simmy2805 Inviato Giugno 30, 2011 Segnala Share Inviato Giugno 30, 2011 Lo scorso weekend ho comprato il fieno per Maya. Purtroppo dove mi rifornisco da quando sono a Lucca non ho trovato quello che prendevo di solito e ho ripiegato su un altro. Mi sembrava un buon fieno: fili lunghi morbidi, profumato l'unica cosa che ho trovato strano è che al tatto pareva come umido. Alla topina comunque non è piaciuto e infatti non ne mangiava come suo solito. Di contro chiedeva in continuazione cibo e io (sciocca!) ho ceduto alle sue richieste, anche perchè col caldo mangio molta più frutta e verdura pure io. Da ieri le sue feci sono diventate più scure, morbide tanto da sfasciarsi al suo passaggio e più piccole. Per chi li ha mai osservati erano più simili ai ciecotrofi. Questa mattina non ho trovato cacchette al risveglio perciò mi sono attivata per cercare un esperto in esotici qui per farla visitare. È difficile trovarli e non conoscendoli è un terno al lotto. Chi ho trovato lavora su due ambulatori pertanto oggi non era disponibile. Allora ho pensato di tamponare la situazione limitando il fresco a favore del fieno, comprendone un altro tipo ancora. Purtroppo neanche per questo tipo faceva salti di gioia. Proprio perchè le cacchette sono molto morbide ho ragionato sul fatto che potesse disidratarsi perdendo molti liquidi cosi ho preso un'ananas e ne ho spremuto il succo (dato che diversi vet sostengono che sia un blando antibiotico naturale) . Questo pomeriggio ho scoperto un nuovo negozio per animali dove tengono il fieno B..y cosi ne ho preso una confezione e pare finalmente che lo mangi con gusto. Ho letto che in casi di diarrea (o quasi) è utile l'infuso di fieno che ripristina la flora batterica intestinale così ne ho preparato un pò e fra poco glielo darò. Ad ora le cacchette hanno migliorato aspetto, ancora morbide ma meno rispetto a ieri e di forma normale. È già un inizio! Ho preferito non prendere il pellet perché è tendenzialmente grasso e non volevo affaticare il processo digestivo e il transito intestinale. Ora le do da mangiare meno verdura e poca ogni due ore circa in modo da non riempirla troppo e invogliarla a rivolgersi al fieno. Pare che la situazione stia migliorando, vi terrò aggiornate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Giugno 30, 2011 Autore Segnala Share Inviato Giugno 30, 2011 Eccola qui mentre beve il succo d'ananas con il biberon d'emergenza! http://img12.imageshack.us/i/imagelw.jpg/ http://img560.imageshack.us/i/imagenpa.jpg/ Nonostante tutto l'appetito nonl'ha perso però! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Giugno 30, 2011 Autore Segnala Share Inviato Giugno 30, 2011 Nulla dell'infuso proprio non vuole saperne! E vabbè..se lo magerà secco! Mi son dimenticata: la pancina al tatto non sembra dura e contratta anche se è piena. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Giugno 30, 2011 Segnala Share Inviato Giugno 30, 2011 Può capitare che le feci siano più molli se la dieta é prevalentemente di cibo fresco! Non bisogna mai dimenticare che il loro cibo di base é il fieno e non la verdura, quindi se viene a mancare é chiaro che la fame si faccia sentire e ci sia un eccesso di consumo di fresco con conseguente cambio di consistenza delle feci. Probabilmente il fieno che hai acquistato non era stato conservato bene e maya istintivamente, e direi anche fortunatamente, l'ha rifiutato perché non buono. Non c'é da allarmarsi troppo in questi casi, basta solo rinterrare il secco e tutto torna nella norma! Purtroppo invece le cose cambiano quando si hanno le feci liquide!!! Sinceramente non ho mai sentito parlare di infuso di fieno.....ma a dirla tutta non mi ispira molto! Dalle foto poi direi che se ne sta approfittando alla grande della tua preoccupazione..... Che topolina furba Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Giugno 30, 2011 Autore Segnala Share Inviato Giugno 30, 2011 Si certo l'alimento principale delle cavie è il fieno ma con quello che cambio non è che sia facile capire quanto ne ha mangiato anche perche metto razioni molto abbondanti, sia perchè lei ama sdraiarsi sopra a mangiare sia perchè capita che ci trovi ricordini dentro! Perciò le prove principali sono date dalle feci, che comunque permettono un'indagine a posteriori, quindi quando i giochi sono fatti! Evidentemente ho esagerato con le razioni extra di verdura e frutta! E spero sia solo questo e non un inizio di altri problemi... Ma a breve lo scoprirò, perchè se la situazione persiste su due cliniche veterinarie 24h qui, un esperto in esotici lo troverò! L'infuso di fieno serve per l'estrazione del batterio Bacillus subtilis presente nel fieno e nel suolo. Tramite l'infuso è possibile far crescere la colonia batterica. Questo batterio è venduto in farmacia per aiutare il ripristino della flora intestinale dopo l'uso di antibiotici o altri farmaci. Ovviamente l'infuso ha una sua procedura per la creazione e va opportunamente filtrato prima della somministrazione. Chi lo ha dato ha ottenuto benefici. Aggiungo un altro ovviamente: è una soluzione tamponante in attesa di una visita veterinaria e di opportuna prescrizione farmacologica. Faccio un'altra precisazione perche forse mi son spiegata male. Maya ha sempre 24/24h fieno a disposizione. Non lo mangiava o ne mangiava poco perchè non le piaceva non perchè non ne aveva. Il ripiego sul fresco è dato dalla sua ingordigia e dalla mia facilità a cadere in tentazione quando la vedo su due zampe attaccata alle griglie a reclamare cibo, mentre io faccio merenda con le mie verdurine! Mi fa quelle facce ed è facile allungarle un pezzettino di qualcosa per farla contenta! Ma d'ora in poi sarò più intransigente! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Luglio 2, 2011 Autore Segnala Share Inviato Luglio 2, 2011 Dopo un paio di giorni di dietina con diminuzione di fresco a favore del fieno la situazione è migliorata. Per fortuna, almeno unasu due! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiaerika Inviato Luglio 2, 2011 Segnala Share Inviato Luglio 2, 2011 Meno male Con questo caldo e questi sbalzi di temperatura poi i disturbi di stomaco e le feci molli possono presentarsi con più facilità. Una coccola alla piccola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Luglio 3, 2011 Autore Segnala Share Inviato Luglio 3, 2011 Eh si poi ho avuto anche la mano morbida nel cedere ai suoi fischi e mugolii! Mi sono intenerita troppo si vede che sto invecchiando! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiaerika Inviato Luglio 3, 2011 Segnala Share Inviato Luglio 3, 2011 Ma che dici! E' un errore comune quello di cedere alle loro richieste Sono così teneri che non si può dir loro di no Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Luglio 3, 2011 Autore Segnala Share Inviato Luglio 3, 2011 Come darti torto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora