licia73 Inviato Luglio 4, 2011 Segnala Share Inviato Luglio 4, 2011 ciao a tutti! non so se vi ricordate di me, vi avevo inondato di richieste di informazioni lo scorso inverno per l'acquisto delle cavie...finalmente è arrivata la Crilù!!!! L'abbiamo portata a casa mercoledi scorso, deve avere circa 2 mesi ed è femmina (tra poco arriverà anche una sorellina per farle compagnia). Non ho ancora foto ma presto le pubblicherò. Vi chiedo già aiuto per quanto riguarda la vitamina C e lo scorbuto: per i primi giorni (come previsto) è stata molto spaventata e mangiava piuttosto poco. Io ho sempre lasciato fieno in abbondanza, qualche fiocco specifico per cavie, acqua e peperone (accompagnato da insalata, zucchine, mela, fragole). Alla mattina trovo sempre l'insalata esaurita (le piace tantissimo), la mela assaggiata e il peperone intatto!!! il fieno diminuisce, i fiocchi pure. In attesa che si abitui a mangiare il peperone, mi conviene darle le gocce di vitamina C? sto rischiando che si ammali?? Nel weekend si è tranquillizzata ed ogni tanto esce dal nido anche in nostra presenza, e fa dei versetti simpaticissimi!! Cosa dite di fare per la vitamina? quanti giorni può stare senza senza compromettere la salute? Oggi comprerò anche le arance nella speranza che le gradisca di più, e magari dò un colpo di telefono al veterinario x chiedere consiglio anche a lui. grazie a tutti licia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Luglio 4, 2011 Segnala Share Inviato Luglio 4, 2011 Ciao Licia bentornata! Prima di parlare della vitamina C volevo capire se per fiocchi per cavie intendi il pellet oppure fiocchi di cereali tipo quelli che spesso danno negli allevamenti o alcuni negozianti. In questo caso bisogna eliminarli gradualmente dalla dieta perchè provocano problemi intestinali e inoltre apportano sazietà pertanto la cavia si disinteressa al fieno e alle verdure. Riguardo il pellet invece è necessario che sia privo di semi e cereali e che sia composto di erbe pressate, va comunque dato con moderazione. Allora... Le cavie alimentate con verdure hanno un apporto minimo costante di vitamina C. Quelle invece alimentate con mangimi vari oltre ad avere vita breve, necessitano di integratori. Lo scorbuto si manifesta dopo alcune settimane di assenza o quantità insufficiente di vitamina C e condanna la cavia alla morte se trascurato. Spesso per precauzione alcuni caviofili servono quotidianamente cibi ricchi di vitamina C oppure utilizzano una goccia di Ce***n. Cibi ricchi di vitamina C sono anche oltre il peperone e gli agrumi il prezzemolo e il cavolo, però essendo ricchi di calcio non possono essere serviti quotidianamente. Se non ti mangia il peperone tu continua a servirlo comunque misto ad altre verdure e se vedi che continua a lasciarlo alterna un pezzo di prezzemolo ad uno di arancia ad un pezzo di cavolo, almeno uno su quattro lo mangerà. Spesso sono molto diffidenti e prima che assaggino una verdure occorre che ne sentano l'odore per diverso tempo. Se non ti senti sicura o non vuoi esagerare coi cibi ricchi di calcio puoi ricorrere al Ce***n. Secondo me è meglio insistere con le verdure non solo perche apportano anche fibre e sali minerali ma per praticità. Poi tieni conto che per le prime settimane lei ha diverse novità con cui familiarizzare, suoni odori spazi, persone... Piano piano tutto si sistema! Senti anche il vet. un suo parere non guasta mai! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Luglio 4, 2011 Segnala Share Inviato Luglio 4, 2011 Benvenutaaaaa di nuovo allora Sono felice che dopo tante riflessioni hai finalmente preso la cavietta, vedrai che con il tempo inizierà a familiarizzare con i rumori di casa e con voi. Simmy ti ha già detto praticamente tutto e mi raccomnado....i fioccati, anche se specifici per cavie non solo non servono ma non sono neppure appropriati, quindi conviene toglierli piano piano. Una buona dieta è basata di fieno a volontà e un etto di verdura al giorno...tutto il resto serve ad arricchire le tasche dei commercianti. Per quanto riguarda la vitamina C io ti consiglio di insistere con il peperone, io per farglielo mangiare di solito lo servo al mattino....all'inizio erano titubanti ma lo mangiavano perchè non avevano altro....ora invece fanno le corse per mangiarlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
licia73 Inviato Luglio 5, 2011 Autore Segnala Share Inviato Luglio 5, 2011 grazie mille per le risposte. Scusate se cambio argomento ma samattina la crilù ha mangiato l'insalata direttamente dalla mano di mia figlia!!! e' un enorme progresso per noi! io invece ho provato a metterle in bocca un pezzetto d'arancia (visto che altrimenti non ne vuole sapere) ma l'ha succhiata solo un pò, nessuna euforia. Tornando al discorso della vitamina: ho controllato il mangime che mi ha dato il negoziante dove ho comprato la crilù, e come previsto è di quelli da eliminare perchè contiene frutta, cereali, vitamine e tante altre cose non necessarie. Invece quello che ho comprato in precedenza sono pellet di erba pressata, misti cereali. penso che questo possa andare bene fino al suo esaurimento, poi non ne prenderò più come mi avete consigliato voi e lascierò solo verdure fresche e fieno. Per le quantità di verdura, non l'ho pesata, ma ne mangia veramente poca: un pezzetto di mela, insalata, un pò di fieno. Forse a due mesi è normale che spilucchi soltanto...in ogni modo di cacchine ne fa tante. A proposito: visto che le cavie hanno l'abitudine di mangiare quelle ancora non digerite, devo lasciarle a terra per qualche giorno o posso pulirle quando le fanno? non ridete, ma non ho ben capito questa faccenda...E a quanti mesi posso cominciare ad insegnarle a fare pipì nel suo bagno? si deve prima adattare alla nuova casa? Per ora ancora grazie e vi farò sapere presto se oggi arriva la sorella della crilù in negozio!!! speriamo!!!!!!!! (come faccio ad allegare le foto? non vedo nessuna casella di importazione...) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Luglio 5, 2011 Segnala Share Inviato Luglio 5, 2011 Le cacchette che le cavie magiano si chiamano ciecotrofi. È raro vederle perchè la cavia le preleva direttamente dall'ano chinandosi sulla pancia, praticamente si appallottola! Hanno una consistenza diversa dalle feci vere e proprie. I ciecotrofi sono molto morbidi, lucidi, di forma sferica o quasi. Le feci vere e proprie sono più grosse di forma allungata, più opache e di consistenza più soda. Le riconosci perchè spesso ne fanno un mucchietto oppure due o tre insieme, una dopo l'altra e la cavia non le mangia! Invece riguardo gli insegnamenti dove sporcare be' è molto difficile che imparino. Dobbiamo essere noi a utilizzare qualche accorgimento. Per esempio la zona wc si può organizzare in un angolo della gabbia vicino alla rastrelliera del fieno. La cavia quando si trattiene a mangiare fieno tende a lasciare ricordini, invece privilegia gli angoli per far pipi. Esistono lettiere angolari in genere per conigli o furetti che agevolano molto la pulizia della gabbia. Per insegnare è sufficiente premiare con un pezzo di pellet o della verdura quando fa giusto, è inutile sgridarle o peggio ancora colpirle, sii perde solo la loro fiducia. Comunque le cavie fanno cacca dove capita! Mentre per la pipi sono più abitudinarie per le feci no, alle volte le fanno pure durante il popcorning! Sono delle sparacacchette! :uh Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Luglio 5, 2011 Segnala Share Inviato Luglio 5, 2011 Ciao Licia, io ti consiglio di diminuire anche con il pellet di erba pressata ....a poco a poco, gradualmente. A due mesi la cavietta è in piena crescita per cui mi pare strano che "spiluzzichi" la verdura....di solito la divorano E' importante anche che mangi il fieno molto spesso perchè è l'unico sistema per scongiurare problemi ai denti. Non vorrei che essendo abituata a riempirsi di cibo spazzatura non abbia appetito per quel cibo che invece dovrebbe privilegiare....esattamente come per un bambino!!!! Soprattutto i primi tempi ti consiglio di pesare la verdura (io la peso ancora adesso per non rischiare di eccedere però ). Tieni presente che ne deve consumare 100 grammi al giorno, magari divisa per pasti. Questa è una listache ti può essere utile per scegliere al meglio le varie verdure. Al mattino prima di dare qualsiasi altra cosa prova a dargli un bel pezzo di peperone rosso....vedrai che si abituerà a mangiarlo Per quanto riguarda i ciechitrofi di solito non li fanno cadere a terra per cui non penso proprio che tu rischi di toglierli per sbaglio, anzi una buona pulizia giornaliera è quanto di meglio si possa offrire loro. Come ti ha detto Simmy è praticamente impossibile insegnare loro a fare i bisogni in un solo punto...magari ci saranno angoli che preferiscono ma aspettati di tutto Spero davvero tantissimo che le due sorelline si possano riunire.....incrocio le dita Ah...ricorda...con loro la prima regola è "pazienza"....vedrai che ti stupiranno!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
licia73 Inviato Luglio 6, 2011 Autore Segnala Share Inviato Luglio 6, 2011 iuppiii!!!!!!! ieri sera abbiamo ritirato anche la Bignè!!!!!! ora finalmente sono in due!! certo che fanno ridere insieme: la crilù ha quasi 2 mesi mentre sua "sorella" ne ha 4, ma sono una la metà dell'altra!! secondo me quelli del negozio non me la contano giusta, la bignè avrà 6 o 7 mesi per essere già così grossa...quando ruiscirò a pubblicare le foto mi direte voi la vostra (com'è che si fa a caricarle?). Ed anche nel comportamento sono diversissime: la piccola crilù timidissma e docile, la Bignè invece è irruente e materialotta! si lancerebbe anche dalla panchina pur di curiosare in giro! e la furbetta ha anche il vizio di mordicchiare le dita (senza forza però).Senza immaginarlo, abbiamo in casa due caviette identiche alle mie due figlie che sono così diverse tra loro, siamo contentissime! comunque ieri pomeriggio la crilù ha finalmente mangiato il peperone visto che c'era solo quello e del fieno. meno male, si sta abituando. La bignè invece in serata ha mangiato di tutto un pò, non ha proprio problemi con il cibo!! L'angoliera con il pellet di legno l'ho già messa, vediamo un pò come andrà. Ho notato soprattutto sulla Bignè (che ha il pelo bianco) che sotto al sedere ha il pelo giallo tutto impiastricciato di pipì. Provo a lavarla con lo shampo secco x cavie o la lascio così? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Buba Inviato Luglio 6, 2011 Segnala Share Inviato Luglio 6, 2011 Sono felice che sei riuscita a prendere anche Bignè Poi in due sicuramente stanno meglio...una cavietta sola soprattutto se timida è piuttosto triste come situazione. Quando hai parlato di sorella pensavo che fosse della stessa cucciolata, ma poco importa alla fine. Io ti consiglio di portarle prima possibile da un veterinario esperto in animali esotici....questo per verificare che entrambe siano in salute, la certezza del sesso e soprattutto che la nuova arrivata (visto che è già una ragazzina) non sia gravida. Inoltre è un buon modo per trovare un buon veterinario e stabilirci un rapporto di fiducia....meglio non essere colti impreparati quando serve. Vedrai che con il tempo anche la piccoletta si scioglierà...di solito in due sono più tranquilli e sereni. Per quanto riguarda le parti intime, se ha il pelo bianco è probabile che rimanga macchiato...io eviterei di usare prodotti o fargli bagnetti. Probabilmente migliorerà da sola anche da quel punto di vista...spesso nei negozi sono tante caviette in spazi ridotti e si sporcano più facilmente. Per quanto riguarda le foto qui trovi una spiegazione veloce veloce .....è facilissimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Luglio 6, 2011 Segnala Share Inviato Luglio 6, 2011 Benvenuta Bignè! Aspettiamo le foto delle sorelline! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
licia73 Inviato Luglio 7, 2011 Autore Segnala Share Inviato Luglio 7, 2011 bignè & crilù primo piano toilette alloggi ciao! spero di essere riuscita a caricare le foto...ci sono i musetti delle mie bellissime bestioline ed anche la panoramica dove si vede la differenza di "stazza" tra le due. davvero la bignè potrebbe avere solo 4 mesi e la crilù quasi 2? me le hanno vendute per due cavie a pelo raso, ma a me sembrano una peruviana (crilù) e una abissina incrociata peruviana (bignè). voi esperte cosa dite? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Luglio 7, 2011 Segnala Share Inviato Luglio 7, 2011 Ma bellineeee!!! :wub: che colori che hanno! Licia a me sembrano molto più grandi dell'età che ti è stata indicata le vedo in foto e quindi è possibile che mi sbagli ma di certo non sono cuccioline! Minimo avranno sei mesi visto la stazza! Già ti è stata detta erroneamente la razza, infatti come dici tu non sono Americane, ma una Abyruvian e l'altra forse una Coronet, visto il verso dei peli in testa! Hai idea del peso? Sembrano molto più grandi della mia che ha 2 anni! Non mi ricordo se le hai adottate da qualche associazione oppure se le hai acquistate. Perchè nel secondo caso i negozianti spesso confondono i sessi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Luglio 7, 2011 Segnala Share Inviato Luglio 7, 2011 Riguardavo le foto: ma stanno a diretto contatto con il pavimento? O hai una base tipo polionda sotto? Non capisco... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sissy89 Inviato Luglio 7, 2011 Segnala Share Inviato Luglio 7, 2011 Come sono tenere..... e davvero grosse! anche secondo me a vederle così sembrano più grandi dell'età che ti hanno detto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
licia73 Inviato Luglio 8, 2011 Autore Segnala Share Inviato Luglio 8, 2011 le ho prese in negozio, dove c'è una ragazza che garantisce di riconoscere il sesso, speriamo bene. il pavimento è piastrellato (balcone) con della segatura. nei prossimi giorni ci procureremo del polionda per fare un fondo in modo che la segatura non vada ovunque come accade ora! ora vado a scrivere un nuovo post nel"comportamento" eprchè ieri sera è successo un incidente in casa!! ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simmy2805 Inviato Luglio 8, 2011 Segnala Share Inviato Luglio 8, 2011 Te lo dicevo più che altro per la pipi. Ti macchierebbe il pavimento e la quantità di segatura è meglio alta un paio di cm per poter assorbire a sufficienza. Sicuramente il polionda è più comodo da pulire specie se il pavimento è in cotto. Se le tieni sul balcone fai attenzione non ci batta il sole, sicuramente lo sai già ma le caviette dissipano male il calore e temperature intorno ai 30• possono essere già fatali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
amelie Inviato Luglio 8, 2011 Segnala Share Inviato Luglio 8, 2011 Ciao Ciccia, secondo me sono una coronet (la scura) e un incrocio molto simile alla peruviana (la più chiara). Per quanto riguarda l'età sinceramente dalle foto è difficile giudicare... posso però dirti che le caviette a pelo lungo nascono con il pelo raso che poi va allungandosi di circa 1 cm al mese... secondo me la coronet dovrebbe avere intorno ai 3 mesi... per stabilire con più precisione l'età ti conviene pesarle, in base al peso si può dare una data più precisa... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
licia73 Inviato Luglio 11, 2011 Autore Segnala Share Inviato Luglio 11, 2011 hai ragione, mi conviene pesare la crilù per avere un'idea + certa. quindi vuol dire che quelli del negozio ci giocano anche su queste cose? mah... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lucia N Inviato Luglio 11, 2011 Segnala Share Inviato Luglio 11, 2011 di sicuro se dicono che è piu piccola la vendono più facilmente, ma magari invece non conoscono bene questi animali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora