e lana e in più c'é uno strato che contiene delle specie di...come chiamarle......tipo crocchette dure....penso siano quelle che intendi tu.....il problema sarä capire quando cambiare le varie componenti...sono davvero molti strati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady_Arya Inviato Giugno 30, 2011 Autore Segnala Share Inviato Giugno 30, 2011 ho tolto un po' di ghiaia....rimane sempre un po' abbondante....ma meno di prima :Decco una foto di com'é il filtro così capite meglio: Mio collegamento il riscaldamento non l'ho inserivo dato che sarà ad acqua fredda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aristide Inviato Luglio 1, 2011 Segnala Share Inviato Luglio 1, 2011 acqua fredda? che temperature hai d' inverno nella stanza dove tieni la vasca? poche piante resistono sotto i 18 gradi, e per quel che riguarda i pesci te li pregiudichi praticamente tutti esclusi i pesci rossi e uno o due tipi di barbi. hai un bell' acquario il riscaldatore metticelo altrimenti la co2 e' inutile (certo che la puoi inserire dopo le vacanze ma con il riscaldatore) ps controlla nel filtro di non avere carboni attivi se li hai toglili servono per eliminare residui di medicinali dopo una cura e durano un mese Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady_Arya Inviato Luglio 1, 2011 Autore Segnala Share Inviato Luglio 1, 2011 l'ospite sarà un pesce sole. Ora nel piccolo acquario l'ho tolto il riscaldatore e l'acqua é circa 25 gradi. dopo l'estate allora l'introdurrò e non la faccio scendere sotto i 18. grazie Aristide per i cosigli molto utili. Ora procede il lavoro....chissà..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aristide Inviato Luglio 1, 2011 Segnala Share Inviato Luglio 1, 2011 questo? http://it.wikipedia.org/wiki/Lepomis_gibbosus non credo pero' che vada d'accordo con le piante tropicali non lo conosco occorre fare una ricerca specifica del suo abitat.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady_Arya Inviato Luglio 1, 2011 Autore Segnala Share Inviato Luglio 1, 2011 si questo, sto cercando di ricreare l'ambiente dove lo vedo in natura. Ho cercati molto su internet e ho trovato che necessita una vasca con molto verde, certo ci vogliono delle piante che sopravvivono a temperature basse....in inverno in teoria dovrei far scendere la temperatura fin verso i 10 gradi per ricreare la stagione invernale. Ma non necessariamente. chiaro se la piante non sopravvivono, devo lasciare la temperatura minima che le permetta di sopravvivere. E' una bella sfida e spero di riuscire a ricreare un bel ambiente. certo non sarà un acquario tropicale stupendo, diciamo che cerco di dare la priorità al pesce sole, anche se magari l'acquario risulta meno bello esteticamente, ma più simile al suo ambiente. Oggi vado alla ricerca delle prime piante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aristide Inviato Luglio 1, 2011 Segnala Share Inviato Luglio 1, 2011 personalmente non mi avventurerei i pesci di acqua fredda necessitano di maggiori quantita' di ossigeno disciolto in piu' il pesce che hai tu non si trova nei negozi... e' stato pescato? poi cresce sui 15 cm e in proporzione necessita di molto spazio per nuotare e non ci terresti niente altro.perche' non lo liberi in un lago o in un fiume??? e allestiamo una vasca tropicale? se invece sei èproprio convinta di cio' che fai mi fa piacere lo stesso seguire quest' avventura anche se sara' molto difficile avere buoni e duraturi risultati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aristide Inviato Luglio 1, 2011 Segnala Share Inviato Luglio 1, 2011 come piante vedi egeria densa o felce di giava sono abbastanza resistenti alle basse temperature Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady_Arya Inviato Luglio 1, 2011 Autore Segnala Share Inviato Luglio 1, 2011 ragazzi, mi avete convinto...lascio perdere il pesce sole....non so ancora su che pesci orientarmi, ma tanto c'é tempo. Ho deciso di orientarmi su queste piante che mi piacciono molto. Voglio creare un acquario che piace a me e poi trovare un pesce che ci possa vivere bene. hydrophila polysperma lilaeopsis mauritiana anubias nana gold anubias heterophylla Attendo consigli e critiche sulle piante ;D Intanto l'acquario é partito 30 minuti fa!!!che emozione!!!e che fatica riempirlo......mamma mia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aristide Inviato Luglio 1, 2011 Segnala Share Inviato Luglio 1, 2011 l' hydrophyla non ha problemi , il lileopsis necessita di luce e co2; le anubias in zone di penombra di quanti litri e' la vasca? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady_Arya Inviato Luglio 1, 2011 Autore Segnala Share Inviato Luglio 1, 2011 Netti un 180 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aristide Inviato Luglio 1, 2011 Segnala Share Inviato Luglio 1, 2011 ottima vasca hai una possibilita' di scelta molto ampia se vuoi un consiglio punta sul biotopo: america del sud, sud est asiatico, risaie, fiumi australiani, africa, malawi e tanganika solo per citarne alcuni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady_Arya Inviato Luglio 2, 2011 Autore Segnala Share Inviato Luglio 2, 2011 Ora cerco di ricreare una vasca che mi piace e poi decideró che abitanti metterci. É proprio bello ed entusiasmante questo mondo acquatico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aristide Inviato Luglio 2, 2011 Segnala Share Inviato Luglio 2, 2011 bene allietaci con tante foto e' sempre una bella esperienza allestire un acquario e il tuo non e' niente male Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady_Arya Inviato Luglio 2, 2011 Autore Segnala Share Inviato Luglio 2, 2011 ho iniziato ad introdurre al secondo giorno dalla messa in funzione l'anubias nana gold e l'hygrophila polysperma e l'hygrophila poverina sembra molto sofferente.....ha le foglioline tutte ammosciate....cosa posso fare per farla stare meglio? quante ore di luce metto?posso aggiungere un fertilizzante liquido o é vietato nel primo mese? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aristide Inviato Luglio 2, 2011 Segnala Share Inviato Luglio 2, 2011 8 ore di luce al giorno per i fertilizzanti aspetterei almeno un mese poi adesso arriva l'estate (brutto periodo per le piante....) e' normale comunque all' inizio che siano un pelo insofferenti osservale in questo periodo e abbi pazienza i fertilizzanti migliori sono le pastiglie ma e' presto .... prima viene casomai la co2, ma prima di tutto la temperatura in gradi kelvin dei tuoi neon e' MOOOLTO importante . LEGGILA E FAI SAPERE. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady_Arya Inviato Luglio 2, 2011 Autore Segnala Share Inviato Luglio 2, 2011 non c'é scritto sopra...ecco qui il sito del prodotto Mio collegamento credo 4100 e 9000 da quel che capisco sul sito. 2 neon da 45W cosa ne dici? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aristide Inviato Luglio 3, 2011 Segnala Share Inviato Luglio 3, 2011 ok vanno bene, le 9000 fanno una luce fredda (anche un po' troppo) ma sono bilanciate dalle 4100 che hanno una luce decisamente calda (gialla). prova a scambiarle di posizione e vedi quale risultato ti piace di piu'. le luci sono un fattore primario sulla crescita delle piante, quindi adesso sei a posto devi solo aspettare che crescano, tieni presente che le anubias sono piante a crescita molto lenta e amano le zone in penombra (che non hai ma prevedi di fargli ombra con le altre piante) le hygrophylia invece quando attechiranno cresceranno velocemente, ricorda che hai necessita' di piante a crescita rapida in quanto "rubano" i nutrienti alle alghe altre piante a crescita veloce: egeria densa, vallisneria gigantea,ceratophyllum demersum. che temperatura hai in vasca? ti sei procurata un termoriscaldatore da 200W? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady_Arya Inviato Luglio 3, 2011 Autore Segnala Share Inviato Luglio 3, 2011 Innanzitutto ti ringrazio per la tua gentilezza! Allora il riscaldatore non l ho inserito perché la temperatura é di 28 gradi. Ma ce l ho era compreso nell acquario. Per ora non lo metto mi sembra giá troppo caldo ma appena finisce l estate sicuro dovrò inserirlo . Sono contenta che le luci vadano bene! Nell acquario piccolo ho dovuto cambiarlo il negoziante mi aveva dato un neon da 18000 k! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aristide Inviato Luglio 3, 2011 Segnala Share Inviato Luglio 3, 2011 1800k sono da marino, il termo se ce l'hai mettilo e regoli la temperatura a 26 gradi se non scende non si accende quindi niente paura, per i discus si puo' anche piantumare la vasca con piante che resistano a temperature superiori ai 28 gradi, la vasca dovrebbe avere almeno 200 litri e una lunghezza di 120 cm, e' un bellisimo pesce necessita pero' di molto cibo , cambi consistenti e frequenti ed acqua non dura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady_Arya Inviato Luglio 30, 2011 Autore Segnala Share Inviato Luglio 30, 2011 ecco qui tornata dalle vacanze ed é già passato 1 mese dalla partenza del mio acquario!appena arrivata ho fatto i test: NO3=0 NO2=0 GH=>7° (ho la cartina e ci sono varie caselline sotto GH, ma tutte risultano nella norma KH=6°d pH=7,6 l'acquario sta bene le piante sono sane e vigorose, sul fondo però ci sono parecchi detriti di foglie morte sul fondo, che faccio le aspiro tutte?o le lascio così?inizio a fertilizzare?devo dare anche del ferro(non ho il test del ferro, magari prima lo compro e vedo se é normale)? in teoria sarebbe pronto per accogliere i pesci?anche se non so ancora bene cosa metterò ;D un saluto a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lady_Arya Inviato Luglio 30, 2011 Autore Segnala Share Inviato Luglio 30, 2011 ecco qui come si presenta oggi il mio acquario: Mio collegamento Mio collegamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora