Vai al contenuto

Cosine Nel Pelo

simmy2805

Recommended Posts

Ragazze sono sempre io! Questo pomeriggio mentre coccolavo Maya mi sono resa conto che ha in alcuni punti il pelo pieno di cosine. Non sembra polvere del fieno, sembrano più macchiette del pelo, non si muovono, non saltano non riesco a tirarle via con le unghie.

Le ho fatto un bagnetto veloce con un detergente ecobio delicato e diluito.

Domani andrò in clinica a prendere un appuntamento con il vet in esotici, ormai la visita non se la scampa!

Speriamo non siano uova o cacchette di qualche bestiolina!

Piccina come si è spaventata durante il bagnetto! Ancora di più durante l'asciugatura con gli asciugamani.

Ora ha il pelo morbidissimo! :o:wub:

Poverina quella cavietta mi odierà! Le dico che queste cose le faccio per lei, ma mi si offende sempre! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Gironzolando sul web ho letto alcuni articoli, paiono simili a pidocchietti statici derivanti dal fieno che rimangono aggrappati al pelo e sono asintomatici relativamente innocui e le cure abbastanza veloci.

Vabbè inutile che parta per la tangente con le mie elucubrazioni mentali... Attendo il responso del vet!

Link al commento
Condividi su altri siti

quei cosi che dici li ho notati sempre anch'io sulle cavie che avevo da piccina....sui conigli mai....anch'io penso che siano comunque qualcosa di anomalo ma sono tanti? io non ho mai fatto nulla....a volte poi se ne vanno ma comunque erano sempre pochissimi.....non saprei dirti cosa sono...ma sicuro qualcosa sono.... facci sapere cosa dice il vet!

dato che la cavia non era infastidita e che erano pochissimi, la mia mamma da piccina non me li aveva fatti portare dal veterinario.Sono proprio curiosa...ciandrebbe di postare una foto se hai tempo? così vediamo se sono uguali a quelli che dico io!!!;D

altro che vacanze....sono sempre qui ma si sta bene non fa troppo caldo....Ragazze tra 14 giorni mi sposo e poi viaggio di nozze!!!!!! (scusate l'OT, ma dovevo dirvelo!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si se riesco volentieri è che sono talmente piccoli che non è facile vederli specie con la fotocamera del cell.

Però ora provo. Ho controllato anche la cute non è arrossata e inoltre sono insediate solo in una regione, precisamente sopra la zampa anteriore destra, altrove non sermbra ne abbia. Lei non sembra risentire di nulla, ma una visita non le fa male ed è meglio che diagnostichi il vet invece che io! :D

Ormai mi sono fissata che sono i pidocchietti, dai responsi

su internet questo tipo è innocuo e pare si risolva pure velocemente, ma come ho detto prima lascio la parola alla vet! Così è pure una scusa per conoscerla almeno la prossima volta so già chi chiamare! :P

Per il resto auguriiiiiii!! Che bellooo! Facciamo l'addio al nubilato qui sul forum! Peepepepe peepeeppeee peeee :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

@Lucia

Mi era sfuggito il tuo messaggio.

Ragazze spulciate spulciate e fatemi saper! Si notano sul pelo bianco, ma non è mica detto li abbiano tutti.

Infatti Maya fino a qualche giorno fa non aveva nulla.

Però devo dire dopo il bagnetto ha un pelo morbidissimo.

In effetti da quando l'ho presa non l'avevo mai lavata completamente! Una volta ogni due anni si può fare! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

fai benissimo a portarla!sono identici a quelli che avevano i miei!!!!anche se cerchi di staccarli non vanno via!!

sono proprio curiosa di capire cosa siano. magari sono dei parassiti che normalmente hanno e non dobbiamo preoccuparci.....aspettiamo il vet ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh speriamo! Cosi dicono gli articoli che ho letto su Cavieslightskies. In effetti per ora il pelo è integro e lei non sembra esserne disturbata. Non si gratta più del solito, non si lecca ed è infastidita quando le sollevo il pelo tanto quanto nelle altre zone!

Però insomma, preferirei non ci fossero!:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'intrusione ragazze, vi seguo ma non sempre scrivo :lol:

Effettivamente Simmy dalle foto che hai inserito sembrerebbero essere i pidocchietti di cui parli... Ma aspettiamo il resposo del vet e in ogni caso stai tranquilla :D

Non posso non cogliere l'occasione per fare tanti tanti tantissimi auguri alla nostra carissima Francesca :wub::bigemo_harabe_net-146:

<_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Erika! É che non penso posso aprire una discussione mi sgriderebbero per ot Hihi ma se ho il benestare delle esperte lo faccio Hihi quei pidocchietti sono davvero strani così inanimati

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora prima cosa la Dr.ssa mi è piaciuta moltissimo. Precisa, concisa, molto professionale! Consigliatissima!

Le cosine sono pidocchietti. Ne ha un bel po! Sul pelo bianco si vedono bene sollevando contropelo, invece sul pelo colorato è più difficile.

Mi ha detto che li vede spesso pure sui coniglietti.

Le ha fatto una puntura e mi ha prescritto una schiuma da applicare tutti i giorni per i primi tre o quattro e poi a giorni alterni per almeno...25 giorni!

Purtroppo le medicine non fanno effetto sulle uova perciò si dovrebbe aspettare la schiusa e poi agire sulle larve. Ecco perche la cura dura assai, perchè il ciclo riproduttivo è lungo. Gli adulti dovrebbero morire nel giro di 24/48 purtroppo bastano pochi adulti per un'infestazione massiccia!

Per il resto il controllo andava bene: orecchie ok, cacchette pure, dentini precisi. La dieta pure va benissimo ( e ti credo mangia solo verdura e fieno!

Maya era spaventatissima! A un certo punto mi ha messo le zampe sulla pancia per essere presa in braccio della serie: "salvamiiiiiii" e non si staccava piu! Oddio era dolcissima! :wub:

Anche se ora è offesa a morte!

Per farmi perdonate le prenderò una casetta nuova, stavolta in plastica almeno è piu igienica, la sua adorata, quella in legno l'ho defenestrata! Meglio evitare uova in giro.. Già mi vedo domani a strigoliare tutta la sala!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per caso ti ha detto il nome di questi esserini? Giusto per curiosità :P

Povera Maya e povera Simmy....le infestazioni sono davvero una noia, per fortuna si risolvono piuttosto facilmente.

Pero tutto non vien per nuocere....adesso hai trovato una buona veterinaria anche vicino al nuovo appartamento :D

Per le casette in legno la penso esattamente come te ....io preferisco prendere quelle di erba essiccata, cosi ho anche un buon ricambio.....divsolito quella a piramide é quella che appprezzano di più e che dura anche di più, ma se trovo solo tunnel per evitare che li sporchino li taglio a meta' in modo che la base non ci sia .....cosi é molto più igienico!

Link al commento
Condividi su altri siti

No Bubi, non me l'ha detto ma ieri me li ha fatti vedere al microscopio e ho trovato una foto via internet. Non so se esattamente la specie sia la stessa ma sono simili a questi forse l'addome è un pò diverso:

http://img64.imageshack.us/i/imagerbd.jpg/

I Chirodiscoides caviae, quelli su cui é ricaduto il sospetto girovagando sul web.

C'è un'altra clinica 24 h di fronte a casa, raggiungibile pure a piedi purtroppo il vet. riceve solo il giovedì perciò ho preferito andare da un'altra parte, che è comunque appena fuori Lucca, da casa 5 minuti in auto.. Nella mia via c'è pure un ambulatorio 24 h ma non so se hanno un vet esperto in esotici. Insomma ho scoperto con piacere che qui a Lucca i vet non mancano!!

Link al commento
Condividi su altri siti

le conosco quelle bestiacce... ce le aveva la cavietta della ragazza di mio fratello l'anno scorso...pari pari sono loro!!! non è nulla di preoccupante comunque, anche in quella situazione si era risolto tutto piuttosto semplicemente, con un po' di pazienza!

bellina maya! :) anche Rocco adora le tende da indiano, ma gliele metto solo ogni tanto perchè le scambia per la latrina pubblica....bleah che cosa non ci trovo li dentro .... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una cavia semi-teddy!

http://img694.imageshack.us/i/imagevrb.jpg/

Peccato che Maya non apprezzi affatto il cambio look! Si divincola come una biscia e vorrei non mi odiasse quando la prendo , perciò oggi cena in braccio e succhino di frutta senza conservanti e zuccheri allungato con acqua.

Almeno mi faccio perdonare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quanto la vizierai :bigemo_harabe_net-163:

Parlo io che corro a ogni schiamazzo :P

Sono davvero contenta che hai trovato persone valide di cui ci si può fidare :bigemo_harabe_net-117:

Vedrai che la piccoletta si libererà delle bestiacce malefiche.

La tenda l'adorooooooooo.....copio subito :D

Link al commento
Condividi su altri siti

I cosini sono ritornati!

Stavolta però dato che la vet era in ferie ho deciso di fare di testa mia (dopo accurata ricerca).

Per ora la situazione va bene ma non canto vittoria dato che le belve si sono ripresentate dopo una settimanella dalla fine della cura prescritta dalla vet. Ad oggi niente cosine sul pelo. Invece i pidocchietti di Mou (per ora) non si sono ripresentati.

Portare i porcelli dal vet questo periodo non è per niente semplice e sinceramente la cura mi ha lasciato un pò perplessa dato che dopo una settimana quei mostrini erano di nuovo lì...tocca arrangiarmi con quello che si può.

Link al commento
Condividi su altri siti

No so da dove vengano. Il fieno mi è capitato di prenderlo di diverse marche in questi mesi perciò non saprei..

Non so neanche il nome esatto della specie perchè avevo ipotizzato i Chirodiscoides caviae ma sono leggermente diversi.

Quelli erano comunque ospiti specifici di cavie, ma Maya prima di Mou non era entrata in contatto con nessun altra cavia da ottobre del 2010.

Il punto più che altro è che la cura non aveva funzionato e sebbene siano bestioline che creano poco fastidio non voglio che si ripresentino in quantità visibili (e quindi numerosi!). Ora ho trovato una soluzione che non è una mia idea, ma che pare funzionare.

Vediamo quanto regge.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...