Minnie98 Inviato Luglio 2, 2011 Segnala Share Inviato Luglio 2, 2011 Nel giugno 2009, in un pomeriggio di forte pioggia, una simpatica cigogna ha soggiornato nella mia città (Vercelli, in Piemonte) e...indovinate un po' dove? Proprio sopra il tetto di un condominio, vicino al camino!! Stupita non ho smesso un attimo di ammirarla, non capita mica tutti i giorni di vedere una cicogna starsene tranquilla sul tetto di una casa Il mattino seguente, dopo aver trascorso la notte sul palazzo, è volata via lanciando un forte urlo in segno di saluto. L'anno dopo, nel 2010, è tornata nello stesso periodo a farci visita, in tutta la sua maestosità. Mi chiedo se anche quest'anno ritornerà, dato che il detto dice che non c'è due senza tre . Di questi animali so poco, anzi, a dire la verità meno di poco, e mi chiedo da dove possa essere venuta e come mai abbia scelto di soggiornare per due volte di seguito sullo stesso tetto. Ho saputo che qui vicino, a Robbio (PV), c'è un'oasi dove sono ospitate appunto delle cicogne, mi chiedo se possa essere venuta da lì o da altri luoghi e chissà poi perchè (tra l'altro sempre durante un periodo di pioggia). Nonostante le numerose domande che mi sono fatta, una cosa è certa: è una bellissima cicogna che ricorderò con grande ammirazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Luglio 2, 2011 Segnala Share Inviato Luglio 2, 2011 In gerere le cicogne se trovano l'ambiente ideale tendono a nidificare nello stesso posto. Se c'è un oasi sarà molto probabilmente, sarà provenuta da lì Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ela Inviato Luglio 4, 2011 Segnala Share Inviato Luglio 4, 2011 Uffa! Ultimamente arrivo in ritardo! CICOGNA? che meraviglia!!!!!!!! Portano fortuna e purtroppo da noi non è facile vederle. Darei un botto per averne una sul mio tetto, ma hanno delle rotte ben precise e penso che Marty abbia ragione, tendono a ritornare nei luoghi dove hanno nidificato. Ne ho viste tante nel sud della Francia ma ancora di più, diversi anni fa in Ungheria e vi racconto un piccolo aneddoto. Viaggiavo in macchina con un amico ungherese alla volta di un paesino 200 km. a sud di Budapest e vedendo i nidi di cicogna, contentissima, facevo il solito baccano da pollaio che fa una donna entusiasta come un bambino. Il mio amico Zoltan mi dice: fanno un sacco di rumore "quando sbattono la la bocca" (tradotto: becco)! Quella sera ci fermiamo a dormire in una bella Csarda in campagna e sul tetto c'era il nido delle cicogne. Mi sembrava di essere in una favola. Aveva ragione Zoltan, sembrano dei martelli pneumatici! Però.... le ritengo incantevoli, sono animali da favola. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Minnie98 Inviato Luglio 5, 2011 Autore Segnala Share Inviato Luglio 5, 2011 Concordo ela, sono animali da favola e anch'io ne sono rimasta molto colpita Davvero portano fortuna?? Questo non lo sapevo Quindi quasi sicuramente avrà nidificato sul tetto, percui è ritornata l'anno dopo Il tuo amico ha proprio ragione, quando "parlano" fanno dei versi davvero forti, l'ho scoperto quando il mattino è volata via: ha lanciato un urlo fortissimo come per salutarci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiaerika Inviato Luglio 7, 2011 Segnala Share Inviato Luglio 7, 2011 Che belle che sono le cicogne Anche io sono rimasta stupita dal rumore che fanno con il becco, sembrano ballerine di flamenco che suonano le nacchere! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Luglio 8, 2011 Segnala Share Inviato Luglio 8, 2011 Ho visto le cicogne la prima volta in Turchia, ricordo che stavamo dirigendoci in Cappadocia e ad un certo punto abbiamo costeggiato un lago e questi maestosi volatili ci hanno accompagnato per un tratto. Sarà per la mitologia legata a quest'uccello, ma la loro visione ci ha rallegrati per l'intera durata del viaggio. Poi per anni non ne ho più vedute, fino a l'altro ieri, quando improvvisamente ho alzato gli occhi ed ho visto una di loro volare sul mio giardino! Non so cosa ci facesse in questo periodo su questa rotta, e spero tanto che abbia trovato la sua zona di nidificazione, ma avvistarla è stata per me una vera gioia! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mirkog Inviato Luglio 9, 2011 Segnala Share Inviato Luglio 9, 2011 bellissime le cicogne !!! in genere il maschio si lega ad un territorio di nidificazione e aspetta che una femmina passi di li e si uniscano anche per la vita però deve passare una femmina appunto...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Minnie98 Inviato Luglio 10, 2011 Autore Segnala Share Inviato Luglio 10, 2011 Se c'è un oasi sarà molto probabilmente, sarà provenuta da lì Già. Chissà per fare cosa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Minnie98 Inviato Agosto 10, 2011 Autore Segnala Share Inviato Agosto 10, 2011 Quest'anno, purtroppo, quella bellissima cicogna non si è fatta vedere , ma io la ricorderò sempre in tutto il suo splendore come una cara amica, se così può essere considerata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martyfloo Inviato Agosto 10, 2011 Segnala Share Inviato Agosto 10, 2011 Animali così non si possono dimenticare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora