Vai al contenuto

Torba Per Acquario=Terriccio Dei Fiorai

Betta sensei

Recommended Posts

Ragazzi volevo sapere se per fare il sub-strato posso usare del normalissimo terriccio che vendono i fiorai al posto di comprare i costosi secchielli di sub-strato che offrono le varie case

produttive acquariofile..?

Importante perchè domani mi arriva l'acquario e dovrei cominciare a procurami il materiale, grazie in anticipo per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono una grandissima esperta,in certi tipi di vasca la torba viene usata ma rilascia delle sostanze acide che vanno bene per un certo tipo di allevamento e un biotopo particolare (tipo Rio delle Amazzoni). In pratica fornisce all'acqua una particolare acidità che è adatta per alcune specie. Scurisce molto l'acqua e non so se la normale torba da giardinaggio possa essere adatta a questo scopo.

Se intendi usarla come substrato fertilizzante, per 200 litri puoi comprare due secchielli della T**** che non ti sveni (penso che con 50 euro puoi avrere tutto il substrato che ti serve) e non colora l'acqua.

A volte sembra di risparmiare, ma poi se introduci un elemento acido, a patto di allevare la specie giusta, devi tenere in equilibrio il ph, aggiungendo torba al filtro nel tempo (perchè il rilascio non è eterno) , usando magari acqua di osmosi, mettendo piante che sopportino l'acidità dell'acqua e che siano compatibili con i valori dell'illuminazione.... secondo me è un tipo di biotopo un pochino impegnativo.

Ribadisco che magari mi sbaglio perchè non ho mai fatto questo tipo di esperienza, però non credo di essere lontana dalla realtà, almeno per quanto ne so io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...